Terreno edificabile a Lignano Sabbiadoro (UD), Via Cividale
Il terreno risulta censito al Catasto Fabbricati del Comune di Lignano Sabbiadoro al Foglio 44:
Particella 1536 - Ente urbano - Superficie 1.472 mq
Terreno edificabile posto a nord-est della penisola presso l'imboccatura del porto di Lignano, stretta tra il mare Adriatico e la laguna di Marano; la via Cividale si trova a metà tra le due coste, vicino al centro amministrativo, culturale e religioso del Comune. L’asse commerciale e turistico - luogo della cosiddetta “movida” - che da piazza Abbazia arriva alla fine di via Udine è raggiungibile in 5 minuti di strada a piedi. La Darsena di Porto Vecchio si trova a 800m, il porto di Marina Punta Faro con migliaia di posti barca a 1,3 km.
L’area ha una superficie di 1472 mq con un indice di fabbricabilità pari a 2 mc/mq e si trova in zona residenziale di completamento B1/ec.
La cubatura massima realizzabile è quindi di 2944 mc, con una superficie massima di copertura pari al 40% quindi di 588,80 mq.
È prevista una densità urbanistica di 1 ogni 160mc e quindi la realizzazione di massimo 24 unità abitative.
E’ prescritta la realizzazione di un unico edificio con tipologia edilizia a torre con una copertura massima di 588,80mq (pari al 40% dell’area). L’intervento di nuova edificazione deve risultare di alta qualità, ottenuta attraverso il corretto uso di rivestimenti e materiali di finitura, finalizzati a resistere – per le caratteristiche tecniche o di trattamento adottate – all’aggressione degli agenti atmosferici o agli atti vandalici, a garantire sicurezza, nonché progettati per armonizzare l’edificio oggetto di intervento con il contesto urbano circostante.
I materiali, le finiture e gli impianti, devono essere prescelti fra quelli riferibili all’edilizia ecologica o bioedilizia, come previsto dalla L.R. 23/2005 e dal Titolo III del Regolamento Edilizio comunale
L’area è interessata dal PAC (Piano Attuativo Comunale) di iniziativa privata n.117 approvato con delibera del Consiglio Comunale DCUE 8 del 19 febbraio 2020.
Tale Piano ha la validità di 10 anni dal giorno successivo alla stipula della Convenzione, quindi dal 6 febbraio 2021.
Si fa presente che era stato presentato un progetto per un unico edificio a torre di sette piani fuori terra, con un’altezza urbanistica di 20,70 m., con sedici appartamenti, quattro per piano al primo e al secondo livello, due a piano ai livelli superiori, con posto auto scoperto di pertinenza e cantina di almeno 12mq per alloggio.
Il permesso a costruire rilasciato non ha più valore e il progetto va quindi ripresentato. Può anche essere mantenuto tale e quale, ma è pure possibile proporre un progetto diverso che rispetti però quanto definito dalla convenzione.
La previsione del parcheggio privato interrato non risulta infatti più praticabile, a causa dell’entrata in vigore del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico dei bacini idrografici dei tributari della laguna di Marano … (PAIR), approvato con Decreto del Presidente della Regione 1 febbraio 2017, n. 028/Pres. il quale, per la zona in questione, fa esplicito divieto di realizzazione di vani interrati e seminterrati.
Tale misura è già stata recepita con la variante al PAC e contenuta nella relazione “Dimostrazione contenuti di modifica al PRGC” aggiornata nel marzo 2019.
Sulla particella 1536 esiste il passo carraio che dà accesso da Via Cividale all’autorimessa interrata esistente sulla particella 1537, con relativa servitù di transito.
Per ulteriori informazioni consultare la perizia e la documentazione in allegato.
E' possibile inoltre richiedere copia della convenzione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e ulteriore documentazione tecnica all'indirizzo pec gobidreal@pec.it
Superficie: 1.472 mq