Come partecipà alle aste de Gobid.it
1. Registrate al portale
Registrasse è facile e gratuito.
Mette dentro il tuo indirizzo mail e i dati richiesti pe' creà l’account dalla voce de menù ‘Accedi o registrati’ in alto a destra.
Potrai sceglie de registratte come privato o come azienda.
Ricorda sempre che i dati messi saranno gli stessi co' quali partecipi alle aste.
2. Registrate all'asta
Te basta cliccà sul bottone giallo ‘registrati all'asta’ presente nell’evidenza della scheda dell’asta e versà il deposito cauzionale richiesto co' bonifico bancario o carta de credito.
Nel caso de pagamento co' bonifico te sarà richiesto de mandà copia contabile all’indirizzo info@gobid.it.
Dopo che l’accredito del deposito è fatto, na mail de conferma te dirà che sei stato abilitato a partecipà all’asta.
3. Fai la tua offerta pe' aggiudicatte il lotto
Na volta abilitato potrai puntà cliccando direttamente sul bottone ‘fai la tua offerta' presente nella scheda del lotto e partecipà alla competizione in asta.
Sarai sempre notificato sullo stato della tua offerta rispetto alle altre.
Buona partecipazione!
4. Ritira il lotto in tutta sicurezza
Na volta che i pagamenti so' stati fatti, se aprirà la procedura de ritiro dei lotti aggiudicati.
Verrai quindi contattato dal nostro ufficio logistica che te darà tutte le informazioni necessarie pe' procedè al ritiro in rapidità e sicurezza.
- La Càsa d'Aste
-
-
Che cos'è 'na casa d'aste online? 'Na casa d'aste online è 'na piattaforma web che permette l'acquisto de beni attraverso 'l meccanismo competitivo de l'asta online. L'asta online permette all'utente che al termine de la vendita risulterà miglior offerente de aggiudicà 'l bene oggetto de offerte. Nello specifico Gobid.it agisce in qualità de soggetto specializzato ai sensi dell'art. 107 L.F., operando a supporto dei curatori e dei professionisti incaricati dai tribunali nella vendita de beni derivanti da procedure concorsuali.
-
Come funziona na' asta online e in che cosa se differisce da na' trattativa privata? Na' asta online parte necessariamente da un prezzo base d'asta e attraverso il meccanismo dei rilanci permette alla vendita de attestasse a un determinato prezzo finale alla scadenza stabilita, a differenza de la trattativa privata che non sottostà alla logica incrementale e temporale de l'asta.
-
Che jè 'na vendita giudiziaria? La vendita giudiziaria jè 'na particolare attività processuale che dispone la vendita forzata de beni, pe ottene 'na liquidità co' la quale soddisfà, in tutto o in parte, la massa creditoria. L'art. 107 L.F. opera come disciplina generale de la liquidazione de l'attivo fallimentare e fornisce al curatore i mezzi co' cui realizzalla, potendo, lo stesso, eseguì autonomamente l'attività de liquidazione de beni o, in alternativa, prevedè nel programma de liquidazione che la vendita sia delegata a terzi, avvalendose de "soggetti specializzati" e de "operatori esperti".
-
Su Gobid.it trovo solo beni che veneno da vendite giudiziarie? No, troverai anca beni che veneno da liquidazioni private e da società de leasing. Chiunque vole liquidà asset de ogni tipologia de settore merceologico pò rivolgersi a Gobid.it.
-
Quali sò i vantaggi pe' li utenti che partecipano? La possibilità de poterse aggiudicà in sicurezza i beni a prezzi estremamente competitivi e comodamente da casa, evitando le lungaggini de l'asta tradizionale.
