Comu partecipare a le aste de Gobid.it
1. Registrate a lu portale
Registrarse è facile e gratuito.
Mette a posto lu tuo indirizzo mail e li dati richiesti pe la creazione de l’account dalla voce de menù ‘Accedi o registrati’ in alto a destra.
Poti scegliere de registrarte come privato o come azienda.
Ricorda sempe che li dati messi saranno li stessi cu li quali partecipi a le aste.
2. Registrate all'asta
Te basta cliccare sul bottone giallo ‘registrati all'asta’ presente nell’evidenza de la scheda de l’asta e versare lu deposito cauzionale richiesto cu bonifico bancario o carta de credito.
Nel caso de pagamento cu bonifico te sarà richiesto de mandare copia contabile all’indirizzo info@gobid.it.
Dopo l’accredito in conto de lu deposito, na mail de conferma te dirà che si stato abilitato a partecipare all’asta.
3. Fai la tua offerta pe aggiudicarti lu lotto
Na vota abilitato poti puntare cliccando direttamente sul bottone ‘fai la tua offerta' presente nella scheda de lu lotto e prendere parte alla competizione in asta.
Sarai sempe notificato sullo stato de la tua offerta rispetto a le altre.
Buona partecipazione!
4. Ritira lu lotto in tutta sicurezza
Na vota perfezionati li pagamenti si aprirà la procedura de ritiro de li lotti aggiudicati.
Verrai quindi contattato dal nostro ufficio logistica che te fornirà tutte le informazioni necessarie pe procedere al ritiro in rapidità e sicurezza.
- La Casa d'Aste
-
-
Che è na casa d'aste online? Na casa d'aste online è na piattaforma web ca permette l'acquisto de beni attraverso lu meccanismo competitivo de ll'asta online. L'asta online permette all'utente ca a la fine de la vendita risulterà lu miglior offerente de aggiudicà lu bene oggetto de offerte. Nello specifico Gobid.it agisce in qualità de soggetto specializzato ai sensi de l'art. 107 L.F., operando a supporto de li curatori e de li professionisti incaricati dai tribunali nella vendita de beni derivanti da procedure concorsuali.
-
Comu funziona n'asta online e in che cosa differisce da na trattativa privata? N'asta online parte necessarjamente da nu prezze base d'asta e attraverso lu meccanismo dei rilanci permette alla vendita di attestarsi a nu determinato prezze finale alla scadenza stabilita, a differenza da na trattativa privata che non sottostà alla logica incrementale e temporale dell'asta.
-
Che è na vendita giudiziaria? La vendita giudiziaria è na particolare attività processuale che dispone la vendita forzata di beni, pe ottene na liquidità cu la quale soddisfà, in tutto o in parte, la massa creditoria. L’art. 107 L.F. opera come disciplina generale della liquidazione dell’attivo fallimentare e fornisce al curatore i mezzi cu cui realizzarla potendo, lo stesso, eseguire autonomamente l’attività di liquidazione dei beni o, in alternativa, prevedere nel programma di liquidazione che la vendita sia delegata a terzi, avvalendosi di "soggetti specializzati" e di "operatori esperti".
-
Su Gobid.it trove sulu beni provenienti da vendite giudiziarie? No, troverai puru beni provenienti da liquidazioni private e da società di leasing. Chiunque vo' liquidare asset di ogni tipologia di settore merceologico pò rivolgersi a Gobid.it.
-
Quali so' i vantaggi pe' li utenti ca partecipano? La possibilità de poterse aggiudicà in sicurezza i beni a prezzi estremamente competitivi e comodamente da casa, evitando le lungaggini de l'asta tradizionale.
-
Che altre tipologie di vendite pozzu truvà su Gobid.it? Su Gobid.it le vendite se dividene in aste e annunci. La tipologia de l'annunci se pò dividere in: - Avvisi: se tratta de pubblicazioni relative a avvisi de vendita giudiziaria che non implicano na partecipazione alla vendita online ma che spesso prevedene nu iter de asta fisica tradizionale, gestita dai referenti de la procedura nelle modalità specificate nell’avviso. - Raccolte Offerte de Acquisto o Manifestazioni de Interesse: se tratta de la possibilità de far pervenì na offerta de acquisto o na manifestazione de interesse per determinati lotti tramite na modulistica specifica che pò essere disponibile online o inviata su richiesta.
