CONDIZIONI SPECIFICHE DI VENDITA E RITIRO BENI
Asta n. 24375
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP srl, (di seguito “Casa d’asta”) incaricata alla vendita dei beni di BCC Leasing SpA, tramite asta online,
AVVISA
che la vendita dei beni come riportati nel Catalogo Lotti, da intendersi qui integralmente richiamata, terminerà in data (data termine asta) ed avverrà tramite i propri portali www.gobid.it e/o www.gobidreal.it con le modalità e alle condizioni di seguito riportati.
Articolo 1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, CAUZIONE E VISIONE DEI BENI
1.1 Costituisce onere di ogni partecipante la preventiva ed accurata visione dei singoli beni posti in vendita così come indicati negli atti messi a disposizione e nel Catalogo lotti predisposto dalla Casa d’Aste. Si precisa che la descrizione e le immagini presenti sui portali sono fornite a fini esclusivamente esemplificativi e che pertanto esse non possono considerarsi motivo di risoluzione della vendita né di loro contestazioni da parte dell’aggiudicatario.
1.2 Per poter partecipare alle aste, è necessaria una registrazione iniziale al sito www.gobid.it e/o www.gobidreal.it, e successivamente un’ulteriore registrazione alla singola asta.
1.3 Ai fini della partecipazione, ogni Utente interessato sarà tenuto al versamento di un deposito cauzionale nella misura indicata nella scheda di ciascun lotto.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Agenzia di Fabriano – ABI: 01030 – CAB: 21100 – CIN: K – IBAN: IT 43 K 01030 21100 000000414486 – BIC/SWIFT: PASCITM1K07 intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP srl
Il versamento della cauzione è condizione imprescindibile per essere abilitati ad effettuare le offerte e deve essere accreditato entro e non oltre il termine dell’asta. Nel caso in cui il bene non sia aggiudicato da alcun partecipante, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni lavorativi dal termine ultimo dell’asta senza interessi. In caso di aggiudicazione di uno o più lotti, la restituzione della cauzione avrà luogo solo dopo che l’acquirente avrà provveduto al ritiro dei beni acquistati in asta, previa autorizzazione da parte della proprietà. Il deposito cauzionale potrà in ogni caso essere trattenuto a copertura degli oneri accessori di gestione, ove non pagati.
1.4 Per partecipare all’asta ogni Utente, oltre al versamento del deposito cauzionale come suindicato, è tenuto ad inviare una copia a info@gobid.it i seguenti documenti:
se l’offerente è PERSONA FISICA:
se l’offerente è una PERSONA GIURIDICA:
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP srl si riserva il diritto di non consentire la partecipazione all’asta agli utenti, i quali siano risultati precedentemente inadempienti, abbiano tenuto comportamenti scorretti o fatto uso improprio della piattaforma www.gobid.it e/o www.gobidreal.it, o per qualsiasi altra ragione relativa all’utente.
1.5 L’offerta validamente effettuata secondo le modalità sopra descritte deve intendersi quale proposta irrevocabile, ai sensi dell’art. 1329 1° comma c.c., dal momento della sua presentazione sino allo scadere dell’esperimento di vendita ed all’eventuale aggiudicazione.
1.6 I beni oggetto dell’asta si trovano nei comuni indicati in ogni scheda lotto. Per prenderne visione occorre contattare con congruo anticipo la Casa d’Aste per fissare un appuntamento in una delle date previste. A tale scopo gli interessati dovranno inviare una richiesta di ispezione all’indirizzo e-mail logistica@gobidgroup.com. La data di visione sarà stabilita da Gobid in accordo con il depositario e sarà comunicata tramite e-mail.
Detta richiesta dovrà indicare:
1.7 Ogni interessato alla visione sarà tenuto ad effettuare la stessa in osservanza delle vigenti disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
1.8 In caso di partecipazione, qualora l’utente non potesse prendere parte alla visione, costui accetta di ricevere il bene in virtù della clausola “visto e piaciuto nello stato di fatto in cui si trovano”, così come previsto al punto 6.1 delle presenti condizioni.