-
Che altre tipologie de vendite posso trovà su Gobid.it? Su Gobid.it le vendite se dividono in aste e annunci. La tipologia de gli annunci se pò dividè in: - Avvisi: se tratta de pubblicazioni relative ad avvisi de vendita giudiziaria che non implicano na partecipazione alla vendita online ma che spesso prevedono un iter de asta fisica tradizionale, gestita dai referenti de la procedura nelle modalità specificate nell’avviso. - Raccolte Offerte de Acquisto o Manifestazioni de Interesse: se tratta de la possibilità de far pervenì n’offerta de acquisto o na manifestazione de interesse per determinati lotti tramite na modulistica specifica che pò esse disponibile online o inviata su richiesta.
-
Indò trovo tute le categorie de lotti in asta? Le categorie dei lotti in asta so' accessibili dal menù principale o dall'editor de ricerca in alto presenti nella homepage.
-
De dove veneno tüt i lotti che se venno? I lotti che se venno veneno principalmente da procedure concorsuali, ma anca da liquidazioni private e società de leasing.
-
Come posso cercà nel sito un lotto che me serve? Puoi direttamente scrivè nell'editor de ricerca in cima alla home page e affinà i risultati de ricerca, oppure puoi andà alla categoria de appartenenza del bene e cercà dentro.
-
Come posso esse aggiornato sui beni che me interessano? Puoi prima de tutto indicà le categorie che te interessano de più in fase de registrazione o se hai già un account nella pagina ‘interessi’ de MyGobid, in questo modo riceverai newsletter in base alle tue preferenze. Inoltre per non perde l’aggiornamento sui lotti che stai seguendo puoi cliccà l’icona ‘ricordami de questo lotto’ o ‘ricordami de questa asta’ presenti nelle rispettive pagine.
-
I lotti de na' asta scaduta so' ancora disponibili? I lotti de na' asta scaduta sui quali nun è pervenuta nessuna offerta ponno esse oggetto de offerta de acquisto fora asta all'urtimo prezzo de asta più er rilancio. I beni sui quali invece è pervenuta na' offerta ponno esse oggetto de na' offerta migliorativa de almeno er 10% der prezzo finale de aggiudicazione come previsto ai sensi dell'art. 107 L.F. comma 4 sempre a insindacabile giudizio de li organi de la procedura.
-
- Registrazione al sito
-
-
Come se registra al sito? È semplice, basta cliccà sulla voce Accedi in alto a destra nel menù della home page e inizià la registrazione.
-
Pèrcè me viene richiesto de registramme come privato o come azienda? Pe' capì chi è l'aggiudicatario, quanno te registri te viene chiesto se userai l'account e parteciperai alle aste come persona fisica o come persona giuridica. Ricorda sempre che i dati inseriti saranno quelli a cui verranno intestate le eventuali vendite dei lotti aggiudicati.
-
Non me ricordo la password, come posso recuperalla? Te basta che dalla pagina de Login fai la procedura de recupero password.
-
Non me arriva la mail de conferma de la registrazione, perché? Accertati che la mail non sia finita nella cartella spam o promozioni de la tua casella de posta.
-
Na vorta che hai fatto la registrazione al sito, dove devo mette i miei dati pe' accede? Dalla voce de menù Accedi che se trova in alto a destra nella home page, potrai mette le tue credenziali.
-
Pèrcè non riesco a accedè al mè account? Probabilmente stai scrivè le credenziali sbagliate, puoi sempre registrà na nova password seguendo la procedura de recupero password.
-
Come posso cambià i dati del mè account? Da dentro la sezione MyGobid te basterà andà su Account e cambià i tuoi dati.
-
Che informazioni non posso cambià del mio account? L'unico campo associato al tuo account che non se pò cambià è la mail, quindi se vòi mette na nuova mail devi fà na registrazione de n'account nuovo.
-
Pèrcè al mument d'la registrazione me venne richieste le coordinate bancarie? Te venne richieste in vista d'una tua partecipazione alle aste, in modo da avè già le informazioni che ce servono pè la restituzione dei depositi cauzionali.
-
Pèrcè dovrì selezionà le categorie che me interesseno? In chesto modo potrai riceve comunicazioni e newsletter mirate sui lotti e sulle aste in linea co' i tuoi interessi.
