Come partecipare alle aste di Gobid.it
1. Registrati al portale
Registrarsi è facile e gratuito.
Inserisci il tuo indirizzo mail e i dati richiesti per la creazione dell’account dalla voce di menù ‘Accedi o registrati’ in alto a destra.
Potrai scegliere di registrarti come privato o come azienda.
Ricorda sempre che i dati inseriti saranno gli stessi con i quali parteciperai alle aste.
2. Registrati all'asta
Ti basterà cliccare sul bottone giallo ‘registrati all'asta’ presente nell’evidenza della scheda dell’asta e versare il deposito cauzionale richiesto con bonifico bancario o carta di credito.
Nel caso di pagamento con bonifico ti sarà richiesto di inviare copia contabile all’indirizzo info@gobid.it.
A seguito dell’accredito in conto del deposito, una mail di conferma ti comunicherà di essere stato abilitato a partecipare all’asta.
3. Fai la tua offerta per aggiudicarti il lotto
Una volta abilitato potrai puntare cliccando direttamente sul bottone ‘fai la tua offerta' presente nella scheda del lotto e prendere parte alla competizione in asta.
Sarai sempre notificato sullo stato della tua offerta rispetto alle altre.
Buona partecipazione!
4. Ritira il lotto in tutta sicurezza
Una volta perfezionati i pagamenti si aprirà la procedura di ritiro dei lotti aggiudicati.
Verrai quindi contattato dal nostro ufficio logistica il quale ti fornirà tutte le informazioni necessarie per procedere al ritiro in rapidità e sicurezza.
- La Casa d’Aste
-
-
Che cos’è una casa d’aste online? Una casa d’aste online è una piattaforma web che permette l’acquisto di beni attraverso il meccanismo competitivo dell’asta online. L’asta online permette all’utente che al termine della vendita risulterà miglior offerente di aggiudicare il bene oggetto di offerte. Nello specifico Gobid.it agisce in qualità di soggetto specializzato ai sensi dell’art. 107 L.F., operando a supporto dei curatori e dei professionisti incaricati dai tribunali nella vendita di beni derivanti da procedure concorsuali.
-
Come funziona un’asta online e in cosa differisce da una trattativa privata? Un’asta online parte necessariamente da un prezzo base d’asta e attraverso il meccanismo dei rilanci permette alla vendita di attestarsi a un determinato prezzo finale alla scadenza stabilita, a differenza della trattativa privata che non sottostà alla logica incrementale e temporale dell’asta.
-
Cos’è una vendita giudiziaria? La vendita giudiziaria è una particolare attività processuale che dispone la vendita forzata di beni, allo scopo di ottenere una liquidità con la quale soddisfare, in tutto o in parte, la massa creditoria. L’art. 107 L.F. opera come disciplina generale della liquidazione dell’attivo fallimentare e fornisce al curatore i mezzi con cui realizzarla potendo, lo stesso, eseguire autonomamente l’attività di liquidazione dei beni o, in alternativa, prevedere nel programma di liquidazione che la vendita sia delegata a terzi, avvalendosi di “soggetti specializzati” e di “operatori esperti”.
-
Su Gobid.it trovo solo beni provenienti da vendite giudiziarie? No, troverai anche beni provenienti da liquidazioni private e da società di leasing. Chiunque voglia liquidare asset di ogni tipologia di settore merceologico può rivolgersi a Gobid.it.
-
Quali sono i vantaggi per gli utenti che partecipano? La possibilità di potersi aggiudicare in sicurezza i beni a prezzi estremamente competitivi e comodamente da casa, evitando le lungaggini dell’asta tradizionale.
-
Che altre tipologie di vendite posso trovare su Gobid.it? Su Gobid.it le vendite si dividono in aste e annunci. La tipologia degli annunci si può dividere in: - Avvisi: si tratta di pubblicazioni relative ad avvisi di vendita giudiziaria che non implicano una partecipazione alla vendita online ma che spesso prevedono un iter di asta fisica tradizionale, gestita dai referenti della procedura nelle modalità specificate nell’avviso. - Raccolte Offerte di Acquisto o Manifestazioni di Interesse: si tratta della possibilità di far pervenire un’offerta di acquisto o una manifestazione di interesse per determinati lotti tramite una modulistica specifica che può essere disponibile online o inviata su richiesta.