Articolo 2. CONDIZIONI DI VENDITA
2.1 L’asta è soggetta a prezzo di riserva: in caso di superamento del prezzo di riserva il bene sarà aggiudicato al miglior offerente, fatta salva la verifica di bancabilità e attendibilità dell’aggiudicatario svolta dalla Proprietà, ivi incluse le verifiche antiriciclaggio ex art. 42 del D.lgs. 231/2007 e Legge 124/2017.
La vendita è da intendersi condizionata all’esito delle verifiche antiriciclaggio ai sensi dall’art. 42 del D.lgs.231/2007; in tal senso l’aggiudicatario si impegna a fornire alla Banca tutte le informazioni necessarie alle verifiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo: modello dichiarazione antiriciclaggio debitamente sottoscritto e compilato, visura camerale, documenti identità soci, titolare effettivo e legale rappresentante, provenienza fondi, estratti conto bancari e quant’altro utile alla inequivocabile identificazione del Titolare Effettivo e all’accertamento della provenienza dei fondi). Tale attività dovrà concludersi entro 10 gg dalla aggiudicazione, cui seguirà formale accettazione della vendita; a tale scopo l’aggiudicatario sarà tenuto a fornire tempestivamente la documentazione a fronte di richiesta.
A seguito delle verifiche espletate dalla Proprietà, la Casa d’Aste provvederà ad inviare conferma di aggiudicazione provvisoria, dall’invio della quale decorreranno i termini per il versamento degli importi dovuti.
Si fa presente che, nel caso in cui, l’offerta risultata vincitrice al termine dell’asta non dovesse superare il prezzo di riserva, la Proprietà si riserva di accettare o meno l’offerta ricevuta a proprio insindacabile giudizio, impegnandosi a comunicare la propria decisione alla Casa d’Aste 5 giorni lavorativi dalla chiusura dell’asta (termine non tassativo). In caso di accettazione, l’aggiudicatario sarà tenuto ad inviare la documentazione occorrente all’espletamento delle verifiche suindicate e ad attendere l’esito delle conseguenti verifiche, così come sopra riportato.
2.2 In caso di conferma da parte della Proprietà, e successivamente al positivo esito delle verifiche di cui al punto 2.1., l’aggiudicazione sarà da intendersi definitiva ad avvenuto integrale pagamento del prezzo, comprensivo delle spese per il servizio di vendita, nei termini indicati all’interno del presente documento e meglio specificati al successivo articolo “Modalità e termini di pagamento”.
2.3 Le spese per il servizio di vendita fornito dalla Casa d’Aste (Buyer's Premium), pari al 6%, oltre iva, del valore di vendita del bene, sono poste dalla proprietà a carico dell’acquirente aggiudicatario, il quale provvederà a versare gli importi dovuti direttamente alla Casa d’Aste.
Articolo 3. MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO
3.1 L’aggiudicatario si impegna a corrispondere integralmente quanto dovuto (comprensivo del prezzo di vendita maggiorato di iva se dovuta, nonché delle spese per il servizio di vendita maggiorate di IVA), mediante bonifico bancario, entro 10 giorni continuativi dalla conferma dell’aggiudicazione dell’asta ed, in ogni caso, dal momento in cui la Casa d’Aste invierà agli aggiudicatari i riferimenti per provvedere al pagamento.
Tutti gli oneri fiscali e legali relativi alla cessione dei beni sono a completo carico dell’aggiudicatario e sono da saldare entro i termini indicati dalla Casa d’Aste.
3.2 All’aggiudicatario, qualora necessario, potrà essere chiesto, a titolo di controprova, la distinta di bonifico ed il numero di CRO.
Articolo 4. INADEMPIMENTO DELL’AGGIUDICATARIO
4.1 In caso di mancato pagamento, anche parziale, nei termini indicati dalla Casa d’Aste (farà fede la data indicata sulla distinta di bonifico) per fatto o colpa dell’aggiudicatario, quest’ultimo si intenderà automaticamente decaduto dall’aggiudicazione senza necessità di ulteriore comunicazione e/o preventiva messa in mora; in tal caso sarà trattenuta, a titolo di penale, la cauzione versata per la partecipazione all’asta, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
4.2 In tal caso la Casa d’Aste in accordo con la proprietà potrà, a suo insindacabile giudizio, indire un nuovo esperimento, ovvero, dar luogo all’aggiudicazione a favore del soggetto che abbia presentato la seconda offerta di importo più elevato rispetto a quella formulata dall’aggiudicatario decaduto.
