TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
Durata dell'asta:
Inizio:
mar 12/11/2024 ore 16:00
Termine:
gio 12/12/2024 ore 16:00
Condizioni per la visione:
Date visite:
per prenotazione visite e maggiori dettagli:
comercial@gobid.es - tel +34.911.875.990 (ES)
tel +39 02 86882269 (ITA)
Deposito
L'asta è soggetta a deposito cauzionale dell'importo di
EUR 33.000,00.
La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:
BANCO DE SABADELL, S.A
IBAN : ES24 0081 0682 4100 0189 4093
SWIFT/BIC: BSABESBBXXX
Intestato a: GOBID ESPAÑA S.L.
Concepto: numero asta e numero lotto
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a:
info@gobid.es
Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni lavorativi dal termine ultimo dell'asta.
Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.
In questo caso l’aggiudicazione sarà attribuita al seguente miglior aggiudicatario che avrà realizzato un’offerta di importo uguale superiore al prezzo di riserva.
Oneri
La vendita dei Lotti si realizzerà priva di qualsiasi onere e gravame.
Nonostante ciò, tutti le tasse e tributi relativi all’aggiudicazione di ogni lotto che siano legalmente applicabili, saranno a carico degli aggiudicatari, che dovranno assumere anche le spese notarili, di registrazione e qualsiasi altro costo relativo con l’aggiudicazione. In nessun caso la società fallità sopporterà qualsiasi tipo di spesa relativa all’aggiudicazione, compresa la tassa sull'aumento del valore del terreno (plusvalenza) che matura nel caso.
Inoltre, saranno a carico del compratore tutti gli importi sospesi eventualmente esistenti relativi alle tasse di beni immobili, alla cuota di condominio, e di tutte quelle tasse e spese maturate e non saldate che gravano sui beni,
che siano applicabili per legge.
L’ordine di cancellazione degli oneri, verrà emessa unicamente dal Tribunale, una volta apportata dalla Curatela Fallimentare la accreditazione effettiva della trasmissione dei beni, e, in caso di beni soggetti a credito privilegiato, il pagamente al creditore privilegiato.
La Curatela fallimentare richiederà al Tribunale la cancellazione degli oneri e annotazioni registrali sia di pignoramenti sia derivanti della procedura concorsuale, le spese di cancellazione saranno a carico dell’aggiudicatario.
Aggiudicazione dei Lotti
Al termine dell'asta, agli utenti che avranno realizzato l’offerta più alta di importo uguale o superiore al prezzo di riserva, verrà inviata una conferma di aggiudicazione con le indicazioni per realizzare i pagamenti nei termini previsti.
Non sarà necessario la conferma o conformità del Creditore Privilegiato. Corrisponderà al Creditore Privilegiato la parte proporzionale del prezzo ottenuto, che sarà equivalente al valore del bene o diritto sul quale è stata constituita la garanzia rispetto al valore globale del ramo d’azienda in oggetto.
Attenzione: La Curatela si riserva la possibilità di comunicare l’offerta al Tribunale per la sua approvazione. In questo caso, solo una volta approvata l’offerta, verrà inviata conferma di aggiudicazione al miglior offertente con le indicazioni per realizzare i pagamenti nei termini previsti.
Nel caso in cui l’offerta non raggiunga il prezzo di riserva, la aggiudicazione dovrà essere approvata dalla Curatela.
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla vendita, l’utente dovrà iscriversi al sito www.gobid.es, inserendo i propri dati personali, richiedere la registrazione all’asta, accettandone termini e condizioni.
I dati inseriti dal soggetto in fase di registrazione al sito ed alle aste saranno gli stessi ai quali eventualmente verrà attribuita l’aggiudicazione ed ai quali verranno intestati i lotti. Tutti i pagamenti richiesti, precedenti e successivi alla vendita, dovranno essere effettuati dai soggetti registrati. Eventuali procure o deleghe potranno essere prese in considerazione previa autorizzazione del Mandante.
L’utente dovrà provvedere a versare il deposito cauzionale richiesto tramite bonifico bancario sul conto corrente sopra specificato.
L’utente è tenuto a specificare il numero di asta ed il numero di lotti per i quali si è intenzionati a partecipare ed inviare contestualmente copia contabile del bonifico effettato all’indirizzo info@gobid.es
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell’asta.
