Come partecipà alle aste de Gobid.it
1. Registrateve al portale
Registrasse è facile e gratuito.
Mettece er tuo indirizzo mail e i dati richiesti pe' creà l’account dalla voce de menù ‘Accedi o registrati’ in alto a destra.
Potrai sceglie de registratte come privato o come azienda.
Ricorda sempre che i dati messi saranno gli stessi co' quali parteciperai alle aste.
2. Registrateve all'asta
Te basta cliccà sul bottone giallo ‘registrati all'asta’ presente nell’evidenza della scheda dell’asta e versà er deposito cauzionale richiesto co' bonifico bancario o carta de credito.
Nel caso de pagamento co' bonifico te sarà richiesto de mandà copia contabile all’indirizzo info@gobid.it.
A seguito dell’accredito in conto del deposito, 'na mail de conferma te dirà che sei stato abilitato a partecipà all’asta.
3. Fai la tua offerta pe' aggiudicatte er lotto
'Na volta abilitato potrai puntà cliccando direttamente sul bottone ‘fai la tua offerta' presente nella scheda del lotto e partecipà alla competizione in asta.
Sarai sempre notificato sullo stato della tua offerta rispetto alle altre.
Buona partecipazione!
4. Ritira er lotto in tutta sicurezza
'Na volta perfezionati i pagamenti se aprirà la procedura de ritiro dei lotti aggiudicati.
Verrai quindi contattato dal nostro ufficio logistica che te fornirà tutte le informazioni necessarie pe' procedè al ritiro in rapidità e sicurezza.
- La Casa de' Aste
-
-
Che cos'è 'na casa d'aste online? 'Na casa d'aste online è 'na piattaforma web che permette l'acquisto de beni attraverso er meccanismo competitivo de l'asta online. L'asta online permette all'utente che ar termine de la vendita risulterà er miglior offerente de aggiudicà er bene oggetto de offerte. Nello specifico Gobid.it agisce in qualità de soggetto specializzato ai sensi dell'art. 107 L.F., operando a supporto dei curatori e dei professionisti incaricati dai tribunali nella vendita de beni derivanti da procedure concorsuali.
-
Come funziona 'na asta online e in che cosa se differenzia da 'na trattativa privata? 'Na asta online parte necessariamente da 'n prezzo base d'asta e attraverso er meccanismo dei rilanci permette alla vendita de attestasse a 'n determinato prezzo finale alla scadenza stabilita, a differenza de 'na trattativa privata che nun sottostà alla logica incrementale e temporale de l'asta.
-
Che cos'è 'na vendita giudiziaria? La vendita giudiziaria è 'na particolare attività processuale che dispone la vendita forzata de beni, pe' ottene' 'na liquidità co' la quale soddisfa', in tutto o in parte, la massa creditoria. L'art. 107 L.F. opera come disciplina generale della liquidazione dell'attivo fallimentare e fornisce ar curatore i mezzi co' cui realizzarla, potendo, lo stesso, eseguì autonomamente l'attività de liquidazione dei beni o, in alternativa, prevedè nel programma de liquidazione che la vendita sia delegata a terzi, avvalendosi de "soggetti specializzati" e de "operatori esperti".
-
Su Gobid.it trovo solo beni che vengono da vendite giudiziarie? No, trovi pure beni che vengono da liquidazioni private e da società di leasing. Chiunque vo' liquidà asset de ogni tipo de settore merceologico può rivolgersi a Gobid.it.
-
Quali so' i vantaggi pe' li utenti che partecipano? La possibilità de poterse aggiudicà in sicurezza i beni a prezzi estremamente competitivi e comodamente da casa, evitando le lungaggini de l'asta tradizionale.