-
Dove trovo tutte le categorie di lotti in asta? Le categorie dei lotti in asta sono accessibili dal menù principale o dall’editor di ricerca in alto presenti nella homepage.
-
Da dove provengono tutti i lotti oggetto della vendita? I lotti oggetto della vendita provengono principalmente da procedure concorsuali, ma anche da liquidazioni private e società di leasing.
-
Come posso cercare nel sito un lotto di cui ho bisogno? Puoi direttamente digitarlo nell’editor di ricerca in alto nella home page e raffinare i risultati di ricerca, oppure puoi accedere alla categoria di appartenenza del bene e cercare al suo interno.
-
Come posso essere aggiornato sui beni che mi interessano? Puoi anzitutto indicare le categorie che ti intessano maggiormente in fase di registrazione o se hai già un account nella pagina ‘interessi’ di MyGobid, in questo modo riceverai newsletter in base alle tue preferenze. Inoltre per non perdere l’aggiornamento sui lotti che stai seguendo puoi cliccare l’icona ‘ ricordami di questo lotto’ o ‘ricordami di questa asta’ presenti nelle rispettive pagine.
-
I lotti di un'asta scaduta sono ancora disponibili? I lotti di un’asta scaduta sui quali non è pervenuta nessuna offerta possono essere oggetto di offerta di acquisto fuori asta all’ultimo prezzo di asta più il rilancio. I beni sui quali invece è pervenuta un’offerta possono essere oggetto di un’offerta migliorativa di almeno il 10% del prezzo finale di aggiudicazione come previsto ai sensi dell’art. 107 L.F. comma 4 sempre ad insindacabile giudizio degli organi della procedura.
-
- Registrazione al sito
-
-
Come ci si registra al sito? E’ semplice, basta cliccare sulla voce Accedi in alto a destra nel menù della home page e iniziare la registrazione.
-
Perché mi viene richiesto di registrarmi come privato o come azienda? Ai fini di individuare il soggetto aggiudicatario, al momento della registrazione ti viene richiesto se utilizzerai l’account e parteciperai alle aste come persona fisica o come persona giuridica. Ricorda sempre che i dati inseriti saranno quelli ai quali verranno intestate le eventuali vendite dei lotti aggiudicati.
-
Non ricordo la password, come posso recuperarla? Ti basterà dalla pagina di Login eseguire la procedura di recupero password.
-
Non mi arriva la mail di conferma della registrazione, perché? Accertati che la mail non sia finita nella cartella spam o promozioni della tua casella di posta.
-
Una volta effettuata la registrazione al sito dove devo inserire i miei dati per accedere? Dalla voce di menù Accedi presente in alto a destra nella home page potrai inserire le tue credenziali.
-
Perché non riesco ad accedere al mio account? Probabilmente stai digitando le credenziali non corrette, puoi sempre registrare una nuova password eseguendo la procedura di recupera password.
-
Come posso modificare i dati del mio account? Da dentro la sezione MyGobid ti basterà andare su Account e modificare i tuoi dati.
-
Quali informazioni non posso modificare del mio account? L’unico campo associato al tuo account che non può essere modificato è la mail, quindi se vuoi inserire una nuova mail devi effettuare una la registrazione di un nuovo account.
-
Perché al momento della registrazione mi vengono richieste le coordinate bancarie? Ti vengono richieste in vista di una tua partecipazione alle aste, in modo da avere già le informazioni che ci servono per la restituzione dei depositi cauzionali.
-
Perché dovrei selezionare le categorie che mi interessano? In questo modo potrai ricevere comunicazioni e newsletter mirate sui lotti e sulle aste in linea con i tuoi interessi.
-
Come posso disattivare il mio account? Per disattivare l’account puoi farne richiesta direttamente a info@gobid.it
-
Come posso cancellarmi dalla newsletter? Puoi disiscriverti cliccando direttamente sull’apposito link che trovi in fondo ad ogni newsletter che ricevi, puoi farne richiesta scrivendo a info@gobid.it o farlo nella scheda ‘Account’ di MyGobid.
-
- Partecipazione
-
-
Dove trovo le condizioni di vendita dell’asta? Le condizioni generali e specifiche di vendita sono sempre accessibili all’interno della scheda dell’asta ai relativi bottoni. Le trovi in ogni caso linkate anche nelle schede dei singoli lotti.
-
Come faccio per registrarmi ad un’asta? Ti basterà cliccare sul bottone giallo presente nell’evidenza della scheda dell’asta, accettare le condizioni dopo averle attentamente lette e confermare.