-
Come posso disattivà 'l mè account? Pe disattivà l'account pòi fà 'na richiesta direttamente a info@gobid.it
-
Come posso cancellamme dalla newsletter? Pòi disiscrivette cliccando direttamente sull'apposito link che trovi in fondo ad ogni newsletter che ricevi, pòi farne richiesta scrivendo a info@gobid.it o farlo nella scheda 'Account' de MyGobid.
-
- Partecipazzione
-
-
Dove trovo le condizion de vendita de l'asta? Le condizion generali e specifiche de vendita so' sempre accessibili dentro la scheda de l'asta ai relativi bottoni. Le trovi in ogni caso linkate anca nelle schede dei singoli lotti.
-
Come faccio pe' registramme a 'na asta? Te basta cliccà sul bottone giallo che se trova nell'evidenza de la scheda de l'asta, accettà le condizioni dopo averle lette con attenzione e confermà.
-
Se so' registrato all'asta accedo a maggiori informazioni? No, l'accesso alle informazioni è lo stesso de un qualsiasi utente non registrato salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita o nella pagina dell'asta.
-
Pèrcè me viene chiesto de accettà le condizióne generali e specifiche de vendita? Te viene chiesto de accettàle perchè 'l processo de partecipazione e l'eventuale aggiudicazione de uno o più lotti se conformerà a quanto espressamente indicato nelle condizióne de vendita, pertanto è necessario prendene visione pe' esse consapevole de tutto l'iter.
-
Dopo che t'hai registrato, che devi fa' pe' partecipà? Dovrai versà er deposito cauzionale richiesto pe' er lotto che t'interessa. Se paghi co' carta de credito sarai automaticamente abilitato a partecipà all'asta. Se paghi co' bonifico bancario dovrai contestualmente mandà a info@gobid.it copia contabile der pagamento. Non appena sarà in conto sarai abilitato alla partecipazione all'asta e ne riceverai notifica via mail. In caso de pagamento co' bonifico te invitiamo a fa' così co' congruo anticipo rispetto ar termine dell'asta. Pe' maggiori informazioni vai alla sezione cauzione.
-
Posso partecipà in nome e pe' conto de n'atra persona fisica/azienda? Registrannote al sito parteciperai e aggiudicherai i lotti co' i dati inseriti. Nel caso in cui i dati de partecipazione differiscano da quelli de aggiudicazione sarà necessaria opportuna autorizzazione de li organi de la procedura previa presentazione de specifica documentazione.
-
Me so' registrato e ho fatto er pagamento der deposito cauzionale ma nun so' ancora stato abilitato, perché? Se hai fatto tutto giusto è molto probabile che sia in corso la verifica der accredito della tua cauzione. Appena la vedemo in conto procederemo ad abilitarti.
-
Aò, ho ricevuto l'email pe' partecipà all'asta, mo' come faccio a puntà? Fai attenzione a esse' loggato sul sito e a esse' sulla scheda del lotto pe' cui sei stato abilitato. In alto a destra nel quadrante operativo trovi il bottone 'offri mo' e tutte le informazioni che te guideranno pe' partecipà. Cliccando sul bottone offri mo' vedrai na schermata riassuntiva della tua puntata e dei costi aggiuntivi che dovrai confermà con un click successivo. A questo punto vedrai il prezzo attuale aggiornasse con la tua puntata.
-
So' stao abilitato ma non vedo er bottone "offri mo'", perché? È probabile che stai navigando er sito senza aver fatto login co' le tue credenziali de registrazione.
-
Che c'è l'offerta statica? L'offerta statica è considerata un'offerta a prezzo fisso che comprende il prezzo attuale più il rilancio minimo previsto dall'asta in questione.