-
Dòve trove tutte le categorie de lotti in asta? Le categorie de lotti in asta so' accessibili dal menù principale o dall'editor de ricerca in alto presenti nella homepage.
-
D'onde venene tutte le lotti ca se venne? Le lotti ca se venne venene principalmente da procedure concorsuali, ma puru da liquidazioni private e società di leasing.
-
Comu pozzu cercà ntò situ nu lotto ca m' serve? Puoi direttamente scrivè ntò editor di ricerca n'coppa a la home page e affinà i risultati di ricerca, oppure puoi trasì ntà la categoria di appartenenza du bene e cercà all'internu.
-
Comu pozzu esse aggiornatu sui beni ca mi interessanu? Puoi anzitutto indicare le categorie ca ti interessanu cchiù in fase di registrazione o se hai già nu account nella pagina ‘interessi’ di MyGobid, accussì riceverai newsletter in base alle tue preferenze. Inoltre pe' non perdere l'aggiornamento sui lotti ca stai seguendo puoi cliccare l'icona ‘ricordami di questo lotto’ o ‘ricordami di questa asta’ presenti nelle rispettive pagine.
-
I lotti de n'asta scadute so' ancora disponibili? I lotti de n'asta scadute sui quali non è pervenute nessune offerte ponne essere oggetto de offerta de acquisto fora asta all'urtimo prezzo de asta cchiù lu rilancio. I beni sui quali invece è pervenute n'offerta ponne essere oggetto de n'offerta migliorativa de almeno lu 10% de lu prezzo finale de aggiudicazione come previsto ai sensi dell'art. 107 L.F. comma 4 sempe a insindacabile giudizio de li organi de la procedura.
-
- Registrazione a lu sit
-
-
Comu se registra u situ? È semplice, basta cliccà sulla voce Accedi in alto a destra nel menù d'a home page e inizià a registrà.
-
Pecché me vene richiesto de registrarme come privato o come azienda? Pe' individuà chi vince, quanne te registri te vene chiesto se utilizzerai l'account e parteciperai alle aste come persona fisica o come persona giuridica. Ricuarda sempe che i dati inseriti saranno quelli a cui se faranno le eventuali vendite dei lotti aggiudicati.
-
Non me ricordo la password, comme pozzu recuperà? Te basta ca dalla pagina de Login fai la procedura pe recuperà la password.
-
Non m'arriva la mail de conferma de la registrazione, pecché? Accertate che la mail non è finite nella cartella spam o promozioni de la to casella de posta.
-
Na vota ca hai registrate a lu sito, addò agghie a mettere i me dati pe' trasì? Dalla voce de menù Accedi ca sta in alto a destra nella home page, puó mettere le tue credenziali.
-
Pecché non riesce a trasì a lu mè account? Probabilmente stai scrivende le credenziali sbagliate, puoi sempe registrà na nuova password facenne la procedura pe' recuperà la password.
-
Comu pozzu mudificà i dati do mè account? Dà dinto a la sezione MyGobid ti bastarà jì su Account e mudificà i tò dati.
-
Quale informazioni non pozzu modificà d'u mè account? L'unicu campu associatu a lu tò account ca non pò esse modificatu è la mail, accussì se vò inserì na nova mail devi fà na registrazione d'un novu account.
-
Pecché quanne te registri te chiedene le coordinate bancarie? Te chiedene pe' partecipà alle aste, accussì avimmo già le informazioni che ci servene pe' restituì i depositi cauzionali.
-
Pecché agghie a selezionà le categorie che me interessano? Accussì puó ricevere comunicazioni e newsletter mirate sui lotti e sulle aste in linea cu li tò interessi.