-
Se sono registrato all'asta accedo a maggiori informazioni? No, l’accesso alle informazioni è lo stesso di un qualsiasi utente non registrato salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni di vendita o nella pagina dell’asta.
-
Perché mi viene chiesto di accettare le condizioni generali e specifiche di vendita? Ti viene chiesto di accettarle in quanto il processo di partecipazione e l’eventuale aggiudicazione di uno o più lotti si conformeranno a quanto espressamente indicato nelle condizioni di vendita, pertanto è necessario prenderne visione al fine di essere consapevole di tutto l’iter.
-
A seguito della registrazione, cosa devo fare per partecipare? Dovrai versare il deposito cauzionale richiesto per il lotto che ti interessa. Se paghi con carta di credito sarai automaticamente abilitato a partecipare all’asta. Se paghi con bonifico bancario dovrai contestualmente inviare a info@gobid.it copia contabile del pagamento. Non appena sarà in conto sarai abilitato alla partecipazione all’asta e ne riceverai notifica via mail. In caso di pagamento con bonifico ti invitiamo a farlo con congruo anticipo rispetto al termine dell’asta. Per maggiori informazioni vai alla sezione cauzione.
-
Posso partecipare in nome e per conto di un’altra persona fisica/azienda? Registrandoti al sito parteciperai e aggiudicherai i lotti con i dati inseriti. Nel caso in cui i dati di partecipazione differiscano da quelli di aggiudicazione sarà necessaria opportuna autorizzazione degli organi della procedura previa presentazione di specifica documentazione.
-
Mi sono registrato e ho eseguito il pagamento del deposito cauzionale ma non sono ancora stato abilitato, perché? Se hai fatto tutto correttamente è molto probabile sia in corso la verifica dell’accredito della tua cauzione. Non appena la vedremo in conto procederemo ad abilitarti.
-
Ho ricevuto l’email di abilitazione alla partecipazione all’asta, adesso come faccio a puntare? Assicurati di aver fatto login al sito e di essere sulla scheda del lotto per il quale sei stato abilitato. Nel quadrante operativo in alto a destra troverai il bottone ‘offri ora’ e tutte le informazioni che ti guideranno nella partecipazione. Cliccando il bottone offri ora visualizzerai una schermata riassuntiva della tua puntata e dei relativi costi aggiuntivi che dovrai confermare con un successivo click. A questo punto vedrai il prezzo attuale aggiornarsi con la tua puntata.
-
Sono stato abilitato ma non vedo il bottone “offri ora”, perché? E’ probabile che stai navigando il sito senza aver fatto login con le tue credenziali di registrazione.
-
Cos’è l’offerta statica? L'offerta statica è considerata un'offerta a prezzo fisso comprensiva del prezzo attuale più il rilancio minimo previsto dall’asta in questione.
-
Cos’è l’offerta massima (proxy bid) e come funziona? E’ l’importo massimo che l'utente è disposto a pagare per il lotto e costituisce un’offerta dinamica non visibile agli altri utenti. Questa puntata una volta inserita genererà rilanci automatici ogni volta che la propria puntata viene superata fino al raggiungimento dell'importo inserito. I rilanci saranno automatici e basati sui valori minimi indicati volti al superamento delle altre offerte presentate. Se ad inserire la proxy bid è un utente già miglior offerente in quel momento la proxy non andrà a modificare il prezzo attuale e di conseguenza non farà scattare l’extratime.
-
Cos’è il prezzo base? E’ il prezzo di partenza dei singoli lotti non comprensivo di Buyer’s Premium, oneri di assistenza e IVA (ove applicabile sul lotto, sul Buyer’s Premium e sugli oneri di assistenza). Non è possibile fare un’offerta a prezzo base: è necessario quindi effettuare almeno un rilancio. Così facendo il prezzo base diventa prezzo attuale.
-
Cos’è il rilancio minimo? E’ l’importo prestabilito che va sommato al prezzo del lotto per poter inserire l'offerta.
-
Cos’è il prezzo di riserva? E’ il prezzo minimo il cui raggiungimento da autorizzazione alla vendita del lotto. Può essere visibile o non visibile. Quando è visibile puoi trovarlo inserito nel quadrante operativo in alto a destra nella scheda del lotto. Quando non è visibile potrai trovare la voce ‘raggiunto’ o ‘non raggiunto’: nel primo caso significa che una puntata al prezzo base del lotto più il rilancio minimo è già sufficiente ad autorizzare l’aggiudicazione del lotto, nel secondo caso l’eventuale aggiudicazione è sottoposta al giudizio insindacabile degli organi della procedura o dei committenti.
