TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
PER IL REGOLAMENTO COMPLETO SI CONSULTI L'AVVISO DI VENDITA PRESENTE NELLA SEZIONE 'ALLEGATI'Durata dell'asta:Inizio:
mer 03/04/2024 ore 16:00Termine:
mar 09/04/2024 ore 16:00Condizioni per la visione:Date visite:
per prenotazione visite e maggiori dettagli:
logistica@gobidgroup.com – tel +39.02.86882269 DepositoLa partecipazione alla raccolta è soggetta al versamento di deposito cauzionale obbligatorio pari al 10% del prezzo offerto.
La cauzione dovrà essere pagata tramite:
1) carta di credito online
oppure
2) bonifico bancario al seguente conto corrente:
MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07
intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta . Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it
Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni lavorativi dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.
Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.
Regolamento di partecipazione
La vendita si svolgerà secondo le seguenti fasi:
- Raccolta offerta irrevocabili di acquisto (FASE 1)
La raccolta verrà eseguita utilizzando le seguenti modalità:
Tutti gli eventuali offerenti, tranne i soggetti per legge non ammessi alla vendita, dopo essersi iscritti al sito www.gobid.it, saranno tenuti ad inviare un'offerta irrevocabile di acquisto ad ammontare libero, mediante la compilazione del modulo di partecipazione “Allegato B” (pubblicato on line) e rinviarlo firmato, per accettazione delle condizioni proposte, al seguente indirizzo:
gobid@pec.itinsieme alla contabile del bonifico attestante il versamento del deposito cauzionale richiesto.
Le offerte irrevocabili di acquisto presentante dagli eventuali acquirenti dovranno essere accompagnate dal versamento del deposito cauzionale richiesto, il cui pagamento, costituirà, esso stesso, un impegno formale di acquisto da parte del sottoscrittore di ciascuna offerta.
La migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.
Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.
Il Mandante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di accogliere o meno le offerte irrevocabili di acquisto presentate dagli eventuali acquirenti.
Offerte non ritenute congrue potranno, pertanto, essere rifiutate dal Mandante, senza costi a carico della Procedura.Il Curatore potrà riservarsi di non accettare offerte con importo inferiore al prezzo di riserva.
In caso di accoglimento della migliore offerta, il Mandante incaricherà il Mandatario della vendita successiva, da svolgersi mediante asta on line sulla base della migliore offerta ricevuta e le cui condizioni specifiche sono di seguito riportate.
In presenza di un’unica offerta ammessa al termine della Fase 1 – raccolta offerte irrevocabili di acquisto – il curatore potrà riservarsi la facoltà di aggiudicare il lotto in vendita senza aprire la Fase 2
Le offerte dovranno essere formulate secondo le modalità indicate nel modulo offerta allegato e dovranno contenere: - l’identificazione dell'offerente, con la completa indicazione delle generalità e gli estremi di un documento di
riconoscimento, l’indicazione del codice fiscale e, in caso di persona fisica coniugata, il regime patrimoniale in essere tra i due coniugi;
- la visura CCIAA della società ovvero dell’impresa individuale ed un documento di riconoscimento del legale rappresentante nel caso di persona giuridica o del titolare ne caso di ditta individuale;
- il prezzo offerto
La compilazione del modulo comporterà l’accettazione delle condizioni di utilizzo della piattaforma
www.gobid.it e dei termini generali e specifici della raccolta e della eventuale successiva asta.
-
Asta a tempo esclusivamente on-line
(FASE 2)
Nel caso di più offerte ammesse, la migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.
Detta offerta sarà formalizzata dal Mandatario, in nome e per conto dell’offerente, mediante una puntata on line sulla piattaforma, per un importo pari al valore della sopraccitata offerta, mentre gli altri offerenti saranno invitati, invece, ad effettuare un rilancio sulla piattaforma, secondo le modalità pubblicate on line sulla pagina web dedicata all’asta.
Al fine di individuare la migliore offerta pervenuta si rinvia a quanto indicato nell’avviso di vendita.
Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.
Disponibilità dei LottiEventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 217 , comma 2° C.C.I.I. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.
Ogni costo relativo ai passaggi di proprietà, ivi inclusi eventuali doppi passaggi e relativi oneri, saranno a carico dell'aggiudicatarioIn caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente. Si fa presente che ai fini della radiazione per esportazione, alla data della richiesta, i veicoli dovranno essere in regola con gli obblighi di revisione disposti per legge.
il Ramo d'azienda si compone di un'area a mare per mantenere una stazione di alaggio, rimessaggio, varo e manutenzione di imbarcazioni e di due campi boe, sita in via Tonnara snc, località Riviera di Levante, concessa in uso dall'Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto giusta concession demaniale marittima n. 2022/0003/MI rep. n. 1579 con scadenza 31-12-2025 e non rinnovabile alla scadenza in forza del pagamento di un canone demaniale (di euro 30.214,70 per il periodo 01- 01-2023 al 31-12-2023, giusta determina 23/0005/MI del 14 marzo 2023) che verrà determinato con apposita determina dal concessionario per i successivi anni.