-
Che altre tipologie de vendite posso trovà su Gobid.it? Su Gobid.it le vendite se dividono in aste e annunci. La tipologia de gli annunci se pò dividè in: - Avvisi: se tratta de pubblicazioni relative ad avvisi de vendita giudiziaria che nun implicano na partecipazione alla vendita online ma che spesso prevedono un iter de asta fisica tradizionale, gestita dai referenti della procedura nelle modalità specificate nell’avviso. - Raccolte Offerte de Acquisto o Manifestazioni de Interesse: se tratta della possibilità de fa’ pervenì un’offerta de acquisto o na manifestazione de interesse per determinati lotti tramite na modulistica specifica che pò esse disponibile online o inviata su richiesta.
-
Dove trovo tutte le categorie de lotti in asta? Le categorie de lotti in asta so' accessibili dal menù principale o dall'editor de ricerca in alto presenti nella homepage.
-
Da dove vengono tutti i lotti che se vendono? I lotti che se vendono vengono principalmente da procedure concorsuali, ma pure da liquidazioni private e società de leasing.
-
Come posso cercà nel sito 'n lotto che me serve? Puoi scrive direttamente nell'editor de ricerca in alto nella home page e affinà i risultati de ricerca, oppure puoi andà nella categoria de appartenenza der bene e cercà dentro.
-
Come posso esse aggiornato sui beni che me interessano? Puoi prima di tutto indicà le categorie che te interessano de più in fase de registrazione o se già hai un account nella pagina ‘interessi’ de MyGobid, così riceverai newsletter in base alle tue preferenze. Inoltre, pe' nun perde l’aggiornamento sui lotti che stai seguendo, puoi cliccà l’icona ‘ricordami de questo lotto’ o ‘ricordami de questa asta’ presenti nelle rispettive pagine.
-
I lotti de 'na asta scaduta so' ancora disponibili? I lotti de 'na asta scaduta sui quali nun è pervenuta nessuna offerta ponno esse oggetto de offerta de acquisto fora asta all'ultimo prezzo de asta più er rilancio. I beni sui quali invece è pervenuta 'na offerta ponno esse oggetto de 'na offerta migliorativa de almeno er 10% der prezzo finale de aggiudicazione come previsto ai sensi dell'art. 107 L.F. comma 4 sempre a insindacabile giudizio degli organi della procedura.
-
- Registrazione ar sito
-
-
Come se registra er sito? È semplice, basta cliccà sulla voce Accedi in alto a destra nel menù della home page e inizià la registrazione.
-
Perché me chiedono de registramme come privato o come azienda? Pe' capì chi è er soggetto aggiudicatario, quanno te registri te chiedono se userai l'account e parteciperai alle aste come persona fisica o come persona giuridica. Ricordate sempre che i dati che metti saranno quelli a cui se intestano le eventuali vendite dei lotti aggiudicati.
-
Nun me ricordo la password, come posso recuperalla? Te basta che dalla pagina de Login fai la procedura pe recuperà la password.
-
Nun me arriva la mail de conferma der registrazione, perché? Accertate che la mail nun sia finita nella cartella spam o promozioni der tuo conto de posta.
-
Na vorta che te registri ar sito, dove devi mette' i tuoi dati pe' accede'? Dalla voce de menù Accedi che trovi in alto a destra nella home page, puoi mette' le tue credenziali.
-
Perché nun riesco ad accede ar mio account? Probabilmente stai a digità le credenziali sbagliate, puoi sempre registrà na nuova password seguendo la procedura pe' recuperà la password.
-
Come posso cambià i dati der mio account? Da dentro la sezione MyGobid te basta annà su Account e cambià i tuoi dati.
-
Che informazioni nun posso cambià der mio account? L'unico campo associato ar tuo account che nun se pò cambià è la mail, quindi se vuoi mette na nuova mail devi fa' na registrazione de un nuovo account.
-
Perché al momento della registrazione me chiedono le coordinate bancarie? Te le chiedono pe' fa' in modo che, se partecipi alle aste, già ce stanno le informazioni che ce servono pe' restituì i depositi cauzionali.
-
Perché dovrei selezionà le categorie che me interessano? In questo modo potrai riceve comunicazioni e newsletter mirate sui lotti e sulle aste che so' in linea co' i tuoi interessi.