-
Cos’è l’extra-time e come funziona? E’ il tempo di prolungamento della durata dell’asta per la presentazione di ulteriori offerte. Se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.
-
Sul mio lotto non ci sono puntate: perché non si chiude la possibilità di fare offerte? Perché l’extra-time non è applicato al singolo lotto ma all’intera asta. La vendita si prolungherà ad oltranza ove continuino a pervenire offerte negli ultimi 5 minuti.
-
Cos’è la modalità offerta libera? E’ una modalità di asta nella quale gli utenti potranno effettuare offerte di ammontare libero comunque superiori almeno al rilancio minimo prestabilito.
-
Cos’è un’asta a livelli? Si tratta di un’asta suddivisa in diverse fasi ognuna delle quali rappresenta diversi livelli di aggregazione dei beni. Ogni livello ha depositi cauzionali e date di termine diversi. La vendita dei beni contenuti nei vari livelli sarà condotta in maniera tale da privilegiare le combinazioni di livello superiore rispetto a quelle di livello inferiore.
-
Cos’è l’opzione ‘compra subito’? Si tratta dell’opzione che permette all'utente di acquistare un determinato lotto prima del termine dell'asta. Il prezzo per comprare subito il lotto sarà visualizzato a seguito di almeno un’offerta.
-
Cos’è il lotto completo? Il lotto completo (lotto numero 0) quando è presente costituisce l’insieme di tutti i lotti e le combinazioni posti in vendita nella stessa asta. L’aggiudicazione del lotto completo comporterà per l’utente l’acquisto in blocco di tutti i lotti presenti in asta.
-
Cosa succede se pervengono puntate anche sul lotto completo? Nel caso in cui nessuna offerta sia stata pervenuta sul lotto completo si procederà all'aggiudicazione dei singoli lotti e/o combinazioni. Nel caso in cui pervengano offerte sul lotto completo (Lotto 0), gli organi della Procedura al termine dell'asta si riservano la facoltà di aggiudicare o meno questo lotto in base ai valori raggiunti dai lotti singoli.
-
Cos’è una combinazione? La combinazione è un insieme di più lotti posti in vendita ad un unico prezzo base d’asta, quindi non puntabili singolarmente.
-
Come posso vedere se ci sono offerte su un lotto che mi interessa? Se ci sono offerte su un lotto lo puoi vedere dal numero che compare nella paletta verde presente nella scheda del lotto.
-
Come faccio a sapere se la mia offerta è vincente? A seguito di ogni offerta effettuata sarai notificato via mail e direttamente sulla pagina del lotto circa lo stato della tua offerta.
-
Cosa succede se sono il miglior offerente? Se il prezzo di riserva è stato superato riceverai solitamente entro 3 gg lavorativi la relativa conferma di aggiudicazione provvisoria nella quale troverai riassunte tutte le informazioni e i termini per eseguire i pagamenti dovuti.
-
Cosa succede se sono il miglior offerente ma il prezzo di riserva non è stato raggiunto? In questo caso la decisione è rimessa al giudizio insindacabile degli organi della procedura o dei committenti.
-
Cosa succede se non sono il miglior offerente? Non ti sei aggiudicato alcun lotto, pertanto entro 20 gg dalla conclusione della vendita ti verrà restituito il deposito cauzionale senza interessi.
-
Come trovo i prezzi dei lotti in un'asta conclusa? Per conoscere i prezzi di un’asta conclusa, esclusivamente per presentare un’offerta, puoi farne opportuna richiesta scrivendo a info@gobid.it, avendo cura di specificare numero di asta e numero di lotto.
-
Posso fare un’offerta sui lotti scaduti e non aggiudicati in asta? E’ possibile facendo richiesta di un apposto modulo di offerta di acquisto fuori asta, con il quale si va a presentare l’offerta debitamente cauzionata sul lotto non aggiudicato al prezzo più il rilancio minimo.