-
Che jè l'offerta massima (proxy bid) e come funziona? Jè l'importo massimo che l'utente jè disposto a pagà pe' lu lotto e costituisce 'na offerta dinamica non visibile a l'atri utenti. Sta puntata, 'na volta inserita, genererà rilanci automatici ogni vorta che la propria puntata viene superata fino a lu raggiungimento dell'importo inserito. I rilanci saranno automatici e basati sui valori minimi indicati pe' superà le altre offerte presentate. Se a inserì la proxy bid jè 'n utente già miglior offerente in quel momento, la proxy non andrà a modificà lu prezzo attuale e di conseguenza non farà scattà l'extratime.
-
Che jè 'l prezze base? Jè 'l prezze de partenza de li singoli lotti non comprensivo de Buyer’s Premium, oneri de assistenza e IVA (se applicabile sul lotto, sul Buyer’s Premium e sugli oneri de assistenza). Non jè possibile fà 'na offerta a prezze base: jè necessario quindi effettuà almanco 'n rilancio. Cussì facendo 'l prezze base diventa prezze attuale.
-
Che jè 'l rilancio minimu? Jè l'importo prestabilito che va sommato al prezzu dal lotto pe' poter inserì l'offerta.
-
Che jè 'l prezze de riserva? Jè 'l prezze minime che, se ragiunto, dà autorizzazione a la vendita del lotto. Pò esse visibile o non visibile. Quanno jè visibile, lo trovi inserito nel quadrante operativo in alto a destra nella scheda del lotto. Quanno non jè visibile, potrai trovà la voce 'ragiunto' o 'non ragiunto': nel primo caso significa che na puntata al prezze base del lotto più 'l rilancio minime jè già sufficiente a autorizzà l'aggiudicazione del lotto, nel secondo caso l'eventuale aggiudicazione jè sottoposta al giudizio insindacabile degli organi della procedura o dei committenti.
-
Che jè l'extra-time e come funziona? Jè 'l tempo de prolungamento de la durata de l'asta pe' la presentazione de ulteriori offerte. Se 'na offerta vincente viene fatta ne li 5 minuti precedenti a la chiusura de l'asta, 'l tempo utile pe' fa' 'n'altra offerta verrà esteso de ulteriori 5 minuti da l'ultima puntata ricevuta. Cussì ad oltranza, pe' ogni offerta vincente che arriva entro li 5 minuti de extratime, 'l tempo utile pe' fa' 'n'altra offerta verrà prolungato de ulteriori 5 minuti da l'ultima puntata ricevuta. I rilanci automatici in caso de offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.
-
Sò 'n lottò non ce sò puntate: pecché non se chiude la possibilità de fà offerte? Pecché l'extra-time non è applicato al singolo lottò ma a tutta l'asta. La vendita se prolungherà ad oltranza se continuano a venì offerte ne li ultimi 5 minuti.
-
Che jè la modalità offerta libera? Jè na modalità de asta 'ndò li utenti ponno fà offerte de ammontare libero, ma che siano almeno superiori al rilancio minimo prestabilito.
-
Che cos'è 'n'asta a livelli? Se tratta de 'n'asta suddivisa in diverse fasi ognuna delle quali rappresenta diversi livelli de aggregazione dei beni. Ogni livello ha depositi cauzionali e date de termine diverse. La vendita dei beni contenuti nei vari livelli sarà condotta in maniera tale da privilegiare le combinazioni de livello superiore rispetto a quelle de livello inferiore.
-
Che jè l'opzione 'compra subbito'? Se tratta de l'opzione che permette a l'utente de accattà un determinato lotto prima del termine de l'asta. El prezzo pe compra' subbito el lotto sarà visualizzato a seguito de almeno un'offerta.
-
Che jè 'l lotto completo? Er lotto completo (lotto numero 0) quanno jè presente, jè l'insieme de tutti i lotti e le combinazioni messi in vendita nella stessa asta. L'aggiudicazione del lotto completo comporterà pe l'utente l'acquisto in blocco de tutti i lotti presenti in asta.