-
Come posso disattivà er mio account? Pe disattivà l'account puoi fa' richiesta direttamente a info@gobid.it
-
Come posso annullà la newsletter? Puoi disiscrivette cliccando direttamente sul link che trovi in fondo a ogni newsletter che ricevi, oppure puoi fà richiesta scrivendo a info@gobid.it o farlo nella scheda 'Account' de MyGobid.
-
- Partecipazzione
-
-
Dove trovo le condizioni de vendita der'asta? Le condizioni generali e specifiche de vendita so' sempre accessibili dentro la scheda der'asta ai relativi bottoni. Le trovi in ogni caso linkate pure nelle schede dei singoli lotti.
-
Come faccio pe' registramme a 'na asta? Te basta cliccà sul bottone giallo che se trova nell'evidenza della scheda dell'asta, accettà le condizioni dopo averle lette bene e confermà.
-
Se so' registrato all'asta accedo a maggiori informazioni? No, l'accesso alle informazioni è lo stesso de un qualsiasi utente non registrato salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita o nella pagina dell'asta.
-
Perché me chiedono de accettà le condizioni generali e specifiche de vendita? Te chiedono de accettà le condizioni perché er processo pe partecipà e l'eventuale aggiudicazione de uno o più lotti se conformeranno a quanto è scritto nelle condizioni de vendita, quindi è necessario che te le leggi pe esse consapevole de tutto er processo.
-
Dopo che te sei registrato, che devi fa' pe' partecipà? Dovrai versà er deposito cauzionale che te serve pe' er lotto che te interessa. Se paghi co' carta de credito sarai automaticamente abilitato a partecipà all'asta. Se paghi co' bonifico bancario dovrai mandà a info@gobid.it la copia del pagamento. Appena arriva in conto sarai abilitato a partecipà all'asta e te arriva 'na notifica via mail. Se paghi co' bonifico, te consigliamo de fa' er pagamento co' 'n po' de anticipo rispetto ar termine dell'asta. Pe' maggiori informazioni, vai alla sezione cauzione.
-
Posso partecipà in nome e pe' conto de n'antra persona fisica/azienda? Registrannote ar sito partecipi e aggiudichi i lotti co' i dati che hai messo. Se i dati de partecipazione so' diversi da quelli de aggiudicazione, ce vo' l'autorizzazione giusta da parte de chi gestisce la procedura, prima de presentà la documentazione specifica.
-
Me so' registrato e ho fatto er pagamento der deposito cauzionale ma nun so' ancora stato abilitato, perché? Se hai fatto tutto corretto è molto probabile che stia in corso la verifica der accredito della tua cauzione. Appena la vedemo in conto procederemo ad abilitarti.
-
Ho ricevuto l'email pe' partecipà all'asta, mo' come faccio a puntà? Accertate de esse' loggato er sito e de esse' sulla scheda der lotto pe' cui sei stato abilitato. Nella parte in alto a destra troverai er bottone 'offri ora' e tutte le informazioni che te guideranno pe' partecipà. Cliccando er bottone offri ora vedrai na schermata riassuntiva de la tua puntata e dei costi aggiuntivi che dovrai confermà co' un click successivo. A sto punto vedrai er prezzo attuale aggiornasse co' la tua puntata.
-
So' stato abilitato ma nun vedo er bottone "offri ora", perché? È probabile che stai naviganno er sito senza avè fatto login co' le tue credenziali de registrazione.
-
Che cos'è l'offerta statica? L'offerta statica è considerata un'offerta a prezzo fisso che comprende er prezzo attuale più er rilancio minimo previsto dall'asta in questione.
