n. 2 stampe di riproduzione antiche numerate e colorate ad acquarello a mano su carta di medio spessore protette da vetro e corredata di passe-partout dorato e cornice in legno.
Entrambe tratte da una delle edizioni “Dei Discorsi” del medico senese Pietro Andrea Mattioli (1501-1578), opera rinascimentale botanica antica di grandissima importanza viste le sue oltre sessanta edizioni in lingue diverse. Il volume, pubblicato per la prima volta in volgare italiano nel 1544 e in lingua latina nel 1554, rimase un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di botanica almeno per tutto il XVII secolo.
Il testo, universalmente conosciuto con il titolo latino “Commentarii in sex libros Pedacii Dioscoridis Anazarbei de materia medica”, è arricchito da un migliaio di immagini xilografate, tavole numerate di grandi dimensioni ed elevata accuratezza e precisione, derivanti dall’osservazione dal vero delle piante, disegnate da Giorgio Liberale da Udine e incise su legno da Wolfgang Meyerpeck, incisore tedesco.
Soggetti : “1284 - Consiligine, overo elleboro falso” e “417-Formento Indiano”
Epoca: risalente tra il termine seconda metà del secolo XIX e la prima metà del secolo XX
Stato conservativo: entrambe le stampe risultano integra ma in evidente stato di usura e degrado e sono presenti evidenti macchie di muffa su tutta la superfice - rif. Vano salone II stanza 9
Orario server dom 17/11/2024 ore 06:20 | Europe/Rome
- Tutte le categorie
- Tutte le aste
- Calendario
- Selezionate da Gobid
- Annunci
- Come partecipare alle aste
- Vendi con noi
- Listino prezzi
- Manuale operativo
- FAQ
Gestore delle Vendite Telematiche e Sito di Pubblicità autorizzato dal Ministero della Giustizia