-
Che succede se arrivano puntate anca sul lotto completo? Se nessuna offerta è arrivata sul lotto completo, se procederà all'aggiudicazione dei singoli lotti e/o combinazioni. Se arrivano offerte sul lotto completo (Lotto 0), l'organi della Procedura, alla fine dell'asta, se riservano la facoltà di aggiudicà o meno questo lotto in base ai valori raggiunti dai lotti singoli.
-
Che cos'è 'na combinazione? La combinazione è 'n insieme de più lotti messi in vendita a 'n unico prezzo base d'asta, quindi non puntabili singolarmente.
-
Come posso vede' se ce so' offerte su 'n lotto che me interessa? Se ce so' offerte su 'n lotto lo poi vede' dal numero che compare nella paletta verde presente nella scheda del lotto.
-
Come faccio a sapè se la mia offerta è vincente? Dopo ogni offerta fatta, te sarà notificato via mail e direttamente sulla pagina del lotto circa lo stato della tua offerta.
-
Che succede se so' er miglior offerente? Se er prezzo de riserva è stato superato, riceverai solitamente entro 3 gg lavorativi la conferma provvisoria de aggiudicazione, 'ndove troverai riassunte tutte le informazioni e i termini pe' fa' i pagamenti dovuti.
-
Che succede se so' er miglior offerente ma er prezzo de riserva nun è stato raggiunto? In sto caso la decisione è rimessa al giudizio insindacabile de li organi de la procedura o de li committenti.
-
Che succede se non so' er miglior offerente? Non t'è aggiudicato gnente, pertanto entro 20 giorni dalla conclusione della vendita te verrà restituito er deposito cauzionale senza interessi.
-
Come trovo i prezzi dei lotti in un'asta conclusa? Pe sapè i prezzi de n'asta conclusa, solo pe presentà n'offerta, puoi fà na richiesta scrivendo a info@gobid.it, avendo cura de specificà numero de asta e numero de lotto.
-
Posso fà un'offerta sui lotti scaduti e non aggiudicati in asta? È possibile facendo richiesta di un apposto modulo d'offerta d'acquisto fora d'asta, cu' quale se va a presentà l'offerta debitamente cauzionata sul lotto non aggiudicato al prezzo più il rilancio minimo.
-
Posso fà na offerta sui lotti aggiudicati in asta? Ove previsto da la legge è possibile facenno richiesta de n'apposito modulo pe la presentazione de na offerta, debitamente cauzionata, migliorativa almeno del 10% del prezzo de aggiudicazione del bene, come previsto dall'art.107 L.F. comma 4. L'offerta sarà sottoposta all'insindacabile giudizio de li organi de la procedura.
-
- Vede' i beni
-
-
Come posso fà richiesta de visione de 'n bene? Dentr'a la scheda de l'asta puoi cliccà su 'prenota visione', l'ufficio logistica te contatterà a stretto giro pe' organizzà l'appuntamento.
-
Che vò dì "visto e piaciuto"? Vò dì che la vendita dei beni la se fa senza garanzia pe' eventuali vizi. Dunque, nun se pò impugnà in caso de danni. Perciò, l'esistenza de sti vizi, mancanza de qualità o difformità de la cosa venduta nun potranno dà luogo a risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. Proprio pe' questo la visione è sempre fortemente raccomandata.
-
Pe l'asta che me interessa non sò segnate date de visione, come faccio? Pò sempre cliccà su 'prenota visione', l'ufficio logistica te comunicherà a stretto giro la prima data utile.
-
Posso richiedere la visione in na data no segnalata? Puoi fa' richiesta, tenendo conto del fatto che na visione fora dalle date stabilite avrà un costo a tuo carico.
-
Che documenti è necessàri che porti con mè? È bène sempre avè con tè un documento d'identità e la lista dei lotti che intèndi visionà con la loro numerazione per agevolà le operazioni. All'occasione pòdeno esse richiesti anca altri documenti che saranno opportunamente specificati.