Oltre all’accredito del deposito cauzionale, l’utente, per essere abilitato alla partecipazione all’asta dovrà fornire i seguenti documenti tramite invio all’indirizzo info@gobid.es
- SE PERSONA FISICA:
- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto cui andrà intestato il lotto.
- Se l’offerente è coniugato in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge, con invio della copia relativa del documento di identità (documento non vincolante ai fini dell’abilitazione ma richiesto in caso di aggiudicazione)
- SE SOCIETA’ o ENTI:
- Certificato della C.C.I.A.A. dal quale risulta la costituzione della società ed i poteri conferiti all’offerente
- Copia di un documento di identità in corso di validità dell’amministratore o legale rappresentante
- Eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse spagnola.
- Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante
Il combinato disposto dell’accredito del deposito cauzionale, della formalizzazione dell’iscrizione all’asta – con accettazione espressa delle condizioni di vendita generali e specifiche, pubblicate on line su www.gobid.es – e dell’invio da parte dell’utente di tutta la documentazione richiesta a supporto, così come specificato sopra, sarà considerato equivalente ad un’offerta irrevocabile di acquisto al prezzo fissato come base d’asta o al prezzo indicado come “rilancio minimo” nella scheda del lotto in caso di asta ad offerta libera e costituirà, esso stesso, un impegno vincolante di acquisto da parte dell’utente.
Detta offerta verrà formalizzata sulla piattaforma direttamente dal Mandatario mediante puntata on-line, per conto del primo utente che avrà portato a termine la procedura di perfezionamento sopra descritta.
Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all’atto della formalizzazione dell’offerta irrevocabile di acquisto sopracitata.
IMPORTANTE: come stabilito nel Piano di Liquidazione approvato dal Tribunale, l'acquirente sarà obbligato a mantenere il personale medio dell'azienda, individuato in 40 lavoratori, almeno, durante i cinque anni successivi alla data di cessione dell'Unità Produttiva, nonché ad assumere le spese e le imposte maturate nell'operazione, e quelle in attesa di pagamento che abbiano avuto origine nella proprietà dei beni e dei diritti trasferiti, e che vengano considerate crediti verso la messa non prescritti.
Inoltre, ai fini lavorativi e previdenziali, si considererà che esiste successione aziendale.
Formulazione dei rilanci
L’offerta, formalizzata per il primo offerente, potrà essere superata da puntate di importo superiore, formulate da qualsiasi utente abilitato.
L’utente che vorrà risultare migliore offerente (e quindi aggiudicatario provvisorio), dovrà aver formulato l’offerta più alta al termine dell’asta on line.
Chiaramente, ove vi siano più partecipanti che effettuino rilanci sull’offerta a prezzo base d’asta, anche l’utente riconosciuto come “primo offerente” potrà concorrere all’aggiudicazione dei lotti effettuando rilanci sul prezzo attuale.
Per potersi aggiudicare il/i lotto/i in vendita, gli utenti saranno invitati ad aumentare il prezzo indicato in asta (e, quindi, ad effettuare almeno un rilancio) secondo le modalità indicate nelle condizioni generali.
Metodo di pagamento
Il pagamento del Buyer’s Premium dovrà realizzarsi interamente tramite bonifico bancario utilizzando gli estremi specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
Il pagamento del prezzo di aggiudicazione dovrà realizzarsi interamente tramite bonifico bancario utilizzando gli estremi specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
L’aggiudicatario dovrà accreditare nel conto della azienda fallita, che verrà indicato nel momento dell’invio della conferma di aggiudicazione, il prezzo totale del insieme con le eventuali tasse, spese di trasferimento proprietà, scrittura notarile e di eventuali cancellazioni dai registri pubblici di oneri o gravame, dovranno essere versati prima della formalizzazione della scrittura pubblica di vendita. Una volta pagati tutti gli importi si procederà alla trasmisisone della proprietà attraverso scrittura notarile, secondo le modalità stabilite dal Mandante.
Termine per il pagamento
Il pagamento del prezzo di aggiudicazione deve essere accreditato entro
20 giorni lavorativi dalla comunicazione di aggiudicazione.
Il pagamento del Buyer’s Premium deve essere realizzato entro
10 giorni lavorativi dalla comunicazione di aggiudicazione.
E' prevista la possibilità, previa autorizzazione dell'Amministrazione Fallimentare, di pagare il prezzo d'aggiudicazione al momento della formalizzazione della vendita davanti a un notaio.