-
Comu pozzu disattivà u mè account? Pe disattivà l'account puè fà richiesta direttamente a info@gobid.it
-
Comu pozzu cancellà me dalla newsletter? Puoi disiscriverti cliccando direttamente sul link apposito che trovi in fondo a ogni newsletter che ricevi, puoi farne richiesta scrivendo a info@gobid.it o farlo nella scheda 'Account' di MyGobid.
-
- Partecipazione
-
-
Dove trove le condizziun de vendita dell'asta? Le condizziun generali e specifiche de vendita so' sempe accessibili all'internu de la scheda dell'asta ai relativi bottoni. Le trove in ogni caso linkate puru nelle schede dei singoli lotti.
-
Comu fazzu pe registràmme a n'asta? Te basta cliccà sul buttone gialle ca sta nell'evidenza d'a scheda d'a asta, accettà le condizioni doppu avèje lettu attentamente e cunfermà.
-
Se so' registrato all'asta accedo a cchiù informazioni? No, l'accesso alle informazioni è lo stesso de nu qualsiasi utente non registrato, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita o nella pagina dell'asta.
-
Pecché me vene chiesto de accettà le condizioni generali e specifiche de vendita? Te vene chiesto de accettàle pecché lu processo de partecipazione e l'eventuale aggiudicazione de uno o chiù lotti se conformeranno a quanto espressamente indicato nelle condizioni de vendita, pertanto è necessario pigliàne visione pe' essere consapevole de tutto l'iter.
-
Doppu ca t'aregistr Dovrai versà lu deposito cauzionale richiesto pe lu lotto ca t'interessa. Se paghi cu carta di credito sarai automaticamente abilitato a partecipà all'asta. Se paghi cu bonifico bancario dovrai contestualmente mannà a info@gobid.it copia contabile du pagamento. Non appena sarà in conto sarai abilitato alla partecipazione all'asta e ne riceverai notifica via mail. In caso di pagamento cu bonifico ti invitiamo a farlo cu congruo anticipo rispettu a lu termine dell'asta. Pe maggiori informazioni vai alla sezione cauzione.
-
Posso partecipà in nome e pe conto de n'ata persona fisica/azienda? Registrannote a lu sito partecipi e aggiudichi i lotti cu li dati inseriti. N'caso ca li dati de partecipazione differiscano da chiddi de aggiudicazione sarà necessaria opportuna autorizzazione de li organi de la procedura previa presentazione de specifica documentazione.
-
Aggiu registrate e haju fatto u pagamentu d'u depositu cauzionale ma non su' ancora state abilitato, pecché? Se hai fatto tuttu giustu è molto probabile ca stè in corsu a verifica d'u accreditu d'a tua cauzione. Non appena la vedimu in cuntu procederemu ad abilitarti.
-
Aggiu ricevute l'email pe' l'abilitazione a partecipà all'asta, mò comme facciu a puntà? Assicurati de avè fatto login a lu sito e de essere sulla scheda du lotto pe' cui si' stato abilitato. Nella parte operativa in alto a destra truove lu bottone 'offri mò' e tutte le informazioni che te guideranno nella partecipazione. Cliccando lu bottone offri mò visualizzerai na schermata riassuntiva de la tua puntata e de li costi aggiuntivi che dovrai confermà cu nu successivo click. A chistu punto vedrai lu prezzo attuale aggiornarsi cu la tua puntata.
-
Sò state abilitato ma non vedo u buttone "offri mò", pecchè? È probabile che stai navigando u sito senza avè fatto login cu le tue credenziali de registrazione.
-
Che è l'offerta statica? L'offerta statica è considerata n'offerta a prezzo fisso ca comprende u prezzo attuale cchiù u rilancio minimo previsto da l'asta in questione.