-
Che è l'offerta massima (proxy bid) e come funziona? È l'importo massimo che l'utente è disposto a pagà pe' er lotto e costituisce un'offerta dinamica non visibile agli altri utenti. Questa puntata, una vorta inserita, genererà rilanci automatici ogni vorta che la propria puntata viene superata fino ar raggiungimento dell'importo inserito. I rilanci saranno automatici e basati sui valori minimi indicati pe' supera' le altre offerte presentate. Se a inserì la proxy bid è un utente già miglior offerente in quel momento, la proxy non andrà a modificà er prezzo attuale e di conseguenza non farà scattà l’extratime.
-
Che è er prezzo base? È er prezzo de partenza dei singoli lotti, nun comprensivo de Buyer’s Premium, oneri de assistenza e IVA (se applicabile sul lotto, sul Buyer’s Premium e sugli oneri de assistenza). Nun è possibile fa' un'offerta a prezzo base: è necessario quindi fa' almeno un rilancio. Così facendo er prezzo base diventa er prezzo attuale.
-
Che cos'è er rilancio minimo? È l'importo stabilito che se somma ar prezzo der lotto pe' potè inserì l'offerta.
-
Che è er prezzo de riserva? È er prezzo minimo che, se raggiunto, dà l'autorizzazione pe' la vendita der lotto. Può esse visibile o non visibile. Quanno è visibile, lo trovi inserito nel quadrante operativo in alto a destra nella scheda der lotto. Quanno non è visibile, potrai trovà la voce 'raggiunto' o 'non raggiunto': nel primo caso significa che na puntata er prezzo base der lotto più er rilancio minimo è già sufficiente pe' autorizzà l'aggiudicazione der lotto, nel secondo caso l'eventuale aggiudicazione è sottoposta ar giudizio insindacabile degli organi della procedura o dei committenti.
-
Che è l'extra-time e come funziona? È er tempo de prolungamento della durata der'asta pe' la presentazione de ulteriori offerte. Se 'na offerta vincente viene fatta ne li 5 minuti prima de la chiusura der'asta, er tempo utile pe' fa' 'n'altra offerta se prolungherà de ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, pe' ogni offerta vincente che arriva entro li 5 minuti de extratime, er tempo utile pe' fa' 'n'altra offerta se prolungherà de ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. I rilanci automatici in caso de offerta massima (proxy bid) saranno pure considerati offerte vincenti.
-
Sopra er mio lotto nun ce so' puntate: perché nun se chiude la possibilità de fa' offerte? Perché l'extra-time nun è applicato ar singolo lotto ma all'intera asta. La vendita se prolungherà ad oltranza se continuano a arrivà offerte ne li ultimi 5 minuti.
-
Che è sta modalità offerta libera? È na modalità de asta dove li utenti possono fa offerte de ammontare libero, ma che so' sempre superiori almeno al rilancio minimo stabilito.
-
Che cos'è 'na asta a livelli? Se tratta de 'na asta suddivisa in diverse fasi ognuna delle quali rappresenta diversi livelli de aggregazione dei beni. Ogni livello ha depositi cauzionali e date de termine diversi. La vendita dei beni contenuti nei vari livelli sarà condotta in maniera tale da privilegiare le combinazioni de livello superiore rispetto a quelle de livello inferiore.
-
Che è l'opzione 'compra subito'? Se tratta de l'opzione che permette all'utente de comprà un determinato lotto prima der termine de l'asta. Er prezzo pe' comprà subito er lotto sarà visualizzato a seguito de almeno un'offerta.
-
Che è er lotto completo? Er lotto completo (lotto numero 0) quanno è presente costituisce l'insieme de tutti i lotti e le combinazioni messi in vendita nella stessa asta. L'aggiudicazione der lotto completo comporterà pe l'utente l'acquisto in blocco de tutti i lotti presenti in asta.
-
Che succede se arrivano puntate pure sul lotto completo? Se nun è arrivata nessuna offerta sul lotto completo, se procede all'aggiudicazione dei singoli lotti e/o combinazioni. Se arrivano offerte sul lotto completo (Lotto 0), gli organi della Procedura, alla fine dell'asta, se riservano la facoltà de aggiudicà o meno sto lotto in base ai valori raggiunti dai lotti singoli.
