14328: Settore Agricolo Ricettivo Alberghiero - Cessione d'Azienda - Fall. n. 110/2017 - Trib. di Perugia - Vendita 8

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

LA PRESENTE VENDITA E' REGOLATA DAL DOCUMENTO AVVISO DI VENDITA PUBBLICATO ONLINE NELLA PAGINA DELL'ASTA

Durata dell'asta:

Inizio: gio 24/03/2022 ore 15:00
Termine: mar 24/05/2022 ore 15:00

Condizioni per la visione:

Date visite:

La visione dei beni è soggetta al pagamento dell'importo di EUR 300,00 da pagare tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:

FALLIMENTO N. 110/2017 FRECCO SPA IN LIQUIDAZIONE

Iban: IT 94 M 02008 03050 000105075062

tale importo sarà restituito in caso di partecipazione all'asta. 

per prenotazione visite e maggiori dettagli: logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080

Deposito

L'asta è soggetta a deposito cauzionale dell'importo di EUR 420.000,00.
 
- 10% del valore di partenza (prezzo fissato come base d’asta), a titolo di deposito cauzionale (pari a EUR 350.000,00);

- 2% del valore di partenza (prezzo fissato come base d’asta), a titolo di garanzia del pagamento del Buyer’s Premium (pari a EUR 70.000,00).

La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:

MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
 
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07

intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente  è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it

Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta totalmente. 

In caso di aggiudicazione, EUR 350.000,00 (10% del valore di partenza) del deposito cauzionale sarà imputato come acconto sul prezzo finale di aggiudicazione. In tal modo il Mandatario avrà cura di girare sul conto della Procedura parte del deposito cauzionale versato dall'aggiudicatario entro i termini stabiliti.

In caso di aggiudicazione, EUR 70.000,00 (2% del valore di partenza) del deposito cauzionale sarà sarà imputato come acconto sul prezzo finale del Buyer's Premium.

L’eventuale eccedenza del Buyer’s Premium versato dall’aggiudicatario sarà restituita una volta completate le operazioni di vendita con il trasferimento di proprietà.

Modalità di Partecipazione

Per partecipare alla vendita, l’utente dovrà iscriversi al sito www.gobid.it, inserendo i propri dati personali, richiedere la registrazione all’asta, accettandone termini e condizioni.
I dati inseriti dal soggetto in fase di registrazione al sito ed alle aste saranno gli stessi ai quali eventualmente verrà attribuita l’aggiudicazione ed ai quali verrà intestato l’immobile. Tutti i pagamenti richiesti, precedenti e successivi alla vendita, dovranno essere effettuati dai soggetti registrati.  Eventuali procure o deleghe potranno essere prese in considerazione previa autorizzazione del Curatore.
 
L’utente dovrà provvedere a versare il deposito cauzionale richiesto, così come il buyer’s premium da pagare  in anticipo come garanzia, tramite bonifico bancario sul conto corrente specificato nelle condizioni specifiche di vendita e nella pagina della registrazione.
L’utente è tenuto a specificare il numero di asta per la quale si è intenzionati a partecipare ed inviare contestualmente copia contabile del bonifico effettuato all’indirizzo gobid@pec.it .

La cauzione, così come il buyer’s premium versato in anticipo come garanzia, dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell’asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche di vendita.

Oltre all’accredito del deposito cauzionale e del buyer’s premium versato in anticipo come garanzia, l’utente, per essere abilitato alla partecipazione all’asta dovrà fornire i seguenti documenti tramite upload nella sezione “i Miei Documenti” o tramite invio all’indirizzo gobid@pec.it

Se l’offerente è PERSONA FISICA:

Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto cui andrà intestato l’immobile (non sarà possibile intestare l’immobile a soggetto diverso da quello che sottoscrive la registrazione, secondo la procedura descritta di seguito)
Copia del codice fiscale
Se l’offerente è coniugato in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge, con invio della copia relativa del documento di identità (documento non vincolante ai fini dell’abilitazione ma richiesto in caso di aggiudicazione)

Se l’offerente è una PERSONA GIURIDICA:

visura camerale aggiornata o certificato C.C.I.A.A.
Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto l’offerta in rappresentanza della società e, qualora si tratti di soggetto diverso del legale rappresentante, copia dell’atto da cui risultino i relativi poteri 
Copia del codice fiscale del soggetto che ha sottoscritto l’offerta 
Eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse italiana
Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante
 
 Ove previsto da condizioni specifiche saranno richiesti ulteriori documenti che si andranno ad integrare ai summenzionati.
 
OFFERTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO 
PROCEDURA DI PERFEZIONAMENTO DELLE OFFERTE A PREZZO BASE D’ASTA
 
L’offerta per la vendita competitiva è per legge irrevocabile.
 
Il combinato disposto dell’accredito del deposito cauzionale, della formalizzazione dell’iscrizione all’asta – con accettazione espressa delle condizioni di vendita generali e specifiche, pubblicate on line su www.gobid.it – e dell’invio da parte dell’utente di tutta la documentazione richiesta a supporto, così come specificato sopra, sarà considerato equivalente ad un’offerta irrevocabile di acquisto al prezzo fissato come base d’asta per ciascun esperimento di vendita e costituirà, esso stesso, un impegno vincolante di acquisto da parte dell’utente.
Detta offerta verrà formalizzata sulla piattaforma direttamente da Gobid International Auction Group Srl mediante puntata on-line, per conto del primo utente che avrà portato a termine la procedura di perfezionamento sopra descritta.
           
Ove vi siano più partecipanti che abbiano provveduto a formalizzare la propria offerta irrevocabile di acquisto, secondo le modalità sopra descritte, e nessuno degli offerenti effettui un rilancio sulla Piattaforma, risulterà migliore offerente e, quindi, aggiudicatario provvisorio, colui che, per primo, in ordine di tempo:
 
 - avrà provveduto ad espletare la procedura summenzionata.
 
Gobid International Auction Group Srl avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all’atto della formalizzazione dell’offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata. 
Le successive offerte, per essere valide, dovranno superare la migliore offerta pervenuta, di un importo almeno pari al rilancio minimo e pervenire entro il termine di fine gara. Esse saranno formalizzate direttamente dall’utente abilitato sulla piattaforma www.gobid.it, secondo le modalità pubblicate sulla piattaforma stessa.
 
OFFERTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO - Partecipazione alla vendita per persona da nominare 
 
La partecipazione all’asta per persona da nominare è ammessa solo con offerta presentata da procuratore legale munito di procura speciale, come previsto dall’art. 579, comma 3°, c.p.c., e dovrà avvenire tramite la compilazione da parte dell’offerente di un apposito modulo fornito da Gobid International Auction Group Srl.
In caso di aggiudicazione, il procuratore legale dovrà effettuare la dichiarazione di nomina della persona per la quale ha fatto l’offerta nel rispetto dei termini di cui all’art. 583 c.p.c. depositando il mandato; in mancanza l’aggiudicazione diverrà definitiva al nome del procuratore.
 
Aggiudicazione dei Lotti

Al termine dell'asta, agli aggiudicatari, sarà inviata una conferma di aggiudicazione provvisoria a fronte della quale saranno tenuti ad effettuare i pagamenti entro la data termine indicata. La conferma di aggiudicazione provvisoria, così prodotta, sarà inviata al Mandante, che, ai sensi dell’art. 107 l. fall., provvederà a dare notizia a ciascuno dei creditori ipotecari o comunque muniti di privilegio speciale mobiliare, nonché ad informare il Giudice Delegato ed il Comitato dei Creditori dell’esito della procedura, depositando in Cancelleria la relativa documentazione.

Terminata la gara, salvo presentazione di offerta irrevocabile di acquisto migliorativa non inferiore al 10% del prezzo offerto di cui all’art. 107 comma 4° L.F. che pervenga entro 20 giorni dall'aggiudicazione provvisoria, si procederà con l’aggiudicazione definitiva.