4.3 La vendita si intenderà risolta di diritto e l’utente sarà considerato decaduto dalla aggiudicazione, senza necessità di ulteriore comunicazione e/o messa in mora; l’utente aggiudicatario decaduto sarà escluso dalla partecipazione ai successivi esperimenti di aste relative alla medesima Proprietà; sarà allo stesso preclusa la possibilità di partecipare ai successivi esperimenti, nonché alle ulteriori aste aventi ad oggetto beni della proprietaria, anche diversi da quelli oggetto della presente vendita.
Articolo 5. RITIRO E CONSEGNA DEI BENI
5.1 La proprietà acconsente affinché le operazioni di smontaggio e carico possano avere inizio a partire dal primo giorno utile successivo al perfezionamento della vendita in ogni caso previo accordo con il custode dei locali, ove necessario, e secondo la disponibilità di quest’ultimo. Pertanto, successivamente al pagamento integrale di quanto dovuto, il lotto sarà messo a disposizione dell’aggiudicatario.
5.2 Le operazioni di ritiro, avviate nei termini e con le modalità di cui sopra, dovranno tassativamente terminare entro e non oltre 45 giorni dal perfezionamento della vendita, salvo differente accordo.
5.3 Si fa presente che a seguito di aggiudicazione e conseguente perfezionamento della vendita, nei termini suindicati, saranno posti a carico dell’aggiudicatario i costi del personale della Custode, occorrenti per le operazioni di ritiro/deposito.
5.4 Una volta perfezionata la vendita a seguito del pagamento integrale del prezzo, commissioni d’asta e oneri previsti e in ogni caso dopo l’avvenuta fatturazione, l’aggiudicatario diverrà ad ogni effetto di legge proprietario del bene, e graverà pertanto sul medesimo qualsiasi rischio o responsabilità afferente il bene acquistato – ivi compresi i rischi di deperimenti, deterioramenti e distruzioni dei beni dal momento della consegna, anche nel caso in cui lo stesso decidesse di avvalersi dell’opera di un vettore o di uno spedizioniere. Inoltre, dal momento della presa in consegna dei beni da parte dell’acquirente, saranno a suo esclusivo carico ogni manutenzione ordinaria e straordinaria, ogni onere e responsabilità derivante dal possesso dei beni anche nei confronti di terzi, inclusi gli obblighi di legge per la diligente custodia dei beni, la sicurezza e l’igiene sul lavoro, oltre ad eventuali costi di deposito.
5.5 In ogni caso, decorsi 15 giorni dalla scadenza del termine ultimo come determinato al precedente 5.2 senza che l’aggiudicatario abbia provveduto al ritiro dei beni aggiudicati, la vendita potrà essere risolta dalla Proprietà, previa intimazione al ritiro; in tal caso saranno trattenute le somme versate dall’aggiudicatario inadempiente e potrà essere disposta una nuova vendita del bene aggiudicato (oppure potranno essere smaltiti i beni al fine di liberare i locali) riservandosi la Proprietà l’opportunità di agire nei confronti dell’aggiudicatario inadempiente per ottenere il risarcimento del danno patito.
5.6 Sono inoltre posti integralmente a carico dell’aggiudicatario ogni altro costo e spesa da sostenersi qualora ricorresse la necessità (fra le tante e a mero titolo esemplificativo) di duplicati di documenti etc.