-
Posso fare un’offerta sui lotti aggiudicati in asta? Ove previsto dalla legge è possibile facendo richiesta di un apposito modulo per la presentazione di un’offerta, debitamente cauzionata, migliorativa almeno del 10% del prezzo di aggiudicazione del bene, come previsto dall’art.107 L.F. comma 4. L’offerta sarà sottoposta all’insindacabile giudizio degli organi della procedura.
-
- Visionare i beni
-
-
Come posso fare richiesta di visione di un bene? All’interno della scheda dell’asta puoi cliccare su ‘prenota visione’, il nostro ufficio logistica ti contatterà a stretto giro per organizzare l’appuntamento.
-
Che cosa significa “visto e piaciuto”? Significa che la vendita dei beni avviene senza garanzia per gli eventuali vizi. Essa pertanto non può essere impugnata in caso di danni. Conseguentemente l'esistenza di detti vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. Proprio per questo la visione è sempre fortemente raccomandata.
-
Per l’asta che mi interessa non sono segnalate date di visione, come faccio? Puoi sempre cliccare su ‘prenota visione’, il nostro ufficio logistica ti comunicherà a stretto giro la prima data utile.
-
Posso richiedere la visione in una data non segnalata? Puoi farne richiesta, tenendo conto del fatto che una visione fuori dalle date stabilite avrà un costo a tuo carico.
-
Quali documenti è necessario che porti con me? E’ bene sempre avere con te un documento di identità e la lista dei lotti che intendi visionare con la loro numerazione per agevolare le operazioni. All’occasione possono essere richiesti anche altri documenti che saranno opportunamente specificati.
-
- Pagamenti
-
-
Dove trovo i termini di pagamento dell’asta? I termini di pagamento sono sempre indicati nelle condizioni specifiche di vendita. Solitamente sono anche indicati nella scheda dell’asta.
-
Quali sono i costi accessori da aggiungere al prezzo del lotto/dei lotti? Al prezzo dei lotti aggiudicati devi aggiungere il Buyer’s Premium, gli oneri accessori di gestione e l’Iva (ove applicabile sui lotti, sul Buyer’s Premium e sugli oneri di accessori di gestione). Altri oneri aggiuntivi se presenti, sono indicati nelle condizioni specifiche di vendita. Ricorda sempre che le spese di ritiro e di passaggio di proprietà sono a carico dell’acquirente.
-
Cosa rischio se non pago i lotti aggiudicati entro il termine previsto dalla conferma di aggiudicazione provvisoria? Se non porti a termine i pagamenti entro le date stabilite la tua cauzione verrà trattenuta e la vendita si intenderà automaticamente risolta. L’aggiudicazione decadrà e sarà attribuita al secondo miglior offerente
-
Quando riceverò le fatture? La fattura relativa al saldo del Buyer’s Premium ti sarà inviata dalla nostra amministrazione contestualmente alla ricezione del pagamento. La fattura relativa al saldo dei lotti aggiudicati sarà emessa dagli organi della procedura e ti sarà inviata o consegnata contestualmente al ritiro dei beni.
-
Al Buyer’s Premium e agli oneri di gestione viene sempre applicata l’IVA? L’Iva, a norma di legge, sarà aggiunta all’importo dovuto come Buyer’s Premium e oneri accessori di gestione. In caso di acquisto di soggetto estero dotato di valida partita IVA, l’IVA non sarà applicata.
-
Cos’è l’iscrizione al VIES e cosa succede se una procedura non è iscritta? Il VIES è un sistema che controlla le transazioni commerciali all'interno dell'Unione Europea e tra gli intestatari di partita IVA. Se la procedura non è iscritta al VIES l'IVA sarà dovuta anche per acquirenti intra comunitari.
-
Sono un esportatore abituale, devo pagare l’Iva? Sarà tua cura inviarci la Dichiarazione d’Intenti per l’esenzione IVA.
-
Devo esportare i beni aggiudicati all’estero, devo pagare l’IVA? Nel caso di esportazione per clienti extra Unione Europea, nel rispetto della legge italiana, gli organi della procedura potrebbero richiedere il pagamento dell'IVA dovuta sui lotti aggiudicati al fine di evitare sanzioni per omesso versamento dell’IVA. L'importo sarà trattenuto fino all'avvenuta esportazione e restituito dietro presentazione dei relativi documenti.
-
Cos’è il Buyer’s Premium? Costituisce la nostra commissioni di diritti di asta ed è un importo in percentuale che viene calcolato sull'imponibile del prezzo di vendita dichiarato in aggiudicazione.