-
Che cos'è 'na combinazione? La combinazione è 'n insieme de più lotti messi in vendita a 'n unico prezzo base d'asta, quindi nun se ponno puntà singolarmente.
-
Come posso vede' se ce so' offerte su 'n lotto che me interessa? Se ce so' offerte su 'n lotto lo puoi vede' dal numero che compare nella paletta verde presente nella scheda der lotto.
-
Come faccio a sapè se la mia offerta è vincente? Dopo ogni offerta che fai, te mandamo na notifica via mail e direttamente sulla pagina der lotto pe' informatte sullo stato della tua offerta.
-
Che succede se so' er miglior offerente? Se er prezzo de riserva è stato superato, riceverai solitamente entro 3 gg lavorativi la conferma provvisoria de aggiudicazione, dove troverai riassunte tutte le informazioni e i termini pe' fa' i pagamenti dovuti.
-
Che succede se so' er miglior offerente ma er prezzo de riserva nun è stato raggiunto? In sto caso la decisione è rimessa ar giudizio insindacabile de li organi de la procedura o de li committenti.
-
Che succede se nun so' er miglior offerente? Nun te sei aggiudicato nessun lotto, quindi entro 20 gg dalla conclusione della vendita te verrà restituito er deposito cauzionale senza interessi.
-
Come trovo i prezzi dei lotti in un'asta chiusa? Pe' sapè i prezzi de 'na asta chiusa, solo pe' presentà 'na offerta, puoi fa' 'na richiesta scrivendo a info@gobid.it, stando attento a specificà numero de asta e numero de lotto.
-
Posso fa' na' offerta sui lotti scaduti e non aggiudicati in asta? E' possibile facendo richiesta de 'n apposto modulo de offerta de acquisto fora d'asta, co' quale se va a presenta' l'offerta debitamente cauzionata sul lotto non aggiudicato ar prezzo più er rilancio minimo.
-
Posso fa' na' offerta sui lotti aggiudicati in asta? Se previsto dalla legge è possibile facendo richiesta de 'n apposito modulo pe' la presentazione de 'na offerta, debitamente cauzionata, migliorativa almeno der 10% der prezzo de aggiudicazione der bene, come previsto dall'art.107 L.F. comma 4. L'offerta sarà sottoposta all'insindacabile giudizio degli organi della procedura.
-
- Vede' i beni
-
-
Come posso fa' richiesta de visione de 'n bene? Dentro la scheda de l'asta puoi cliccà su 'prenota visione', er nostro ufficio logistica te contatterà a stretto giro pe' organizzà l'appuntamento.
-
Che significa "visto e piaciuto"? Significa che la vendita dei beni se fa senza garanzia pe' eventuali vizi. Quindi nun se pò impugnà in caso de danni. Perciò, l'esistenza de sti vizi, mancanza de qualità o difformità de la cosa venduta nun potranno dà luogo a risarcimento, indennità o riduzione der prezzo. Proprio pe' questo, la visione è sempre fortemente raccomandata.
-
Pe l'asta che me interessa nun so' segnate date de visione, come faccio? Puoi sempre cliccà su 'prenota visione', er nostro ufficio logistica te comunicherà a stretto giro la prima data utile.
-
Posso chiede' de vede' in na data che nun è segnalata? Puoi fa' richiesta, tenendo conto che na visione fora dalle date stabilite avrà un costo a tuo carico.
-
Che documenti me servono? È sempre meglio avè con te un documento d'identità e la lista dei lotti che vuoi guardà con la loro numerazione pe' facilità le operazioni. A volte possono esse richiesti pure altri documenti che saranno specificati come se deve.
-
- Pagamenti
-
-
Dove trovo i termini de pagamento der'asta? I termini de pagamento so' sempre indicati ne le condizioni specifiche de vendita. Solitamente so' pure indicati nella scheda der'asta.