5.7 Sarà a carico dell’aggiudicatario ogni eventuale onere di smontaggio, classificazione, distinta delle parti e componenti dei macchinari acquistati, nonché ogni onere di bonifica da oli, liquidi speciali o altri materiali, che impongano specifici obblighi di smaltimento, oltre alla rimozione dei beni dal luogo in cui allo stato si trovano e trasporto a destinazione. Si precisa altresì che ogni attività inerente lo spostamento, il caricamento su mezzi di trasporto, il trasporto, l’eventuale smontaggio dei beni necessari al loro trasporto od anche solo alla loro presa in consegna, sarà interamente a cura, onere e rischio dell’aggiudicatario, anche nel caso in cui non siano disponibili o reperibili specifiche istruzioni del costruttore dei beni circa tali operazioni. In caso di vendita di beni mobili registrati, qualora il veicolo sia danneggiato o non conforme a norme obbligatorie che regolano la circolazione stradale, l’acquirente ritirerà il veicolo non conforme avvalendosi di apposito servizio di trasporto del veicolo.
5.8 Il personale incaricato del ritiro o le ditte designate a tal fine dovranno preventivamente consegnare alla Casa d’Aste apposita delega al ritiro sottoscritta e timbrata dall’aggiudicatario. L’aggiudicatario o le ditte terze incaricate del ritiro risponderanno solidalmente per i danni a persone o cose cagionati nelle operazioni di ritiro dei beni; l’aggiudicatario o le ditte terze incaricate si obbligheranno al rispetto delle norme di sicurezza, la cui applicazione sarà necessaria in relazione al bene da ritirare (piani di sicurezza, ecc.); l’aggiudicatario o le ditte terze incaricate nel procedere al ritiro documenteranno di avvalersi di personale provvisto delle necessarie assicurazioni previdenziali.
5.9 Sarà cura e onere dell’aggiudicatario verificare che i terzi incaricati soddisfino i requisiti di cui al punto precedente. E’ onere dell’aggiudicatario provvedere allo svolgimento delle operazioni di ritiro nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.. A tal fine, ove si dovesse riscontrare la mancata osservanza delle disposizioni di cui al richiamato D.Lgs. 81/2008, la Proprietà si riserva di non consentire il ritiro fino ad adeguamento da parte dell’aggiudicatario alle prescrizioni di legge.
5.10 Al fine di poter ritirare i beni oggetto di aggiudicazione, l’aggiudicatario – ovvero il soggetto da questi delegato ad eseguire materialmente il ritiro – dovrà esibire i documenti necessari e propedeutici al regolare svolgimento delle operazioni, come di seguito indicati:
La documentazione richiesta dovrà tassativamente essere inoltrata prima dell’avvio delle operazioni, pena l’impossibilità di procedere con il ritiro dei beni.
5.11 In ogni caso è esclusa qualsiasi responsabilità della Proprietà dei beni e della Casa d’Aste per danni a cose o persone che dovessero derivare o conseguire allo svolgimento delle operazioni di ritiro, smontaggio, asporto e trasporto dei beni ceduti.
5.12 Il ritiro dei beni mobili registrati è subordinato al completamento delle relative pratiche auto. Sono pertanto a carico dell’aggiudicatario tutte le spese occorrenti all’adeguamento del veicolo e relativa documentazione in base alle normative vigenti (a titolo esemplificativo: duplicazione della carta di circolazione dove non presente, duplicazione del cdp dove non presente, re immatricolazione dove non presente la targa). Sono, altresì, poste a carico dell'aggiudicatario il costo per il passaggio di proprietà tra la Proprietaria dei beni e la Casa d’Aste ed il successivo passaggio di proprietà dalla Casa d’Aste all’aggiudicatario, nonché le spese sostenute dalla Casa d’Aste per il rinnovo della tassa di proprietà del veicolo. Il passaggio di proprietà dalla Casa d’aste all’aggiudicatario dovrà essere effettuato presso l’agenzia pratiche auto comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
5.13 Una volta versati il prezzo di vendita, le commissioni d’asta, tassa di proprietà, nonché ultimato l’iter occorrente al passaggio di proprietà, ove occorrenti, e all’adeguamento dello stesso (come sopra indicato), l’aggiudicatario potrà procedere con il ritiro del bene.
5.14 In nessun caso, nei confronti della Casa d’Aste sarà possibile muovere contestazioni e/o vantare pretese per il prolungarsi delle tempistiche necessarie per il completamento delle pratiche relative ai passaggi di proprietà.