Trasferimento di Proprietà
Il trasferimento della proprietà avverrà attravero rogito notarile con le modalità stabilite dalla Curatela Fallimentare, solo dopo l'integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione, della commissione (Buyer’s Premium) e delle spese dovute. Tutti i costi dovranno essere assunti dall’aggiudicatario.
Il trasferimento della proprietà dovrà perfezionarsi nel termine massimo di 30 giorni dall'invio della conferma di aggiudicazione, e solo la Curatela Fallimentare potrà prorogare questo termine.
Il Mandante si incaricherà, infine, di dare comunicazione al Giudice Delegato affinchè a sua volta provveda alla cancellazione delle iscrizioni pregiudizievoli sugli immobili oggetto di cessione. Il costo delle eventuali cancellazioni sarà a carico degli aggiudicatari.
In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di Buyer's Premium verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.
Altre condizioni specifiche
Buyer's Premium: Un addebito del
5,00% + IVA al 21% (ove applicabile) sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.
Il pagamento della commissione (Buyer's Premium) sarà a carico dell'acquirente o dell'aggiudicatario, che sia o meno il creditore con privilegio speciale. Tuttavia, se così concordato, l'ente specializzato può riconoscere al creditore privilegiato un Buyer's Premium diverso.
Beni soggetti a crediti privilegiati
Non sarà necessario il consentimento o conformità del creditore con privilegio speciale.
Il creditore privilegiato, in caso di aggiudicazione, sarà obbligato al pagamento del Buyer's Premium corrispondente.
Imposte di Aggiudicazione: verrà applicata l’IVA e/o tutti quelle tasse che risultino applicabili secondo la normativa e il soggetto aggiudicatario.
Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.
I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. Inoltre chi presenta un'offerta lo fa accettando le attuali condizioni di registrazione catastale e urbanistica. La visione è consigliata.
Tutti i costi generati dalla vendita, saranno a carico dell’aggiudicatario, inclusi i costi di ritiro e movimentazione, gli eventuali costi di trasferimento della proprietà, di scrittura notariale e della eventuale cancellazione da qualsiasi registro pubblico degli oneri che gravano sullo specifico bene.
Per il solo fatto di presentare un'offerta per l'acquisto dell'unità di produzione presso la sede dell'asta sulla piattaforma informatica GOBID ESPAÑA SL, sia l'offerente che l'aggiudicatario dichiarano e accettano di conoscere lo stato di conservazione delle strutture, le condizioni legali, urbanistiche, registrazione e amministrazione di tutti i beni, la situazione amministrativa e giuridica delle licenze amministrative per l'esercizio dell'attività commerciale in corso e del marchio, lo stato di conservazione degli impianti tecnici, macchinari, utensili, altre immobilizzazioni, elementi di trasporto, apparecchiature informatiche , mobili, o qualsiasi altro bene mobile o immobile, la pressoché nulla probabilità di recupero di tutti i diritti di credito, prestiti, investimenti finanziari, garanzie concesse, l'inesistenza di saldi sui conti correnti bancari, la conoscenza dei contratti di locazione finanziaria che vengono trasmessi .
L'offertente o l’aggiudicatario dichiara conoscere e accettare il contenuto del Piano di Liquidazione e l'auto di approvazione. Questi documenti sono a disposizione attraverso la data room presente nella pagina della vendita, alla quale vi si puó accedere solo dopo la firma dell'accordo di riservatezza. Inoltre dichiara aver ricevuto tutte le informazioni necessarie per la manifestazione della sua offerta in modo volontario, libero e con conoscenza approfondita e ampia di tutti gli aspetti e circostanze necessarie per formularla.
Gli aggiudicatari o gli acquirenti di qualsiasi lotto o bene rinunciano espressamente a qualsiasi pretesa per le condizioni del bene. A tali fini, gli interessati che ne facciano espressa richiesta potranno verificare lo stato dei beni compresi nel Lotto, nei giorni a tal fine preventivamente fissati. In nessun momento né il Committente né GOBID ESPAÑA SL sono responsabili del corretto funzionamento, condizione, ITV, ecc. dei lotti che compongono il bene. A tal fine, la sua trasmissione sarà effettuata come un vero corpo.
La vendita dei beni si intende forzata è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni.
Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.
E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita.
La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.