Si ricorda che essendo già presente un'offerta irrevocabile di acquisto al prezzo di euro 3.500.000,00, in assenza di ulteriori offerte, il bene sarà aggiudicato al soggetto che ha già presentato l'offerta, il quale avrà comunque il diritto di partecipare alla gara e di effettuare eventuali rilanci.

Oneri

Gli oneri notarili, le imposte di legge e tutte le spese relative alla vendita, fiscale e non, saranno a carico dell'acquirente. L'aggiudicatario dovrà provvedere al pagamento delle spese entro il termine di 120 gg dall'aggiudicazione. Il buyer's premium dovuto dall'acquirente dovrà essere corrisposto entro e non oltre 10 gg dall'aggiudicazione.

Metodo di pagamento

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).

Termine per il pagamento

I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro 120 gg dall' aggiudicazione (provvisioria)

Il Buyer's Premium dovuto dovrà essere pagato entro 10 gg dall'aggiudicazione (provvisioria).

Le spese relative alla vendita a carico dell'acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge, oneri notarili) dovranno essere pagate entro 120 gg dall'aggiudicazione (provvisioria).

Trasferimento di Proprietà

Il trasferimento della proprietà avverrà con atto notarile a spese dell’acquirente da notaio scelto dall'acquirente nella provincia di Perugia, solo dopo o contestualmente all’integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione, delle spese e del Buyer’s Premium, mentre il Giudice ordinerà la cancellazione ai sensi dell’art. 108, comma 2, L.F. di tutte le iscrizioni ipotecarie e di tutte le iscrizioni gravanti sul bene. I beni immobili vengono venduti liberi da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti se esistenti al momento della vendita, eventuali iscrizioni e/o trascrizioni di pignoramenti, e/o sequestri, così come le spese relative a qualsiasi altro gravame, saranno cancellate a cura e spese dell’acquirente. Se l’immobile è occupato dal debitore o da terzi con o senza titolo, la liberazione dell’immobile sarà effettuata a cura della procedura. Saranno a carico dell’acquirente gli oneri notarili, le imposte di legge e tutte le spese relative alla vendita, fiscali e non fiscali.

Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.

In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di Buyer's Premium verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.

Altre condizioni specifiche

Buyer's Premium
: un addebito percentuale + IVA sarà applicato secondo le modalità illustrate nella tabella seguente:

BUYER'S PREMIUM DECRESCENTE A SCAGLIONI PROGRESSIVI  
Da - a € 0,00 € 5.000.000,00 1,5%
Oltre € 5.000.001,00   1%
 

La base di calcolo del Buyer’s Premium viene suddivisa in diversi scaglioni, ognuno dei quali viene fatto corrispondere ad una aliquota decrescente al crescere degli scaglioni.
Per ciascun prezzo di aggiudicazione, il Buyer’s Premium corrispondente sarà dato dalla sommatoria tra le provvigioni calcolate ognuna sul rispettivo scaglione di riferimento, secondo le modalità illustrate nella tabella sopraccitata.

IVA: La vendita è soggetta ad imposta di registro. Qualora la vendita sia soggetta a IVA la parte è tenuta a versarla nei termini previsti per il pagamento del prezzo di aggiudicazione.

Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati  offerte vincenti.

Si puntualizza che alcuni beni del ramo agricolo sono oggetto di contratto di comodato. 

I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.

La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano.Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).

E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).

La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.

La vendita dei beni avviene nello stato di fatto e di diritto in cui gli stessi si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura, e senza alcuna garanzia per vizi o altra mancanza.

ABUSI, VIOLAZIONI, GRAVAMI, CONFORMITA’ ALLE NORMATIVE VIGENTI

Per ulteriori informazioni relative ad eventuali abusi, violazioni, gravami, mancanze di conformità rispetto alle normative vigenti e per tutte le informazioni concernenti i lotti in vendita, si rimanda alla perizia di stima

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
Gobid.it

Gobid.it è un marchio registrato da: GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL

Sede Legale: Via P.O.Vigliani, 19 - 20148 Milano (MI)

Sede Operativa: Via Merloni, 17/U - 62024 Matelica (MC)

tel: 0039.02.86882269 - fax: 0039.0737.786198 - email: info@gobid.it