-
Quali so' i costi accessori da aggiunge er prezzo der lotto/dei lotti? Ar prezzo dei lotti aggiudicati devi aggiunge er Buyer’s Premium, li oneri accessori de gestione e l’Iva (se applicabile sui lotti, sul Buyer’s Premium e sugli oneri accessori de gestione). Artri oneri aggiuntivi se ce stanno, so' indicati nelle condizioni specifiche de vendita. Ricorda sempre che le spese de ritiro e de passaggio de proprietà so' a carico der compratore.
-
Che rischio corro se non pago i lotti aggiudicati entro er termine previsto dalla conferma de aggiudicazione provvisoria? Se non porti a termine i pagamenti entro le date stabilite, la tua cauzione verrà trattenuta e la vendita se intenderà automaticamente risolta. L'aggiudicazione decadrà e sarà attribuita ar secondo miglior offerente
-
Quanno ricevo le fatture? La fattura pe' er saldo der Buyer’s Premium te sarà mannata dalla nostra amministrazione insieme a quando ricevi er pagamento. La fattura pe' er saldo dei lotti aggiudicati sarà emessa dagli organi della procedura e te sarà mannata o consegnata insieme a quando ritiri i beni.
-
A 'Buyer’s Premium' e a li oneri de gestione se applica sempre l'IVA? L'IVA, a norma de legge, se aggiunge all'importo dovuto come 'Buyer’s Premium' e oneri accessori de gestione. In caso de acquisto da un soggetto estero che tiene 'na valida partita IVA, l'IVA nun se applica.
-
Che cos'è l'iscrizione al VIES e che succede se 'na procedura nun è iscritta? Er VIES è 'n sistema che controlla le transazioni commerciali dentro l'Unione Europea e tra chi tiene la partita IVA. Se 'na procedura nun è iscritta ar VIES, l'IVA sarà dovuta pure pe' gli acquirenti intra comunitari.
-
So' n'esportatore abituale, devo pagà l'Iva? Sarà tua cura mandacce la Dichiarazione d'Intenti pe' l'esenzione IVA.
-
Devo esportà i beni aggiudicati all'estero, devo pagà l'IVA? Nel caso de esportazione pe' clienti extra Unione Europea, nel rispetto della legge italiana, gli organi della procedura potrebbero richiedè er pagamento dell'IVA dovuta sui lotti aggiudicati pe' evitá sanzioni pe' omesso versamento dell'IVA. L'importo sarà trattenuto fino all'avvenuta esportazione e restituito dietro presentazione dei relativi documenti.
-
Che cos'è er Buyer’s Premium? È la nostra commissione pe' i diritti d'asta ed è 'n importo in percentuale che se calcola sull'imponibile der prezzo de vendita dichiarato in aggiudicazione.
-
Dove trovo più dettagli su quanto vale? Er valore percentuale specifico lo trovi ne le condizioni specifiche de l'asta, e in generale nella scheda de ogni lotto.
-
Entro quando devo fa' er saldo? I termini de pagamento so' sempre indicati nelle condizioni specifiche de l'asta e riportati nella conferma de aggiudicazione. Se er termine de pagamento der Buyer’s Premium era diverso da quello der lotto, sarà sempre segnalato nelle condizioni specifiche de vendita.
-
A che serve la cauzione? E' 'n importo versato dall'utente che serve a garantì l'impegno a partecipà alle aste rispettando quello che c'è scritto nelle condizioni de vendita. E' sempre visibile nella scheda de ogni lotto e nella scheda de l'asta. La cauzione pò esse base: ovvero valida pe l'abilitazione su tutti i lotti de l'asta tranne quelli con cauzione specifica, oppure specifica: ovvero valida pe 'l lotto pe cui è previsto 'n deposito specifico. L'abilitazione su almeno 'n lotto con cauzione specifica comporterà l'abilitazione pure su tutti i lotti con cauzione base.