-
Che è l'offerta massima (proxy bid) e come funziona? È l'importo massimo che l'utente è disposto a pagare pe' lu lotto e costituisce n'offerta dinamica non visibile a l'ate utenti. Sta puntata, na vota inserita, genererà rilanci automatici ogni vota che la propria puntata viene superata fino a lu raggiungimento dell'importo inserito. I rilanci saranno automatici e basati sui valori minimi indicati pe' superare le altre offerte presentate. Se a inserire la proxy bid è n'utente già miglior offerente in quel momento, la proxy non andrà a modificare lu prezzo attuale e di conseguenza non farà scattare l’extratime.
-
Che è lu prezze base? È lu prezze de partenza de li singoli lotti non comprensivo de Buyer’s Premium, oneri de assistenza e IVA (ove applicabile sul lotto, sul Buyer’s Premium e sugli oneri de assistenza). Non è possibile fare n’offerta a prezze base: è necessario quindi effettuare almeno nu rilancio. Accussì facendo lu prezze base diventa prezze attuale.
-
Che è u rilancio minimu? È l'importo prestabilitu ca va sommatu a lu prezzu du lotto pe putè inserì l'offerta.
-
Che è lu prezze de riserva? È lu prezze minime ca, quanne è raggiunto, dà autorizzazione a la vendita de lu lotto. Pò esse visibile o non visibile. Quanne è visibile, puè truvà lu scritte nel quadrante operativu 'n coppa a destra nella scheda de lu lotto. Quanne non è visibile, puè truvà la voce 'raggiunto' o 'non raggiunto': nel primu caso significa ca na puntata a lu prezze base de lu lotto cchiù lu rilancio minime è già sufficiente a autorizzà l'aggiudicazione de lu lotto, nel secondu caso l'eventuale aggiudicazione è sottoposta a lu giudizio insindacabile de l'organi de la procedura o de li committenti.
-
Che è l'extra-time e come funziona? È u' tiempe de prolungamende de la durata de l'asta pe la presentazione de ulteriori offerte. Se n'offerta vincente viene fatta ne li 5 minuti precedenti a la chiusura de l'asta, u' tiempe utile pe fa n'ata offerta sarà allungato de ulteriori 5 minuti da l'ultima puntata ricevuta. Accussì a oltranza, pe ogni offerta vincente che arriva entro li 5 minuti de extratime, u' tiempe utile pe fa n'ata offerta sarà prolungato de ulteriori 5 minuti da l'ultima puntata ricevuta. I rilanci automatici in caso de offerta massima (proxy bid) saranno puru considerati offerte vincenti.
-
Sull'lotto mio non ce stanne puntate: pecché non se chiude la possibilità de fa' offerte? Pecché l'extra-time non è applicato a lu singolo lotto ma a tutta l'asta. La vendita se prolungherà ad oltranza se continuano a venì offerte ne l'ultimi 5 minuti.
-
Che è la modalità offerta libera? È na modalità de asta addò l'utenti ponne fà offerte de ammontare libero, ma almeno cchiù de lu rilancio minimo stabilito.
-
Che è n'asta a livelli? Se tratta de n'asta suddivisa in diverse fasi ognuna delle quali rappresenta diversi livelli de aggregazione dei beni. Ogni livello ha depositi cauzionali e date de termine diverse. La vendita dei beni contenuti nei vari livelli sarà condotta in maniera tale da privilegiare le combinazioni de livello superiore rispetto a quelle de livello inferiore.
-
Che è l'opzione 'compra subbeto'? Se tratta dell'opzione che permette all'utente de accattà nu lotto prima che finisce l'asta. U prezzo pe compra subbeto u lotto sarà visualizzato a seguito de almeno n'offerta.
-
Che è lu lotto complete? Lu lotto complete (lotto numero 0) quanne è presente costituisce l'insieme de tutte le lotti e le combinazioni messe in vendita nella stessa asta. L'aggiudicazione de lu lotto complete comporterà pe l'utente l'acquisto in blocco de tutte le lotti presenti in asta.
-
Che succede se arrivano puntate puru sul lotto completo? Se non è arrivata nessuna offerta sul lotto completo, se procede all'aggiudicazione dei singoli lotti e/o combinazioni. Se arrivano offerte sul lotto completo (Lotto 0), l'organi della Procedura alla fine dell'asta si riservano la facoltà di aggiudicare o meno stu lotto in base ai valori raggiunti dai lotti singoli.