-
- Pagamenti
-
-
Dove trovo i termini de pagamento de l'asta? I termini de pagamento so' sempre indicati ne le condizioni specifiche de vendita. Solitamente so' pure indicati ne la scheda de l'asta.
-
Quali sò i costi accessori da aggiungè al prezze del lotto/dei lotti? Al prezze dei lotti aggiudicati devi aggiungè er Buyer’s Premium, li oneri accessori de gestione e l’Iva (ove applicabile sui lotti, sul Buyer’s Premium e sugli oneri accessori de gestione). Altri oneri aggiuntivi se presenti, sò indicati ne le condizioni specifiche de vendita. Ricorda sempre che le spese de ritiri e de passaggio de proprietà sò a carico dell’acquirente.
-
Che rischiò se non paghi i lotti aggiudicati entro er termine previsto da la conferma de aggiudicazione provvisoria? Se non porti a termine i pagamenti entro le date stabilite la tua cauzione verrà trattenuta e la vendita se intenderà automaticamente risolta. L’aggiudicazione decadrà e sarà attribuita al secondo miglior offerente
-
Quanno riceverò le fatture? La fattura relativa al saldo del Buyer’s Premium te sarà mandata da la nostra amministrazione insieme alla ricezione del pagamento. La fattura relativa al saldo dei lotti aggiudicati sarà emessa dagli organi della procedura e te sarà mandata o consegnata insieme al ritiro dei beni.
-
Al Buyer’s Premium e ai oneri de gestione se aplica sempre l’IVA? L’IVA, a norma de legge, sarà aggiunta all’importo dovuto come Buyer’s Premium e oneri accessori de gestione. In caso de acquisto de soggetto estero dotato de valida partita IVA, l’IVA non sarà applicata.
-
Che jè l'iscrizione al VIES e che succede se na procedura non jè iscritta? Il VIES jè un sistema che controlla le transazioni commerciali dentro l'Unione Europea e tra chi ha la partita IVA. Se la procedura non jè iscritta al VIES l'IVA sarà dovuta pure per chi compra intra comunitari.
-
So' n'esportatore abituale, de' pagà l'Iva? Sarà tua cura mandàce la Dichiarazione d'Intenti pe' l'esenzione IVA.
-
Devo esportà i beni aggiudicati all'estero, devo pagà l'IVA? Nel caso de esportazione per clienti extra Unione Europea, nel rispetto de la legge italiana, li organi de la procedura potrebbero richiedè il pagamento de l'IVA dovuta sui lotti aggiudicati pe evitè sanzioni pe omesso versamento de l'IVA. L'importo sarà trattenuto fino all'avvenuta esportazione e restituito dietro presentazione dei relativi documenti.
-
Che jè 'l Buyer’s Premium? Costituisce la nostra commissione de diritti de asta e jè 'n importo in percentuale che se calcola sull'imponibile del prezzo de vendita dichiarato in aggiudicazione.
-
Dove trovo de più specifiche su 'sto ammontare? Er valore percentuale specifico lo trovi ne le condizioni specifiche de l'asta, e in generale ne la scheda de ogni lotto.
-
Fino a quando devo fa' er saldo? I termini de pagamento so' sempre indicati ne le condizioni specifiche de l'asta e riportati ne la conferma de aggiudicazione. Se er termine de pagamento der Buyer’s Premium fosse diverso da quello der lotto sarà sempre segnalato ne le condizioni specifiche de vendita.
-
A che serve la cauzione? È 'n importo versato da l'utente che serve a garantì l'impegno a partecipà alle aste nel rispetto de quanto previsto dalle condizioni de vendita. È sempre visibile nella scheda de ciascun lotto e nella scheda de l'asta. La cauzione pò esse base: ovvero valida pe l'abilitazione su tutti i lotti de l'asta tranne i lotti con cauzione specifica, oppure specifica: ovvero valida pe'l lotto pe'l quale è previsto 'n deposito specifico. L'abilitazione su almeno 'n lotto con cauzione specifica comporterà l'abilitazione pure su tutti i lotti con cauzione base.