-
Come posso pagà la cauzione? In generale, la cauzione se pò pagà co' bonifico bancario o carta de credito. Eventuali altri metodi de pagamento, se previsti, saranno indicati nelle condizioni specifiche de vendita.
-
Entro quando deve esse accreditata pe' permetteme de partecipà? La cauzione richiesta pe' partecipà deve esse tassativamente accreditata prima der termine de l'asta.
-
Come se fa pe' abilitasse all'asta pagando la cauzione co' la carta de credito? Pagando la cauzione co' la carta de credito l'abilitazione sarà automatica.
-
Come me verrà restituita la cauzione pagata co' la carta de credito? In caso de partecipazione all'asta senza l'aggiudicazione de alcun lotto, er deposito verrà restituito, in generale, entro 20 giorni dal termine de ll'asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche. In caso de aggiudicazione de uno o più lotti GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL provvederà a restituì l'importo trattenuto solo dopo che l'utente avrà provveduto a ritirà i beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche.
-
Come se fa pe' abilitasse all'asta pagando la cauzione co' bonifico bancario? Pagando la cauzione co' bonifico bancario, l'abilitazione se fa solo quanno arriva 'n conto er pagamento. È importante quindi fa' er pagamento del bonifico co' 'n po' d'anticipo rispetto ar termine de l'asta pe' nun rischià de esse negati de partecipà.
-
Come me verrà restituita la cauzione pagata co' bonifico bancario? In caso de partecipazione all'asta senza l'aggiudicazione de alcun lotto, l'importo versato tramite bonifico bancario verrà restituito, in generale, dopo 20 giorni dal termine dell'asta salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita. In caso de aggiudicazione de uno o più lotti in asta, l'importo verrà restituito dopo che l'utente avrà provveduto a ritirà i beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita. È importante comunicà le coordinate bancarie sulle quali se vorrà vede' restituita la cauzione fornendo il dato in fase de registrazione oppure integrandolo nella sezione "Account" de Mygobid.
-
Quanno se tratta? Er deposito cauzionale se tratta in caso de aggiudicazione de uno o più lotti e de mancato pagamento de li importi dovuti entro li termini indicati nelle condizioni de partecipazione all'asta. Altri motivi particolari pe' trattené er deposito cauzionale so' indicati nelle condizioni de vendita.
-
Se già ho 'na cauzione versata posso richiede de impiegalla in 'n'altra asta? Puoi fa' richiesta de spostamento della cauzione mannando 'na mail all'indirizzo info@gobid.it specificanno nell'oggetto er numero dell'asta pe' la quale se vò partecipà "es. spostamento cauzione su asta 2584". Dovrà esse indicato nella mail pure er numero de asta pe' la quale la cauzione era stata versata. La tua richiesta verrà valutata in base all'esito della partecipazione alla vendita pe' cui la cauzione era stata pagata. Qualora la cauzione autorizzata allo spostamento sia inferiore all'importo richiesto pe' l'asta alla quale se vò partecipà è necessario fa' 'na integrazione de pagamento tramite bonifico bancario.
-
So' obbligato a fa' le puntate se pago er deposito cauzionale? No, er versamento der deposito cauzionale nun vincola a fa' puntate, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita.
-
- Ritiro dei beni
-
-
Quanno posso ritirà i beni aggiudicati? I beni aggiudicati se ponno ritirà dopo che s'è fatto l'accredito dei pagamenti dovuti. Te sarà comunicato via e-mail 'na data e 'n orario pe' procedè ar ritiro dei lotti.
-
Posso avè dimensione e peso der lotto aggiudicato? Se nun è specificato nella scheda der lotto, puoi fa' richiesta direttamente all'ufficio logistica scrivendo a logistica@gobid.it o chiamando er nostro centralino allo 0737 782080.
-
Se pò utilizzà sul posto attrezzature pe smontà o caricà i miei lotti? No, nun se pò utilizzà attrezzature presenti sul posto. L'acquirente è quindi responsabile de l'eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati ed in caso de veicoli de passaggi de proprietà e relative pratiche.