-
Che è na combinazione? La combinazione è nu insieme de cchiù lotti messi in vendita a nu prezzo base d'asta, quindi non puntabili singolarmente.
-
Comu pozzu vedè se ci su' offerte su nu lotto ca m'interessa? Se ci su' offerte su nu lotto, lu poi vedè dal numere ca compare nella paletta verde presente nella scheda du lotto.
-
Comu fazzu a sapè se la mia offerta è vincente? Doppu ogni offerta fatta, sarai notificato via mail e direttamente sulla pagina du lotto circa lo stato da tua offerta.
-
Che succede se so' lu meglie offerente? Se lu prezze de riserva è state superate, riceverai solitamente entro 3 gg lavorativi la conferma provvisoria de aggiudicazione, 'ndove troverai riassunte tutte le informazioni e li termini pe' fa' li pagamenti dovuti.
-
Che succede se so' lu miglior offerente ma lu prezze de riserva non è state raggiunte? In stu casu la decisione è rimessa a lu giudizio insindacabile de li organi de la procedura o de li committenti.
-
Che succede se non so' lu megghie offerente? Non t'ê aggiudicate nè lotto, pertanto entro 20 jurne da la conclusione da la vendita t'ê sarà restituito lu deposito cauzionale senza interessi.
-
Comu trove i prezzi de li lotti in n'asta chiusa? Pe sapè i prezzi de n'asta chiusa, sulu pe presentà n'offerta, puoi fà na richiesta scrivenn a info@gobid.it, avendo cura de specificà numero de asta e numero de lotto.
-
Posso fà na offerta sui lotti scaduti e non aggiudicati in asta? È possibile facenno richiesta di nu modulo apposta pe l'offerta d'acquisto fora d'asta, cu cui se presenta l'offerta debitamente cauzionata sul lotto non aggiudicato a lu prezzo cchiù lu rilancio minimo.
-
Posso fa' na' offerta sui lotti aggiudicati in asta? Ove previsto da la legge è possibile facenno richiesta di nu' modulo apposito pe' la presentazione di na' offerta, debitamente cauzionata, migliorativa almeno del 10% del prezzo di aggiudicazione del bene, come previsto da l'art.107 L.F. comma 4. L'offerta sarà sottoposta all'insindacabile giudizio degli organi della procedura.
-
- Vede i beni
-
-
Comu pozzu fà richiesta di visione di nu bene? Dint'a scheda d'a asta puó cliccà su 'prenota visione', u nostru ufficio logistica t'contactarà a stretto giro pe' organizzà l'appuntamento.
-
Che significa "visto e piaciuto"? Significa che la vendita de li beni se fa senza garanzia pe li eventuali vizi. Accussì non se pò impugnà in caso de danni. Dunque, l'esistenza de sti vizi, mancanza de qualità o difformità de la cosa venduta non ponno dà luogo a risarcimento, indennità o riduzione de lu prezzo. Proprio pe chesto, la visione è sempe fortemente raccomandata.
-
Pe l'asta ca me interessa non so' segnate date de visione, comme faccio? Puoi sempe cliccà su 'prenota visione', lu nostru ufficio logistica te comunicherà a stretto giro la prima data utile.
-
Posso richiedere la visione in na data non segnalata? Puoi farne richiesta, tenendo conto del fatto che na visione fora dalle date stabilite avrà nu costo a tuo carico.
-
Quali documenti è necessarie ca porte cu me? È bbone sempe avè cu te nu documento d'identità e la lista dei lotti ca intendi visionà cu la loro numerazione pe agevolà le operazioni. All'occasione ponno essere richiesti puru altri documenti ca saranno opportunamente specificati.
-
- Pagamente
-
-
Dove trove i termini de pagamento dell'asta? I termini de pagamento so' sempe indicati nelle condizioni specifiche de vendita. Solitamente so' pure indicati nella scheda dell'asta.
