21594: Cessione d'Azienda - Settore Produzione di Bevande - Fall. 23/2019 - Trib di Chieti - Vendita 6

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

PER IL REGOLAMENTO COMPLETO SI CONSULTI L'AVVISO DI VENDITA PRESENTE NELLA SEZIONE 'ALLEGATI'

Durata dell'asta:

Inizio: lun 12/02/2024 ore 12:00
Termine: mer 03/04/2024 ore 12:00

Condizioni per la visione:

Date visite:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobid.it – tel +39 02 86882269

Deposito

La partecipazione alla raccolta è soggetta al versamento di deposito cauzionale obbligatorio pari al 15% del prezzo offerto per ogni lotto. 

La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:
 
MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine della raccolta .

Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.

Regolamento di partecipazione

La vendita si svolgerà secondo le seguenti fasi:

- Raccolta offerta irrevocabili di acquisto (FASE 1)

La raccolta verrà eseguita utilizzando le seguenti modalità:

Tutti gli eventuali offerenti, tranne i soggetti per legge non ammessi alla vendita, dopo essersi iscritti al sito www.gobid.it, saranno tenuti ad inviare un'offerta irrevocabile di acquisto ad ammontare libero, mediante la compilazione del modulo di partecipazione “Allegato B” (pubblicato on line) e rinviarlo firmato, per accettazione delle condizioni proposte, al seguente indirizzo:

gobid@pec.it

insieme alla contabile del bonifico attestante il versamento del deposito cauzionale richiesto.

Le offerte irrevocabili di acquisto presentante dagli eventuali acquirenti dovranno essere accompagnate dal versamento del deposito cauzionale richiesto, il cui pagamento, costituirà, esso stesso, un impegno formale di acquisto da parte del sottoscrittore di ciascuna offerta.

La migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.

Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.

Il Mandante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di accogliere o meno le offerte irrevocabili di acquisto presentate dagli eventuali acquirenti. Offerte non ritenute congrue potranno, pertanto, essere rifiutate dal Mandante, senza costi a carico della Procedura.

In caso di accoglimento della migliore offerta, il Mandante incaricherà il Mandatario della vendita successiva, da svolgersi mediante asta on line sulla base della migliore offerta ricevuta e le cui condizioni specifiche sono di seguito riportate.

Le offerte dovranno essere formulate secondo le modalità indicate nel modulo offerta allegato e dovranno contenere:
 
- l’identificazione dell'offerente, con la completa indicazione delle generalità e gli estremi di un documento di
riconoscimento, l’indicazione del codice fiscale e, in caso di persona fisica coniugata, il regime patrimoniale in essere tra i due coniugi;
- la visura CCIAA della società ovvero dell’impresa individuale ed un documento di riconoscimento del legale rappresentante nel caso di persona giuridica o del titolare ne caso di ditta individuale;
- il prezzo offerto

La compilazione del modulo comporterà l’accettazione delle condizioni di utilizzo della piattaforma www.gobid.it e dei termini generali e specifici della raccolta e della eventuale successiva asta.

- Asta a tempo esclusivamente on-line (FASE 2) 

Nel caso di più offerte ammesse, la migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.

Detta offerta sarà formalizzata dal Mandatario, in nome e per conto dell’offerente, mediante una puntata on line sulla piattaforma, per un importo pari al valore della sopraccitata offerta, mentre gli altri offerenti saranno invitati, invece, ad effettuare un rilancio sulla piattaforma, secondo le modalità pubblicate on line sulla pagina web dedicata all’asta.
Al fine di individuare la migliore offerta pervenuta si rinvia a quanto indicato nell’avviso di vendita.   
Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.

Disponibilità dei Lotti

Eventuali formalità pregiudizievoli gravanti su beni oggetto di vendita saranno cancellati a cura del liquidatore ed a spese dell’acquirente successivamente alla vendita con le modalità previste dall’articolo 5 della Legge n. 400/1975, nei limiti previsti dalla norma.
Ogni onere derivante dalla vendita, compresi quelli fiscali, ed ogni spesa connessa alla cancellazione delle formalità pregiudizievoli sono a carico dell’acquirente.

L’aggiudicatario del “LOTTO 1”, qualora tale Lotto dovesse essere aggiudicato prima del “LOTTO 2”, autorizza espressamente sin da subito la Curatela a mantenere all’interno del “LOTTO 1” tutti i beni indicati nel “LOTTO 2” non potendo la Curatela provvedere alla rimozione dei beni mobili oggetto di attività produttiva siti presso il Capannone industriale sino al momento della aggiudicazione e cessione degli stessi. A fronte di tale autorizzazione la Curatela riconoscerà all’aggiudicatario del “LOTTO 1” un canone mensile omnicomprensivo (anche per spese ordinarie e/o straordinarie) di euro 1.000,00 (mille/00), oltre Iva se dovuta, dalla stipula dell’atto notarile di trasferimento della proprietà fino alla liberazione del Capannone dei beni di cui al “LOTTO 2”. Inoltre lo stesso aggiudicatario del “LOTTO 1” si obbliga a mettere a piena disposizione della Curatela i beni di cui al “LOTTO 2” sin dalla assegnazione provvisoria per quest’ultimo Lotto conseguente a presentazione di offerta di acquisto da parte di terzi nel termine perentorio e non prorogabile di giorni dieci dalla notifica del verbale dell’assegnazione provvisoria 

