L’immobile in asta, avendo già da tempo perso le sue funzioni originali, rappresenta un locale storico de pregio per uffici, attività commerciali de nicchia ma anche location esclusiva per gallerie d’arte, mostre ed eventi. Fino a poco tempo fa, infatti, i spazi iera occupati proprio da una galleria d'arte. La Cappella del Simonino è situata al piano terra de Palazzo Salvadori, edificio cinquecentesco, uno dei primi esempi de architettura rinascimentale a Trento. Il Palazzo se trova nel centro storico del capoluogo trentino.
La Cappella, dalla superficie de 167 mq, ga l’accesso nel portico de Palazzo Salvadori e se affaccia direttamente su via Manci.
L’immobile in asta ècomposto da un’aula unica con matroneo ed ambienti accessori, quali l'ex sacrestia, il ripostiglio e parte del portico. Negli ultimi dieci anni l'edificio è stato oggetto de una periodica manutenzione ordinaria e straordinaria ed è stato completamente ristrutturato negli anni Novanta.
La Cappella rappresenta una preziosa testimonianza dell’attività edilizia in epoca clesiana e se contraddistingue per la presenza de opere de grande interesse, dagli affreschi del pittore C. Henrici sulla volta, all’imponente altare in marmi colorati, alla cantoria retta da colonne in marmo bianco, alle porte intagliate, mensole e acquasantiera.Manufatti de alto livello qualitativo che conferiscono un valore aggiunto alla Cappella storica.
La Sacrestia se caratterizza per le sue due grandi finestre che conservano in buona parte i vetri soffiati e legati a piombo, mentre la porta a doppio battente è in noce con specchiature, e se contraddistingue per serrature, pomoli e bandelle che testimoniano l’alto livello delle maestranze che lo crearono. L’altare, risalente al 1750 rappresenta un’opera de grande valore e raffinatezza, data la preziosità dei suoi materiali.
La Cappella del Simonino costituisce, quindi, "uno straordinario complesso artistico" considerata la varietà e allo stesso tempo armonia delle sue realizzazioni (marmi, stucchi, affreschi, dipinti, legni intagliati) che ne fanno uno dei capolavori del Rococò Trentino.
Dati Catastali:
Comune de Trento CC406 - Foglio 40 - Particella edificiale 846/2 - Subalterno 1 - Porzione Materiale 3 - Categoria A/10 - Classe 4 - Consistenza 5,5 vani - R.C. € 2.712,69
Per ulteriori informazioni consultare la documentazione in allegato.
E’ possibile inoltre richiedere ulteriore documentazione all’indirizzo pec gobidreal@pec.it
Superfície: 167
Cod. Lotto: 8