-
Quali so' i costi accessori da aggiungere a lu prezze du lotto/dei lotti? A lu prezze dei lotti aggiudicati devi aggiungere lu Buyer’s Premium, li oneri accessori di gestione e l’Iva (ove applicabile sui lotti, sul Buyer’s Premium e sugli oneri di accessori di gestione). Altri oneri aggiuntivi se presenti, so' indicati nelle condizioni specifiche di vendita. Ricorda sempe che le spese di ritiro e di passaggio di proprietà so' a carico dell’acquirente.
-
Che rischi tengo se non pago i lotti aggiudicati entro il termine previsto dalla conferma di aggiudicazione provvisoria? Se non fai i pagamenti entro le date stabilite, la tua cauzione verrà trattenuta e la vendita si intenderà automaticamente risolta. L'aggiudicazione decadrà e sarà attribuita al secondo miglior offerente
-
Quanne riceve le fatture? La fattura pe' lu saldo do Buyer’s Premium te sarà mannata da la nostra amministrazione quanne riceve lu pagamento. La fattura pe' lu saldo de li lotti aggiudicati sarà emessa da li organi de la procedura e te sarà mannata o consegnata quanne ritiri li beni.
-
A lu Buyer’s Premium e a li oneri di gestione se mette sempe l’IVA? L’IVA, a norma de legge, se aggiunge a l’importo dovuto comu Buyer’s Premium e oneri accessori di gestione. In caso de acquisto de soggetto estero cu na valida partita IVA, l’IVA non se mette.
-
Che è l'iscrizione al VIES e che succede se na procedura non è iscritta? Il VIES è nu sistema che controlla le transazioni commerciali all'interno dell'Unione Europea e tra gli intestatari di partita IVA. Se la procedura non è iscritta al VIES l'IVA sarà dovuta pure pe' l'acquirenti intra comunitari.
-
Sò nu esportatore abituale, agghè da pagà l'IVA? Sarà tua cura mannàci la Dichiarazione d'Intenti pe l'esenzione IVA.
-
Aghè da esportà i beni aggiudicati all'estero, aghè da pagà l'IVA? N'caso d'esportazione pe' clienti extra Unione Europea, n'rispetto d'a legge italiana, l'organi d'a procedura ponno richiedere u pagament d'IVA dovuta sui lotti aggiudicati pe' evitè sanzioni pe' omesso versament d'IVA. L'importo sarà trattenuto fin'a l'avvenuta esportazione e restituito dietro presentazione d'i relativi documenti.
-
Che è lu Buyer’s Premium? Costituisce la nostra commissione di diritti d'asta e è nu' importo in percentuale ca se calcola sull'imponibile do' prezzo di vendita dichiarato in aggiudicazione.
-
Dove trove cchiù specifiche sule sue dimensione? U valore percentuale specifico u trovi ne le condizioni specifiche de l'asta, e in generale ne la scheda de ogni lotto.
-
Fino a quanne agghiu a fa' u saldo? I termini de pagamento so' sempe indicati ne le condizioni specifiche de l'asta e riportati ne la conferma de aggiudicazione. Se u termine de pagamento de u Buyer’s Premium era diverso da chillu de u lotto, sarà sempe segnalato ne le condizioni specifiche de vendita.
-
A che serve la cauzione? È nu' importo versato da l'utente necessarie pe' garantì l'impegno a partecipà alle aste nel rispetto de chelle ca so' previste da le condizioni de vendita. È sempe visibile nella scheda de ciascun lotto e nella scheda de l'asta. La cauzione pò esse base: ovvero valida pe' l'abilitazione su tutti i lotti de l'asta tranne i lotti cu' cauzione specifica, oppure specifica: ovvero valida pe' lu lotto pe' lu quale è previsto nu' deposito specifico. L'abilitazione su almeno nu' lotto cu' cauzione specifica comporterà l'abilitazione pure su tutti i lotti cu' cauzione base.