-
Posso vede' i beni prima de ritirali? Se pò fa' a pagamento, dopo aver verificato che so' stati accreditati i soldi dovuti pe' i lotti che t'hai aggiudicato.
-
Che documenti me servono? Porta un documento d'identità, la conferma de aggiudicazione e la fattura de acquisto dei beni se già ce l'hai. Se non ce l'hai, te la danno quando ritiri. Se ritira un tuo delegato, devi ovviamente avè la delega.
-
Se me serve più tempo pe' ritirà i beni, quanto devo pagà? Pe' le giornate in più, te chiederanno de pagà na quota che va da 200 a 350 euro al giorno (a meno che nun ce siano indicazioni diverse nelle condizioni specifiche).
-
Se nun posso ritirà nella data proposta, devo pagà? Nel caso in cui nun te sia possibile provvedè ar ritìro nel giorno e nell'orario comunicato potrai: - previa approvazione, richiedè de esse ammesso nel corso della data prevista pe l'esperimento de vendita successivo, se presente. - previa approvazione, effettuà er ritìro in giorni e orari diversi da quelli messi a disposizione pe er singolo esperimento, provvedendo ar pagamento de na ulteriore quota indicata nelle condizioni specifiche de asta alla voce ‘Ritiro’. Er mancato rispetto de na data de ritìro fuori programma concordata tra Gobid International Auction Group Srl e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale de EUR 350,00, nel caso er mancato ritìro nun venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, er risarcimento der maggior danno subito da parte de GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
-
A quale agenzia se fa er passaggio de proprietà? Solitamente se fa presso l’agenzia che viene scelta da chi gestisce la procedura o dal committente, a meno che non ci siano eccezioni specificate nelle condizioni de vendita. Sarà nostra premura mette in contatto l’acquirente del bene con l’agenzia de pratiche scelta da chi gestisce la procedura pe' fa' er disbrigo della pratica dopo l’aggiudicazione del lotto.
-
Er passaggio de proprietà avviene a mie spese? Sì, tutti i costi che derivano dal trasferimento de proprietà del bene mobile registrato so' a carico dell’acquirente. In generale so' a carico dell’acquirente pure i duplicati dei libretti de circolazione e eventuale ulteriore documentazione. Solitamente la cancellazione de procedimento concorsuale dal certificato de proprietà sarà a carico dell’aggiudicatario.
-
Se sul mezzo ce stanno fermi amministrativi devo pagà la loro cancellazione? Solitamente è la procedura che se ne occupa. Se la cancellazione fosse invece a carico dell’acquirente, questo sarebbe specificato nelle condizioni specifiche de vendita.
-
Posso ritirà er veicolo prima der passaggio de proprietà? No, nun se pò ritirà prima che sia avvenuto er passaggio de proprietà.
-
- MyGobid
-
-
Che è myGobid? MyGobid è na sezione personalizzata che puoi navigà quanno sei loggato ar sito accedendo dal menù operativo della home in alto a destra.
-
Perché dovrei usallo? È na sezione der sito completamente nova e sviluppata pe' le tue esigenze: te permette de aggiornà sempre le tue preferenze pe' riceve comunicazioni che riguardano i lotti che te interessano, te permette de vede in un'unica schermata d'insieme le tue offerte, i lotti che segui e pure le conferme de aggiudicazione dei beni pe' i quali sei stato er miglior offerente. Sfruttà tutte le sue opportunità te consente de avè sempre sotto controllo la tua partecipazione alle vendite e de riceve contenuti pensati pe' te pure nella homepage.
-
Che so' gli avvisi delle ricerche salvate? Co' la funzione 'crea avviso' poi salvà la ricerca fatta e riceve avvisi ogni vorta che se pubblica un lotto che corrisponde a quella.
-
Nun hai trovato l'informazione che cercavi?
Contatta er nostro servizio clienti ar numero
+39 02 86882269
dal lunedì ar venerdì:
09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00