-
Come posso pagà la cauzione? In generale, la cauzione la pò esse pagata con bonifico bancario o carta de credito. Eventuali altri metodi de pagamento, se previsti, saranno indicati nelle condizioni specifiche de vendita.
-
Fino a quando deve esse accreditata pe permetteme de partecipà? La cauzione richiesta pe partecipà deve esse tassativamente accreditata prima del termine de l'asta.
-
Come se fa l'abilitazione all'asta paghenno la cauzione co' la carta de credito? Paghenno la cauzione co' la carta de credito l'abilitazione sarà automatica.
-
Come me verrà restituita la cauzione pagata con carta de credito? In caso de partecipazione all'asta senza l'aggiudicazione de alcun lotto, er deposito verrà restituito, in generale, entro 20 gg dal termine dell'asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche. In caso de aggiudicazione de uno o più lotti GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL provvederà a restituire l'importo trattenuto soltanto dopo che l'utente avrà provveduto a effettuare er ritiro dei beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche.
-
Come se fa l'abilitazione all'asta pagando la cauzione co' 'l bonifico bancario? Pagando la cauzione tramite bonifico bancario, l'abilitazione se farà solo dopo che 'l pagamento l'è stao accreditato in conto. È importante quindi fa' 'l pagamento del bonifico con un bel po' d'anticipo rispetto al termine dell'asta per non rischià de restà fora.
-
Come me verrà restituita la cauzione pagata con bonifico bancario? In caso de partecipazione all'asta senza l'aggiudicazione de alcun lotto, l'importo versato tramite bonifico bancario verrà restituito, in generale, dopo 20 gg dal termine dell'asta salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita. In caso de aggiudicazione de uno o più lotti in asta, l'importo verrà restituito dopo che l'utente avrà provveduto a effettuare il ritiro dei beni aggiudicati, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni de vendita. E' importante comunicare le coordinate bancarie sulle quali se vorrà vedere restituita la cauzione fornendo il dato in fase de registrazione oppure integrandolo nella sezione "Account" de Mygobid.
-
Quanno se trattene? Er deposito cauzionale se trattene se se aggiudica uno o più lotti e se non se paga er dovuto entro i termini indicati ne le condizioni de partecipazione all'asta. Altri motivi pe' trattené er deposito cauzionale so' indicati ne le condizioni de vendita.
-
Se gò già 'na cauzione versata posso richiedere de impiegalla in 'n'altra asta? Pòi fà richiesta de spostamento de la cauzione mandando 'na mail all'indirizzo info@gobid.it specificando nell'oggetto er numero de l'asta pe la quale se vò partecipà "es. spostamento cauzione su asta 2584". Dovrà esse indicato nella mail pure er numero de l'asta pe la quale la cauzione era stata versata. La tua richiesta verrà valutata in base all'esito de la partecipazione alla vendita pe cui la cauzione era stata pagata. Qualora la cauzione autorizzata allo spostamento sia inferiore all'importo richiesto pe l'asta alla quale se vò partecipà è necessario effettuà 'na integrazione de pagamento tramite bonifico bancario.
-
So' obbligato a fa' le puntate se pago er deposito cauzionale? No, er versamento der deposito cauzionale nun vincola a fa' puntate, salvo diverse indicazioni presenti ne le condizioni de vendita.
-
- Ritirò dei beni
-
-
Quanno pozzo ritirà i beni aggiudicati? I beni aggiudicati ponno esse ritirati doppo che s'è fatto l'accredito dei pagamenti dovuti. Te sarà comunicato via e-mail na data e n'orario pe procedere a ritirà i lotti.
-
Posso avè dimensione e peso del lotto aggiudicato? Se non è specificato nella scheda del lotto, puoi fà richiesta direttamente all'ufficio logistica scrivendo a logistica@gobid.it o chiamando il nostro centralino allo 0737 782080.