-
Comu pozzu pagà la cauzione? In generale, la cauzione pò esse pagata cu bonifico bancariu o carta di credito. Eventuali autri metodi di pagamento, ove previsti, sarannu indicati nelle condizioni specifiche di vendita.
-
Fino a quanne s'adda accredità pe permettè a me de partecipà? La cauzione richiesta pe partecipà s'adda accredità prima de la scadenza de l'asta.
-
Com' avvène l'abilitazione all'asta pagànde la cauzione cu carta de credito? Pagànde la cauzione cu carta de credito l'abilitazione sarà automatica.
-
Comu mi verrà restituita la cauzione pagata cu carta di credito? In caso di partecipazione all'asta senza l'aggiudicazione di alcun lotto, u deposito verrà restituito, in generale, entro 20 gg dal termine dell'asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche. In caso di aggiudicazione di uno o più lotti GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL provvederà a restituire l'importo trattenuto soltanto dopo che l'utente avrà provveduto ad effettuare il ritiro dei beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche.
-
Com' avvène l'abilitazione all'asta pagànde la cauzione cu bonifico bancario? Pagànde la cauzione tramite bonifico bancario, l'abilitazione sarà effettuata sulu ad avvenuto accredito in conto del pagamento. È importante quindi procedere al pagamento del bonifico cu congruo anticipo rispètt a lu termine dell'asta onde evitè de vedèss negata la partecipazione.
-
Comu mi verrà restituita la cauzione pagata cu bonifico bancario? In caso di partecipazione all'asta senza l'aggiudicazione di alcun lotto, l'importo versato tramite bonifico bancario verrà restituito, in generale, dopo 20 gg dal termine dell'asta salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni di vendita. In caso di aggiudicazione di uno o più lotti in asta, l'importo verrà restituito dopo che l'utente avrà provveduto ad effettuare il ritiro dei beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni di vendita. È importante comunicare le coordinate bancarie sulle quali si vorrà vedere restituita la cauzione fornendo il dato in fase di registrazione oppure integrandolo nella sezione "Account" di Mygobid.
-
Quanne se tratta? U depositu cauzionale se tratta quanne se aggiudica uno o chiù lotti e se non se paga l'importi dovuti entro i termini indicati nelle condizioni de partecipazione all'asta. Altri motivi particolari pe' trattenere u depositu cauzionale so' indicati nelle condizioni de vendita.
-
Se tengh' già na cauzione versata, pozzu richiedere de impiegalla in n'ata asta? Puoi fare richiesta de spostamento della cauzione mannanne na mail all'indirizzo info@gobid.it specificanne nell'oggetto lu numero dell'asta pe la quale se vò partecipare "es. spostamento cauzione su asta 2584". Dovrà essere indicato nella mail puru lu numero de asta pe la quale la cauzione era stata versata. La tua richiesta verrà valutata in base all'esito della partecipazione alla vendita pe cui la cauzione era stata pagata. Qualora la cauzione autorizzata allo spostamento sia inferiore all'importo richiesto pe l'asta alla quale se vò partecipare è necessario effettuare n'integrazione de pagamento tramite bonifico bancario.
-
Sò obbligato a fà le puntate se paghe lu deposito cauzionale? No, lu versamento do deposito cauzionale non vincole a fà puntate, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita.
-
- Ritire i beni
-
-
Quanne pozzu ritirà i beni aggiudicati? I beni aggiudicati ponnu essere ritirati a seguito dell'avvenuto accredito dei pagamenti dovuti. Te sarà comunicato via e-mail na data e nu orario pe procedere a ritirà i lotti.
-
Pòzz avè dimensione e peso d'u lotto aggiudicato? Ove non specificato nella scheda d'u lotto pòzz fà richiesta direttamente all'ufficio logistica scrivendo a logistica@gobid.it o chiamando u nostru centralino a 0737 782080.
-
È possibile utilizzare sul posto attrezzature pe smontà o caricà i miei lotti? No, non è possibile utilizzare attrezzature presenti sul posto. L'acquirente è quindi responsabile dell'eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati ed in caso di veicoli di passaggi di proprietà e relative pratiche.
