24983: Nissan Cabstar - Liquidazione Giudiziale n. 107/2024 - Tribunale di Firenze

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

RACCOLTA OFFERTE IRREVOCABILI DI ACQUISTO TRAMITE ASTA ON-LINE PER BENI IN LEASING


Durata dell'asta:

Inizio: ven 22/11/2024 ore 11:00
Termine: mar 24/12/2024 ore 11:00

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobidgroup.com – tel +39.02.86882269

Deposito

L'asta è soggetta a deposito cauzionale dell'importo di EUR 1.000,00.

La cauzione dovrà essere pagata tramite:

1) carta di credito online

oppure

2) bonifico bancario al seguente conto corrente:

MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni lavorativi dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.

Condizioni di Vendita

La raccolta delle offerte verrà eseguita con la formula dell'asta competitiva tramite la piattaforma gobid.it utilizzando le seguenti modalità:
 
- Asta a tempo esclusivamente on-line

Il Mandatario si riserva la facoltà di accogliere, e di formalizzare on-line, eventuali offerte irrevocabili di acquisto (cauzionate) che dovessero pervenire prima dell’apertura dei termini previsti per la raccolta suddetta, mediante compilazione e sottoscrizione di apposito modulo.

La raccolta verrà condotta secondo le seguenti modalità:

- Tutti gli eventuali acquirenti, tranne i soggetti per legge non ammessi alla vendita, dopo essersi iscritti al sito www.gobid.it, saranno tenuti a formalizzare la propria offerta irrevocabile di acquisto, mediante puntata on line, previo versamento del deposito cauzionale richiesto ed accettare espressamente le condizioni di vendita generali e specifiche, pubblicate on line sulla Piattaforma.

Le offerte irrevocabili di acquisto, raccolte sulla Piattaforma, avranno una validità non inferiore ai 60 giorni, da computarsi dal termine della raccolta.

Conclusisi i termini previsti per la raccolta delle offerte, il Mandatario provvederà ad inoltrare le migliori offerte ricevute per ciascun lotto in vendita al Mandante che, a sua volta, sarà chiamato a concludere l’iter di aggiudicazione degli stessi entro e non oltre 60 giorni dal termine della raccolta, in caso di accettazione delle offerte raccolte dal Mandatario e, comunque sia, a pronunciarsi nel più breve tempo possibile in merito all’esito definitivo della raccolta.

La migliore offerta risultante dall’esperimento di vendita competitivo svolto sulla Piattaforma, dovrà essere sottoposta all’approvazione definitiva da parte del Mandante, che si riserva la facoltà di accogliere o meno le eventuali offerte che dovessero pervenire mediante la Piattaforma, al fine di valutare l’opportunità di riscatto dei beni da parte degli organi della procedura.

A tale proposito, potranno verificarsi le seguenti fattispecie:

- Offerte irrevocabili di acquisto pari o inferiori al valore di riscatto dei beni, concordato con la società di leasing. In tal caso, il Mandante avrà la facoltà di non accogliere le offerte ricevute ed il mandato si concluderà senza che nulla sia dovuto;

- Offerte di acquisto superiori al valore di riscatto dei beni concordato con la società di leasing. In tal caso, nell’eventualità che il Mandante decida di procedere con il riscatto dei beni in leasing, il Mandante si impegna ad accettare la migliore offerta irrevocabile di acquisto raccolta dal Mandatario tramite la Piattaforma.

In ogni modo, in caso di riscatto dei beni oggetto del contratto di leasing, il Mandante sarà tenuto ad avvalersi del servizio offerto dal Mandatario, tramite asta on-line.

Il deposito cauzionale versato dall’utente risultato al termine della raccolta come il miglior offerente, sarà trattenuta dal Mandatario fino al termine del procedimento di valutazione demandato al Mandante e, comunque sia, fino all’avvenuto ritiro dei beni oggetto della vendita.