-
È possibile utilizzà sul post attrezzature pe smontà o caricà i miei lotti? No, non è possibile utilizzà attrezzature presenti sul post. L'acquirente è quindi responsabile de l'eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati ed in caso de veicoli de passaggi de proprietà e relative pratiche.
-
Posso vede' i beni prima de ritirà? E' possibile fa' così a pagamento, dopo avè verificato che l'accredito degli importi dovuti pe' i lotti che t'hai aggiudicato è avvenuto.
-
Che documenti è necessario che porti con me? Porta un documento d'identità, la conferma de aggiudicazione e la fattura de acquisto dei beni se già in tuo possesso. Se non ce l'hai, te la daranno al momento del ritiro. Se ritira un tuo delegato, devi ovviamente essere munito de delega.
-
Se ho bisogn de piò giorni pe ritirà i beni quant'ò de pagà? Pe le eventuali giornate ulteriori sarà richiesto 'l pagamento de na quota compresa tra gli EUR 200,00 e gli EUR 350,00 al giorno (salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche).
-
Se non posso ritirà nella data proposta, devo pagà? Nel caso in cui non te sia possibile provvedè al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato potrai: - previa approvazione, richiedè de esse ammesso nel corso della data prevista per l'esperimento di vendita successivo, se presente. - previa approvazione, effettuà il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota indicata nelle condizioni specifiche di asta alla voce ‘Ritiro’. Il mancato rispetto di una data di ritiro fuori programma concordata tra Gobid International Auction Group Srl e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00, nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
-
A quale agenzia se fa 'l passaggio de proprietà? Solitamente se fa presso l’agenzia che viene scelta da chi gestisce la procedura o dal committente, a meno de eccezioni specificate nelle condizioni de vendita. Sarà nostra cura mette in contatto l’acquirente del bene con l’agenzia de pratiche scelta da chi gestisce la procedura per 'l disbrigo de la pratica dopo l’aggiudicazione del lotto.
-
U passaggiu de proprietà avviene a mie spese? Sì, tutti i costi che veneno dal trasferimentu de proprietà del bene mobile registrato saranno a carico dell’acquirente. In generale so' a carico dell’acquirente pure i duplicati dei libretti de circolazione e eventuale ulteriore documentazione. Solitamente la cancellazione de procedimento concorsuale dal certificato de proprietà sarà a carico dell’aggiudicatario.
-
Se sul mezzo ci so' fermi amministrativi, devo pagà la loro cancellazione? Solitamente è la procedura che se ne occupa. Se la cancellazione fosse invece a carico dell'acquirente, questo sarebbe specificato nelle condizioni specifiche de vendita.
-
Posso ritirà er veicolo prima che sia avvenuto er passaggio de proprietà? No, non è possibile ritirà prima che sia avvenuto er passaggio de proprietà.
-
- MyGobid
-
-
Che jè myGobid? MyGobid jè na sezione personalizzata che pò navigà quanno sì loggato al sito accedendo dal menù operativo de la home in alto a destra.
-
Pèrcè dovrìa usallo? È na sezione del sito completamente nova e sviluppata su le tue esigenze: te permette de aggiornà sempre le tue preferenze pe riceve comunicazioni che riguardano i lotti che te interessano, te permette de vede in na sola schermata d'insieme le tue offerte, i lotti che segui e pure le conferme de aggiudicazione dei beni pe i quali sei stato il miglior offerente. Sfruttà tutte le sue opportunità te consente de avè sempre sotto controllo la tua partecipazione alle vendite e de riceve contenuti pensati pe te pure nella homepage.
-
Che sò l'avvisi de le ricerche salvate? Tramite la funzione 'crea avviso' potrai salvà la ricerca fatta e riceve avvisi ogni vòlta che verrà pubblicato un lotto che corrisponde a quella.
-
Non hai trovà l'informazione che cercavi?
Contatta er nostro servizio clienti al numero
+39 02 86882269
dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00