-
Dove trovo maggiori specifiche sul suo ammontare? Il valore percentuale specifico lo trovi nelle condizioni specifiche di asta, e in generale nella scheda di ogni lotto.
-
Entro quando devo procedere al saldo? I termini di pagamento sono sempre indicati nelle condizioni specifiche di asta e riportati nella conferma di aggiudicazione. Ove il termine di pagamento del Buyer’s Premium fosse diverso da quello del lotto sarà sempre segnalato nelle condizioni specifiche di vendita.
-
A cosa serve la cauzione? E’ un importo versato dall’utente necessario a garantire l’impegno a partecipare alle aste nel rispetto di quanto previsto dalle condizioni di vendita. E’ sempre visibile nella scheda di ciascun lotto e nella scheda dell’asta. La cauzione può essere base: ovvero valida per l’abilitazione su tutti i lotti dell’asta tranne i lotti con cauzione specifica, oppure specifica: ovvero valida per il lotto per il quale è previsto un deposito specifico. L’abilitazione su almeno un lotto con cauzione specifica comporterà l’abilitazione anche su tutti i lotti con cauzione base.
-
Come posso pagare la cauzione? In generale, la cauzione potrà essere pagata con bonifico bancario o carta di credito. Eventuali altri metodi di pagamento, ove previsti, saranno indicati nelle condizioni specifiche di vendita.
-
Entro quando deve essere accreditata per permettermi la partecipazione? La cauzione richiesta per partecipare dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta.
-
Come avviene l'abilitazione all'asta pagando la cauzione con carta di credito? Pagando la cauzione con carta di credito l'abilitazione sarà automatica.
-
Come mi verrà restituita la cauzione pagata con carta di credito? In caso di partecipazione all’asta senza l’aggiudicazione di alcun lotto, il deposito verrà restituito, in generale, entro 20 gg dal termine dell’asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche. In caso di aggiudicazione di uno o più lotti GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL provvederà a restituire l’importo trattenuto soltanto dopo che l’utente avrà provveduto ad effettuare il ritiro dei beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche.
-
Come avviene l'abilitazione all'asta pagando la cauzione con bonifico bancario? Pagando la cauzione tramite bonifico bancario, l'abilitazione sarà effettuata solamente ad avvenuto accredito in conto del pagamento. E' importante quindi procedere al pagamento del bonifico con congruo anticipo rispetto al termine dell'asta onde evitare di vedersi negata la partecipazione.
-
Come mi verrà restituita la cauzione pagata con bonifico bancario? In caso di partecipazione all’asta senza l’aggiudicazione di alcun lotto, l'importo versato tramite bonifico bancario verrà restituito , in generale, dopo 20 gg dal termine dell’asta salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni di vendita. In caso di aggiudicazione di uno o più lotti in asta, l'importo verrà restituito dopo che l’utente avrà provveduto ad effettuare il ritiro dei beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni di vendita. E' importante comunicare le coordinate bancarie sulle quali si vorrà vedere restituita la cauzione fornendo il dato in fase di registrazione oppure integrandolo nella sezione "Account" di Mygobid.
-
Quando viene trattenuta? Il deposito cauzionale verrà trattenuto in caso di aggiudicazione di uno o più lotti e di mancato pagamento degli importi dovuti entro i termini indicati nelle condizioni di partecipazione all’asta. Altri particolari motivi di trattenimento del deposito cauzionale sono indicati nelle condizioni di vendita.
-
Se ho già una cauzione versata posso richiedere di impiegarla in un'altra asta? Puoi fare richiesta di spostamento della cauzione inviando una mail all'indirizzo info@gobid.it specificando nell'oggetto il numero dell'asta per la quale si intende partecipare "es. spostamento cauzione su asta 2584". Dovrà essere indicato nella mail anche il numero di asta per la quale la cauzione era stata versata. La tua richiesta verrà valutata in base all'esito della partecipazione alla vendita per cui la cauzione era stata pagata. Qualora la cauzione autorizzata allo spostamento sia inferiore all'importo richiesto per l'asta alla quale si intende partecipare è necessario effettuare un'integrazione di pagamento tramite bonifico bancario.
-
Sono obbligato a fare le puntate se pago il deposito cauzionale? No, il versamento del deposito cauzionale non vincola a fare puntate, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni di vendita.
