TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
Durata dell'asta:
Inizio:
mar 03/05/2022 ore 15:00
Termine:
mar 14/06/2022 ore 15:00
Condizioni per la visione:
Date visite:
per prenotazione visite e maggiori dettagli:
info@gobid.es - tel +34.911.875.990
info@gobid.it – tel +39.0737.782080
Date visite:
per prenotazione visite e maggiori dettagli:
logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080
Deposito
L'asta è soggetta a
deposito cauzionale specifico per singoli lotti. L'importo dovuto è indicato nelle relative schede lotto.
La cauzione dovrà essere pagata tramite:
1) carta di credito online
oppure
2) bonifico bancario al seguente conto corrente:
MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07
intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.es
Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.
Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.
In questo caso l’aggiudicazione sarà attribuita al seguente miglior aggiudicatario che avrà realizzato un’offerta di importo uguale superiore al prezzo di riserva e che non avrà richiesto la restituzione anticipata del deposito cauzionale.
Oneri
La vendita dei Lotti si realizzerà priva di qualsiasi onere e gravame.
Nonostante ciò, tutti le tasse e tributi relativi all’aggiudicazione di ogni lotto che siano legalmente applicabili, saranno a carico degli aggiudicatari, che dovranno assumere anche le spese notarili, di registrazione e qualsiasi altro costo relativo con l’aggiudicazione. In nessun caso la società fallità sopporterà qualsiasi tipo di spesa relativa all’aggiudcazione.
Aggiudicazione dei Lotti
Al termine dell'asta, agli utenti che avranno realizzato l’offerta più alta di importo uguale o superiore al prezzo di riserva, verrà inviata una conferma di aggiudicazione con le indicazioni per realizzare i pagamenti nei termini previsti.
Metodo di pagamento
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
Termine per il pagamento
I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro 5 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione,
Il pagamento del Buyer’s Premium deve essere realizzato entro 5 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, pagando la differenza tra il deposito e il prezzo totale dell'asta.
Ritiro dei lotti aggiudicati
Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).
In ogni caso il ritiro dovrà essere completato
entro e non oltre 20 giorni dall’aggiudicazione provvisoria.
Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL comunicherà via e-mail agli aggiudicatari la/e data/e ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti. Tali date potranno altresì essere indicate nella pagina web dell’asta. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL in ogni caso si riserva di modificare le date e gli orari di ritiro indicati a suo insindacabile giudizio.
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori rispetto a quelle comunicate, lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive.
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data di inizio operazioni. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato lo stesso potrà:
- previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della/e data/e prevista/e per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
- previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive
Il mancato rispetto della data di ritiro programmata tra GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00 nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 30 gg dal termine di ritiro, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria.
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi.
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati e, in caso di beni mobili registrati, del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà.
I passaggi di proprietà dovranno essere pertanto effettuati a cura e spese dell’aggiudicatario presso l’agenzia pratiche auto comunicata dagli Organi della Procedura, o in alternativa, comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente.
In ogni caso, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.
Servizio Opzionale di Spedizione
Viene offerta la possibilità di usufruire del servizio spedizione dei lotti acquistati.
Nel caso in cui si voglia usufruire del servizio, l'aggiudicatario dovrà confermarlo una volta ricevuta l'email di aggiudicazione a conclusione dell'asta.
Il costo del servizio spedizione è specificato nella scheda lotto e varia in funzione del peso e del paese di destinazione, oltre a eventuali spese extra che dovranno essere applicate dal gestore della spedizione e/o da Gobid, come per esempio: spese carburante, assicurazione invio, servicio packaging, preparazione spedizione, etc..
La spedizione ha un valore massimo assicurato di 1.000€ su singola spedizione. Nel caso in cui il valore del lotto spedito sia superiore al suddetto importo, l'aggiudicatario che decida usufruire del servizio spedizione assumerà integralmente il
rischio su danni che eccedano il valore massimo assicurato.
In caso di usufruire del servizio spedizione, l'aggiudicatario esime da ogni responsabilitá sia il Mandante che il Mandatario da qualsiasi problema possa verificarsi nella gestione della servizio spedizione, come ad esempio smarrimento, furto, danni, ritardi nella consegna etc.. salvo dolo o colpa grave degli stessi.
Altre condizioni specifiche
Buyer's Premium: Un addebito del 12,00% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.
Il Buyer's Premium avrà un importo minimo di 25 euro (più IVA del 22,00%, se applicabile) per ogni lotto in vendita sulla Piattaforma Online
Oneri accessori di gestione: Sono i costi accessori posti interamente a carico dell’aggiudicatario, destinati a coprire i servizi e le attività, eseguite e da eseguire, necessari alla predisposizione, organizzazione e gestione della vendita dei beni in asta e successiva fase di aggiudicazione. Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisoria che verrà emessa dopo il termine dell'asta. Ove dovuti, tali oneri saranno indicati nella scheda di ogni lotto.
IVA: IVA al 21,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto. (ove applicabile)
Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 2 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 2 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 2 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 2 minuti dall'ultima puntata ricevuta.
I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.
Puntate effettuate su un singolo lotto durante il periodo di extratime prolungheranno il tempo di scadenza di tutti i lotti dell'asta.
I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.
Tutti i costi generati dalla vendita, saranno a carico dell’aggiudicatario, inclusi i costi di ritiro e movimentazione, gli eventuali costi di trasferimento della proprietà, di scrittura notariale e della eventuale cancellazione da qualsiasi registro pubblico degli oneri che gravano sullo specifico bene.
La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).
Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.
E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).
La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.