-
Posso vedè i beni prima de ritirà? È possibile fà cheste a pagamento, dopo avè verificato l'accredito de li soldi dovuti pe li lotti che t'è aggiudicato.
-
Quali documenti è necessarie ca porte cu me? Porte nu documento d'identità, la conferma d'aggiudicazione e la fattura d'acquisto dei beni se già in tuo possesso. Qualora non fosse in tuo possesso ti sarà consegnata al momento del ritiro. Se ritira nu tuo delegato devi ovviamente essere munito di delega.
-
Se agghie bisogno de cchiù jurne pe ritirà i beni quante agghie a pagà? Pe le eventuale jurnate cchiù sarà richiesto u pagamente de na quota compresa tra l'EUR 200,00 e l'EUR 350,00 a jurne (salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche).
-
Se non pozzu ritirà na data proposta, agghiu a pagà? N'casu ca non te sia possibile provvedere a ritirà nel juorno e nell'ora comunicata, puó: - previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della data prevista pe l'esperimento di vendita successivo, se presente. - previa approvazione, effettuare il ritiro in juorni e orari diversi da quelli messi a disposizione pe lu singolo esperimento, provvedendo al pagamento di na ulteriore quota indicata nelle condizioni specifiche di asta alla voce ‘Ritiro’. Lu mancato rispettu di na data di ritiro fora programma concordata tra Gobid International Auction Group Srl e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00, nel caso lu mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, lu risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
-
Presso quale agenzia avverrà lu passaggiu de proprietà? Solitamente presso l’agenzia ca vene individuata da li organi de la procedura o dal committente salvo eccezioni eventualmente specificate ne le condizioni specifiche de vendita. Sarà nostra cura mettere in contatto l’acquirente de lu bene cu l’agenzia de pratiche scelta da li organi de la procedura pe lu disbrigo de la pratica a seguito de ll’aggiudicazione de lu lotto.
-
U passaggie de proprietà avviene a mie spese? Sì, tutte le spese ca venene da u trasferimento de proprietà d'u bene mobile registrate saranno a carico de l'acquirente. In generale so' a carico de l'acquirente puru i duplicati de li libretti de circolazione e eventuale ulteriore documentazione. Solitamente la cancellazione de procedimento concorsuale dal certificato de proprietà sarà a carico de l'aggiudicatario.
-
Se sul mezzo ci stanne fermi amministrativi, agghè pagà pe cancellà? Solitamente è la procedura ca s'occupene. Si la cancellazione fosse invece a carico dell'acquirente, chistu sarebbe esplicitato nelle condizioni specifiche di vendita.
-
Posso piglià u veicolo prima d'u passaggio d'a proprietà? No, non è possibile piglià prima che sia avvenuto u passaggio d'a proprietà.
-
- MyGobid
-
-
Che è myGobid? MyGobid è na sezione personalizzata ca puè navigà quanne si loggato a lu sito accedendo da lu menù operativo de la home in alto a destra.
-
Pecché agghie a usà? È na sezione d'u sito completamente nova e sviluppata pe' le tue esigenze: te permette de aggiornà sempe le tue preferenze pe' ricevere comunicazioni che riguardano i lotti che te interessano, te permette de vedere in na sola schermata d'insieme le tue offerte, i lotti che segui e puru le conferme de aggiudicazione dei beni pe' cui si' stato u megghie offerente. Sfruttà tutte le sue opportunità te consente de avè sempe sotto controllo la tua partecipazione alle vendite e de ricevere contenuti pensati pe' te puru nella homepage.
-
Che so' l'avvisi delle ricerche salvate? Attraverso la funzione 'crea avviso' puè salvà la ricerca fatta e ricevere avvisi ogni vota che se pubblica nu lotto che corrisponde a chesta.
-
Non hai truvate l'informazione ca cercave?
Contatta u nostru servizio clienti a lu numero
+39 02 86882269
dal lunedì a lu venerdì:
09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00