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento 

Il versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione dovrà avvenire mediante assegno circolare da consegnare contestualmente all’atto di cessione oppure mediante bonifico bancario anticipato sul conto corrente indicato dalla procedura:
 
LOTTO n.1 (Immobile Industriale ad Ortona (CH)): entro il termine non superiore a 90 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria);
LOTTO n.2 (beni mobili oggetto di attività produttiva): entro il termine non superiore a 90 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria);
LOTTO n.4 (motrice, rimorchi e altri serbatoi): entro il termine non superiore a 30 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria);
LOTTO n.5 (marchi): entro il termine non superiore a 30 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria).
LOTTO n.6 (Cessione d'Azienda - Settore Produzione di Bevande): entro il termine non superiore a 90 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria).

 
Il Buyer’s Premium oltre Iva relativo ai lotti n. 1,2 e 6 dovrà essere versato da parte dell’aggiudicatario entro 20 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria)

Il Buyer’s Premium oltre Iva relativo ai LOTTI n. 4 e 5 dovrà essere versato da parte dell’aggiudicatario entro 5 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria). 

Trasferimento/Ritiro dei lotti aggiudicati

Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).
 
Le operazioni di trasferimento/ritiro, con spese ad esclusivo carico dell’aggiudicatario, dovranno essere perfezionate:
 
LOTTO n.1: entro il termine non superiore a 120 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria);
LOTTO n.2: entro il termine non superiore a 120 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria);
LOTTO n.4: entro il termine non superiore a 45 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria);
LOTTO n.5: entro il termine non superiore a 45 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria).
LOTTO n.6: entro il termine non superiore a 120 giorni dall’aggiudicazione (provvisoria);

Tutti gli importi relativi agli oneri accessori di gestione sono da considerarsi al netto di IVA.

N.LOTTO TITOLO ONERI (EUR)
1 Immobile Industriale ad Ortona (CH) 0
2 Beni Mobili Oggetto
di Attività Produttiva
40.000,00 €
4 Motrice, Rimorchi 2.000,00 €
5 Marchio e Avviamento 0
6 Cessione d'Azienda - Settore Produzione di Bevande 0














Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL comunicherà via e-mail agli aggiudicatari la/e data/e ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti.  Tali date potranno altresì essere indicate nella pagina web dell’asta. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL in ogni caso si riserva di modificare le date e gli orari di ritiro indicati a suo insindacabile giudizio.
 
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori rispetto a quelle comunicate, lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA  al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive.
 
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data di inizio operazioni. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato lo stesso potrà:
 
-  previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della/e data/e prevista/e per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
 
-  previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive
 
Il mancato rispetto della  data di ritiro programmata tra GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00 nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
 
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria. 
 
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi. 
 
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
 
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati e, in caso di beni mobili registrati, del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà. 
 
I passaggi di proprietà dovranno essere pertanto effettuati a cura e spese dell’aggiudicatario presso l’agenzia pratiche auto comunicata dagli Organi della Procedura, o in alternativa, comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
 
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente.
 
In ogni caso, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.

Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium


Le offerte irrevocabili di acquisto raccolte durante la Fase 1, nonché tutte le eventuali puntate effettuate nel corso della Fase 2, saranno soggette all’applicazione del Buyer’s Premium oltre Iva, spettante alla casa d’aste GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP Srl (a carico dell’acquirente), calcolato sul prezzo finale di aggiudicazione, oltre IVA, nella maniera seguente:
 
LOTTI 4 e 5: Buyer’s Premium 8% 
LOTTI 1,2 e 6 : Buyer’s Premium decrescente a scaglioni 

BUYER'S PREMIUM DECRESCENTE A SCAGLIONI PROGRESSIVI

Da - a € 0,00 € 200.000,00 3%
Da - a € 200.000,00 € 500.000,00 2,5%
Oltre € 500.000,00
2%

La base di calcolo del Buyer’s Premium viene suddivisa in diversi scaglioni, ognuno dei quali viene fatto corrispondere ad una aliquota decrescente al crescere degli scaglioni.

Per ciascun prezzo di aggiudicazione, il Buyer’s Premium corrispondente sarà dato dalla sommatoria tra le provvigioni calcolate ognuna sul rispettivo scaglione di riferimento, secondo le modalità illustrate nella tabella sopraccitata.

Oneri accessori di gestione: Sono i costi accessori posti interamente a carico dell’aggiudicatario, destinati a coprire i servizi e le attività, eseguite e da eseguire, necessari alla predisposizione, organizzazione e gestione della vendita dei beni in asta e successiva fase di aggiudicazione. Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisoria che verrà emessa dopo il termine dell'asta. Ove dovuti, tali oneri saranno indicati nella scheda di ogni lotto.

IVA: IVA al 22,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto. (ove applicabile)

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.  I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.

La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it