In relazione alla concessione demaniale va precisato che il subingresso nella stessa non è automatico con la cessione d’azienda, ma necessita di apposita autorizzazione, previa istruttoria, della competente Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto ex art. 46 cod. Nav. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Curatela in caso di rigetto dell’istanza di subingresso per ragioni imputabili all’aggiudicatario. e di alcune aree a terra concesse in locazione, nei cui contratti l’aggiudicatario potrà subentrare ex art. 2558 c.c.
a) dalla società XXXXXXXX con sede in Milazzo, via Tonnara 53, giusta contratto di locazione del 16 maggio 2017 con scadenza in esito al rinnovo tacito in data 15 giugno 2029, reg.to a Barcellona Pozzo di Gotto il 21 luglio 2017 al n. 001720 serie 3T, avente ad oggetto il terreno sito in via Acqueviole, censito al Catasto Terreni al foglio 8, particelle 85 e 86, per un canone annuo di euro 48.000,00 oltre IVA (euro 4.000,00 oltre IVA mensili);
b) dai signori XXXXXXXXXX giusta contratto di locazione dell'1 agosto 1998 con scadenza 30 luglio 2028, reg.to a Milazzo il 5 agosto 1998 al n. 1773 serie 3, avente ad oggetto il terreno sito in Milazzo, via Acqueviole, censito al Catasto Terreni al foglio 8, particelle 19 e 20, ove insiste un capannone in struttura metallica prefabbricata, per un canone annuo di euro 12.000,00 (dodicimila virgola zero zero) (euro 1.000,00 (mille virgola zero zero) al mese);
- dai beni strumentali all’espletamento dell’attività come individuati nell’elenco allegato;
- dalla denominazione dell’azienda “Fotimarine” ed i connessi domini;
In relazione al ramo d’azienda oggetto di trasferimento si precisa inoltre che nel suddetto ramo di azienda presta la propria attività lavorativa il signor XXXXXXXXXXXXX nel cui rapporto l’aggiudicatario dovrà subentrare ex art. 2112 c.c. e che il trasferimento in deroga agli art. 2559 e 2560 c.c. non comporterà la solidarietà dell’acquirente per i crediti e i debiti maturati prima della cessione.
Metodo di pagamentoTutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
Termine per il pagamentoI lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro
30 giorni dall'aggiudicazione unitamente alle spese connesse alla vendita e agli oneri notarili
Il Buyer's Premium dovrà essere pagato entro
10 giorni dall'aggiudicazione.
Trasferimento di Proprietà
Il trasferimento della proprietà avverrà con atto a ministero di Notaio, individuato dalla procedura, a spese dell'aggiudicatario, solo dopo l'integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione, delle spese e del Buyer's Premium.
Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.
In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di Buyer's Premium verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.
sono a carico dell'aggiudicatario tutti gli oneri fiscali e ogni altro onere connesso al trasferimento
Ritiro dei lotti aggiudicati
Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).
In ogni caso il ritiro dovrà essere completato entro e non oltre 30 giorni dalla messa disposizione dell'azienda.
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria.
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi.
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati e, in caso di beni mobili registrati, del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà.
I passaggi di proprietà dovranno essere pertanto effettuati a cura e spese dell’aggiudicatario presso l’agenzia pratiche auto comunicata dagli Organi della Procedura, o in alternativa, comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente.
In ogni caso, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.
Altre condizioni specifiche
Buyer's Premium: Un addebito del 8,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.
Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.
Oneri accessori di gestione: Sono i costi accessori posti interamente a carico dell’aggiudicatario, destinati a coprire i servizi e le attività, eseguite e da eseguire, necessari alla predisposizione, organizzazione e gestione della vendita dei beni in asta e successiva fase di aggiudicazione. Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisoria che verrà emessa dopo il termine dell'asta. Ove dovuti, tali oneri saranno indicati nella scheda di ogni lotto.
La vendita è soggetta ad imposta di registro ed IVAExtra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.
I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.Si consiglia la visione dei beni e dei luoghi in cui viene esercitata l’attività, attesa la necessità di opere di manutenzione strordinaria sul pontile e su parte degli immobili condotti in locazione, evidenziando che la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano, senza alcuna garanzia della Curatela per vizi della cosa venduta.La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.