Le offerte irrevocabili di acquisto, formalizzate mediante puntate on line, sono vincolanti e costituiscono un impegno formale di acquisto. Nel caso in cui l'aggiudicazione al miglior offerente dovesse decadere, la stessa verrà attribuita ad oltranza, al successivo miglior offerente.

Nel caso in cui l’aggiudicatario non corrisponda il corrispettivo di vendita nei termini stabiliti, l’aggiudicazione sarà effettuata a favore del successivo miglior offerente.

Comunicazione migliore offerta e conferme di aggiudicazione

Al termine della raccolta, il Mandatario provvederà ad inviare un’apposita comunicazione agli utenti iscritti, con la quale saranno informati se, al termine del procedimento competitivo condotto tramite asta on line, saranno risultati o meno i migliori offerenti. 
Dopo la comunicazione dell’avvenuta accettazione, da parte del Mandante, agli aggiudicatari, sarà inviata una conferma di aggiudicazione a fronte della quale saranno tenuti ad effettuare i pagamenti entro la data termine stabilita.
 
AL TERMINE DELL’ASTA EVENTUALI COMUNICAZIONI VISUALIZZATE SULLA PIATTAFORMA RIGUARDANTI L’AVVENUTA AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI NON SARANNO DA RITENERSI VALIDE FINO ALL’ ACCETTAZIONE DELL’OFFERTA DA PARTE DEGLI ORGANI DELLA PROCEDURA

Disponibilità dei Lotti

Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 217, comma 2° , C.C.I.I. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.

Ogni costo relativo ai passaggi di proprietà, ivi inclusi eventuali doppi passaggi e relativi oneri, saranno a carico dell'aggiudicatario

In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente. Si fa presente che ai fini della radiazione per esportazione, alla data della richiesta, i veicoli dovranno essere in regola con gli obblighi di revisione disposti per legge.

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento

I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro 5 giorni dall'accettazione dell'offerta da parte degli organi della procedura


Ritiro dei lotti aggiudicati
 
Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).
 
In ogni caso il ritiro dovrà essere completato entro e non oltre 30 giorni dall'acquisizione della disponibilità dei beni da parte degli organi della procedura
 
Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL comunicherà via e-mail agli aggiudicatari la/e data/e ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti.  Tali date potranno altresì essere indicate nella pagina web dell’asta. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL in ogni caso si riserva di modificare le date e gli orari di ritiro indicati a suo insindacabile giudizio.
 
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori rispetto a quelle comunicate, lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA  al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive.
 
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data di inizio operazioni. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato lo stesso potrà:
 
-  previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della/e data/e prevista/e per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
 
-  previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive
 
Il mancato rispetto della  data di ritiro programmata tra GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00 nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
 
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria. 
 
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi. 
 
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
 
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati ed è tenuto a lasciare i luoghi interessati dal ritiro in condizioni di sicurezza e libero da beni e/o materiali di risulta da lui prodotti in occasione delle suindicate operazioni. In caso di beni mobili registrati, l'acquirente è da intendersi responsabile del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà. 
 
I passaggi di proprietà dovranno essere pertanto effettuati a cura e spese dell’aggiudicatario presso l’agenzia pratiche auto comunicata dagli Organi della Procedura, o in alternativa, comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
 
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente.
 
In ogni caso, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.


Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium: Un addebito del 10,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.

Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.

Oneri accessori di gestione: Sono i costi accessori posti interamente a carico dell’aggiudicatario, destinati a coprire i servizi e le attività, eseguite e da eseguire, necessari alla predisposizione, organizzazione e gestione della vendita dei beni in asta e successiva fase di aggiudicazione. Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisoria che verrà emessa dopo il termine dell'asta. Ove dovuti, tali oneri saranno indicati nella scheda di ogni lotto.

IVA: IVA al 22,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto. (ove applicabile)

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.


I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.


La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.

Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it