TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
Durata dell'asta:
Inizio: ven 17/11/2023 ore 15:00
Termine: mar 19/12/2023 ore 15:00
Condizioni per la visione:
Date visite:
per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobidgroup.com – tel +39.02.86882269
Deposito
L'asta è soggetta a deposito cauzionale dell'importo di EUR 38.146,00.
La cauzione dovrà essere pagata tramite:
1) carta di credito online
oppure
2) bonifico bancario al seguente conto corrente:
MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07
intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it
Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni lavorativi dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.
Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.
Disponibilità dei Lotti
Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 217, comma2°, C.C.I.I. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.
Ogni costo relativo ai passaggi di proprietà, ivi inclusi eventuali doppi passaggi e relativi oneri, saranno a carico dell'aggiudicatario
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente. Si fa presente che ai fini della radiazione per esportazione, alla data della richiesta, i veicoli dovranno essere in regola con gli obblighi di revisione disposti per legge.
Ulteriori condizioni
Si precisa che la presentazione dell’offerta comporta la conoscenza del contenuto della Circolare del Tribunale di Prato emessa in data 6 dicembre 2022 (prot. 240/2022) pubblicata sul relativo sito nonchè l’assunzione dei relativi obblighi, la conoscenza del presente avviso, delle perizie e degli altri documenti allegati e costituisce accettazione delle condizioni delle vendite.
Preso atto che non sono state rinvenute dal perito estimatore mobiliare della procedura P.I. Paolo Menici le certificazioni inerenti alla conformità dei beni alle normative in materia di sicurezza sul lavoro e che i macchinari sono stati da lui visionati e periziati in condizioni statiche, senza che fosse possibile controllare l’efficienza degli stessi, con particolare riferimento alle condizioni di sicurezza (come previsto dalla Circolare del Tribunale di Prato emessa in data 6 dicembre 2022 prot. 240/2022 pubblicata sul relativo sito), i suddetti macchinari sono destinati non per essere utilizzati nel ciclo produttivo, ma al solo esclusivo fine della loro riparazione. L’acquirente, consapevole che il bene stesso non possa essere messo in uso fino all’avvenuta riparazione, dovrà sottoscrivere, prima del perfezionamento della vendita, espressa impegnativa a provvedere in ordine alla riparazione del bene entro il termine di giorni sessanta, dandone prova allo scrivente curatore (che in caso negativo provvederà alle necessarie comunicazioni alle autorità competenti). Con la presentazione della proposta irrevocabile, l’offerente dovrà dichiarare di ben conoscere il contenuto della Circolare del Tribunale di Prato emessa in data 6 dicembre 2022 (prot. 240/2022) pubblicata sul relativo sito e di assumersi i relativi obblighi. In merito, si ribadisce che:
* i beni non conformi alle disposizioni legislative e regolamentari in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono destinati non per essere utilizzati nel ciclo produttivo, ma al solo esclusivo fine della loro riparazione;
* l’acquirente dovrà sottoscrivere, prima del perfezionamento della vendita, impegnativa in ordine alla riparazione del bene, consapevole che il bene stesso non possa essere messo in uso fino all’avvenuta riparazione;
* l’acquirente dovrà obbligarsi a riparare il bene entro 60 giorni dalla vendita e ad inviarne apposita certificazione allo scrivente curatore, il quale, in caso di mancata documentazione, effettuerà apposita segnalazione alle autorità competenti;
* quanto stabilito nei precedenti punti, non potrà essere derogato adducendo il pretesto che il bene è destinato ad essere esportato in un paese in cui non sono vigenti le normative italiane in materia di tutela sulla sicurezza del lavoro;
* le suddette impegnative saranno depositate, nel più breve tempo possibile, nel fascicolo informatico della procedura.
I beni si trovano presso un immobile di proprietà di terzi situato a Prato alla via Fiora n. 4 e n. 6; dovranno essere ritirati a cura e spese dell’aggiudicatario presso il luogo ove si trovano, nei tempi necessari e comunque entro e non oltre 30 giorni dall’aggiudicazione.
Sono a carico dell’acquirente tutte le spese, diritti, tasse ed imposte, inerenti e conseguenti l’acquisto, comprese le spese di allacciamento alla linea elettrica, le spese di smontaggio, imballaggio, carico e trasporto di tutta la merce, i costi di rottamazione e discarica di tutti i materiali da smaltire presenti nello stabilimento e la sistemazione finale dell’intera area interessata.
Metodo di pagamento
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
Termine per il pagamento
I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro il 27/12/2023. (vedi condizioni generali d'asta)
Ritiro dei lotti aggiudicati
Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).
In ogni caso il ritiro dovrà essere completato entro e non oltre 30 giorni dall’aggiudicazione provvisoria.
Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL comunicherà via e-mail agli aggiudicatari la/e data/e ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti. Tali date potranno altresì essere indicate nella pagina web dell’asta. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL in ogni caso si riserva di modificare le date e gli orari di ritiro indicati a suo insindacabile giudizio.
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori rispetto a quelle comunicate, lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive.
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data di inizio operazioni. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato lo stesso potrà:
- previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della/e data/e prevista/e per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
- previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive
Il mancato rispetto della data di ritiro programmata tra GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00 nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria.
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi.
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati e, in caso di beni mobili registrati, del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà.
I passaggi di proprietà dovranno essere pertanto effettuati a cura e spese dell’aggiudicatario presso l’agenzia pratiche auto comunicata dagli Organi della Procedura, o in alternativa, comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente.
In ogni caso, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.
Altre condizioni specifiche
Buyer's Premium: Un addebito del 10,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.
Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.
Oneri accessori di gestione: Sono i costi accessori posti interamente a carico dell’aggiudicatario, destinati a coprire i servizi e le attività, eseguite e da eseguire, necessari alla predisposizione, organizzazione e gestione della vendita dei beni in asta e successiva fase di aggiudicazione. Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisoria che verrà emessa dopo il termine dell'asta. Ove dovuti, tali oneri saranno indicati nella scheda di ogni lotto.
IVA: IVA al 22,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto. (ove applicabile)
Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.
I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.
La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).
Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.
E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).
La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.
In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
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