5.15 Saranno posti a carico dell'aggiudicatario oneri accessori di gestione pari ad € 250,00, oltre iva, per ogni giorno occorrente allo svolgimento delle operazioni di ritiro.
Articolo 6. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE
6.1 La vendita dei beni è da intendersi effettuata alla condizione “visto e piaciuto nello stato di fatto in cui gli stessi si trovano”: i beni sono pertanto accettati dall’acquirente nello stato di fatto e di diritto in cui sono, senza alcuna responsabilità o garanzia, né esplicite né implicite, da parte del venditore, anche per difetti e vizi abnormi o inimmaginabili, salvo quanto previsto da leggi inderogabili, con conseguente rinunzia irrevocabile ad ogni diritto, pretesa o azione a tale titolo e senza alcuna garanzia sulla loro funzionalità o possibilità di recesso da parte dell’aggiudicatario insoddisfatto; l’aggiudicatario, pertanto, non potrà muovere obiezione alcuna sui beni acquistati, successivamente all’aggiudicazione.
6.2 Ai fini dell’applicazione delle vigenti normative in materia di sicurezza, grava sull’aggiudicatario l’obbligo di procedere, prima della messa in servizio o della rivendita del bene (o dei beni) acquistato, alla verifica dell’esistenza dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
6.3 In particolare, se i beni oggetto di compravendita sono soggetti a rilascio di certificazioni e/o permessi per la loro installazione od utilizzo, l’acquirente dichiara di essere edotto che tali beni possono non avere tali certificazioni e/o permessi, come indicato nella relativa scheda del lotto, e che il prezzo di compravendita è stato determinato considerata tale circostanza. Pertanto, l’acquirente dichiara irrevocabilmente che non svolgerà, ora per allora, alcuna azione nei confronti del venditore e non avanzerà pretesa alcuna a causa o in conseguenza della mancanza di certificazioni e/o permessi e/o delle spese dirette o indirette necessarie ad ottenere tali permessi.
6.4 Qualora le disposizioni contenute nelle “condizioni generali di accesso al servizio e di vendita dei beni” e quelle contenute nelle presenti “condizioni specifiche di vendita e ritiro” siano in reciproco conflitto, quanto stabilito nelle “condizioni specifiche di vendita e ritiro” prevale su quanto stabilito nelle “condizioni generali di accesso al servizio e di vendita dei beni”.
6.5 Qualora una o più clausole delle presenti “condizioni specifiche di vendita e ritiro” siano dichiarate o siano da considerarsi invalide o inefficaci, le altre clausole rimarranno valide ed efficaci e la clausola invalida o inefficace sarà sostituita, ove possibile, dalla corrispondente disposizione di legge.
La Casa d’Aste costituisce una piattaforma di commercio che offre ai propri utenti la possibilità di presentare le offerte per le aste qui pubblicate. La Casa d’Aste non ha il possesso dei beni messi in vendita o venduti attraverso la piattaforma. L’Utente prende atto, pertanto, che i beni posti in asta non sono nella disponibilità materiale della Casa d’Aste; l’acquirente dichiara di assumere tutti i rischi e oneri di ritiro dei beni nei luoghi indicati dalla proprietà e Casa d’Aste, con espresso esonero da ogni responsabilità per l’ipotesi di tardiva consegna da parte del terzo detentore del bene, che dovrà essere fatta valere solo ed esclusivamente nei confronti di quest’ultimo.
Articolo 7. CONDIZIONI PARTICOLARI RELATIVE AI BENI STRUMENTALI CONFORMI
L’acquirente prende atto e dichiara a tutti gli effetti di Legge (fra cui anche, ma non solo, gli Articoli 23 e 72 del D.Lgs 81/2008 e s.m.) che i beni sono rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che essi sono accompagnati dalla relativa documentazione di attestazione della conformità e, inoltre, che sono dotati di targhette identificative e marcature CE presenti sui beni cui fa riferimento la citata documentazione di attestazione della conformità, manuali d’uso, nonché facoltative perizie di conformità se disponibili.
Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)
Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)
tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it