-
- Ritiro dei beni
-
-
Quando posso ritirare i beni aggiudicati? I beni aggiudicati possono essere ritirati a seguito dell’avvenuto accredito dei pagamenti dovuti. Ti sarà comunicato via e-mail una data ed un orario per procedere al ritiro dei lotti.
-
Posso avere dimensione e peso del lotto aggiudicato? Ove non specificato nella scheda del lotto puoi farne richiesta direttamente all’ufficio logistica scrivendo a logistica@gobid.it o chiamando il nostro centralino allo 0737 782080.
-
E’ possibile utilizzare sul posto attrezzature per smontare o caricare i miei lotti? No, non è possibile utilizzare attrezzature presenti sul posto. L'acquirente è quindi responsabile dell'eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati ed in caso di veicoli di passaggi di proprietà e relative pratiche.
-
Posso visionare i beni prima di ritirarli? E’ possibile poterlo fare a pagamento, previa verifica dell’avvenuto accredito degli importi dovuti per i lotti che ti sei aggiudicato.
-
Quali documenti è necessario che porti con me? Porta un documento di identità, la conferma di aggiudicazione e la fattura di acquisto dei beni se già in tuo possesso. Qualora non fosse in tuo possesso ti sarà consegnata al momento del ritiro. Se ritira un tuo delegato devi ovviamente essere munito di delega.
-
Se ho bisogno di più giorni per ritirare i beni quanto devo pagare? Per le eventuali giornate ulteriori sarà richiesto il pagamento di una quota compresa tra gli EUR 200,00 e gli EUR 350,00 al giorno (salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche).
-
Se non posso ritirare nella data proposta, devo pagare? Nel caso in cui non ti sia possibile provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato potrai: - previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della data prevista per l'esperimento di vendita successivo, se presente. - previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota indicata nelle condizioni specifiche di asta alla voce ‘Ritiro’. Il mancato rispetto di una data di ritiro fuori programma concordata tra Gobid International Auction Group Srl e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00, nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
-
Presso quale agenzia avverrà il passaggio di proprietà? Solitamente presso l’agenzia che viene individuata dagli organi della procedura o dal committente salvo eccezioni eventualmente specificate nelle condizioni specifiche di vendita. Sarà nostra cura mettere in contatto l’acquirente del bene con l’agenzia di pratiche scelta dagli organi della procedura per il disbrigo della pratica a seguito dell’aggiudicazione del lotto.
-
Il passaggio di proprietà avviene a mie spese? Sì, tutti i costi derivanti dal trasferimento di proprietà del bene mobile registrato saranno a carico dell’acquirente. In generale sono a carico dell’acquirente anche i duplicati dei libretti di circolazione ed eventuale ulteriore documentazione. Solitamente la cancellazione di procedimento concorsuale dal certificato di proprietà sarà a carico dell’aggiudicatario.
-
Se sul mezzo gravano fermi amministrativi devo pagare la loro cancellazione? Solitamente è la procedura ad occuparsene. Qualora la cancellazione fosse invece a carico dell’acquirente questo sarebbe esplicitato nelle condizioni specifiche di vendita.
-
Posso ritirare il veicolo prima dell’avvenuto passaggio di proprietà? No, non è possibile ritirare prima che sia avvenuto il passaggio di proprietà.
-
- MyGobid
-
-
Cos’è myGobid? MyGobid è una sezione personalizzata che puoi navigare quando sei loggato al sito accedendo dal menù operativo della home in alto a destra.
-
Perché dovrei usarlo? E’ una sezione del sito completamente nuova e sviluppata sulle tue esigenze: ti permette di aggiornare sempre le tue preferenze al fine di ricevere comunicazioni che riguardano i lotti che ti interessano, ti permette di vedere in un’unica schermata d’insieme le tue offerte, i lotti che segui e anche le conferme di aggiudicazione dei beni per i quali sei stato il miglior offerente. Sfruttare tutte le sue opportunità ti consente di avere sempre sotto controllo la tua partecipazione alle vendite e di ricevere contenuti pensati per te anche nella homepage.
-
Cosa sono gli avvisi delle ricerche salvate? Tramite la funzione ‘crea avviso’ potrai salvare la ricerca effettuata e ricevere avvisi ogni qual volta verrà pubblicato un lotto corrispondente alla stessa.
-
Non hai trovato l'informazione che cercavi?
Contatta il nostro servizio clienti al numero
+39 02 86882269
dal lunedi al venerdi:
09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00