TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
LA PRESENTE VENDITA E' REGOLATA DAL DOCUMENTO AVVISO DI VENDITA PUBBLICATO ONLINE NELLA PAGINA DELL'ASTA
Durata dell'asta:
Inizio:
ven 18/03/2022 ore 15:00
Termine:
mar 19/04/2022 ore 15:00
Condizioni per la visione:
Date visite:
per prenotazione visite e maggiori dettagli:
logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080
Deposito
L'asta è soggetta a deposito cauzionale dell'importo di
EUR 65.000,00.
La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:
Banco BPM
Agenzia di Avellino
IBAN :
IT72I0503415100000000008865
intestato a Concordato Preventivo CEDELT Spa
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it
Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.
Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.
Disponibilità dei Lotti
Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 108 L. Fall. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il termine di giorni 60 dall'aggiudicazione definitiva
Ogni costo relativo ai passaggi di proprietà, ivi inclusi eventuali doppi passaggi e relativi oneri, saranno a carico dell'aggiudicatario
Oneri
Gli oneri notarili, le imposte di legge e tutte le spese relative alla vendita, fiscale e non, saranno a carico dell'acquirente. L'aggiudicatario dovrà provvedere al pagamento delle spese entro il termine di 90 gg dall'aggiudicazione. Il buyer's premium dovuto dall'acquirente dovrà essere corrisposto entro e non oltre 90 gg dall'aggiudicazione.
Metodo di pagamento
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
Termine per il pagamento
I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro 90 gg dall'aggiudicazione. (vedi condizioni generali d'asta)
Il Buyer's Premium dovuto dovrà essere pagato entro 90 gg dall'aggiudicazione.
Le spese relative alla vendita a carico dell'acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge, oneri notarili) dovranno essere pagate entro 90 gg dall'aggiudicazione.
Trasferimento di Proprietà
Il trasferimento della proprietà avverrà con atto a ministero di Notaio solo dopo l'integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione, delle spese e del Buyer's Premium
In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di prezzo di aggiudicazione e di Buyer's Premium verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.
-
La vendita avverrà come cessione di azienda. A norma dell’art. 105, secondo comma L.F. che richiama l’art. 2556 C.C., la vendita sarà perfezionata con atto notarile a spese dell’acquirente e prescelto dallo stesso nell’ambito della provincia di Avellino.
La vendita sarà soggetta alle imposte previste dalla legge in materia
La data di stipula dell’atto notarile sarà comunicata a mezzo pec ai Liquidatori, entro il termine di giorni trenta dall’effettuazione del pagamento del prezzo di aggiudicazione, delle spese e del Buyer’s Premium e dopo il ritiro dei beni aziendali, mediante l’invio di bozza del detto atto notarile affinchè venga sottoposto ai Commissari Giudiziali e al Giudice Delegato per la preventiva approvazione.
Ritiro dei lotti aggiudicati
Il ritiro dei lotti aggiudicati da parte dell'acquirente potrà avvenire solo dopo l'effettivo incasso dei pagamenti del prezzo di aggiudicazione e delle commissioni previste (Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione).
In ogni caso il ritiro dovrà essere completato
entro e non oltre 120 giorni dall’aggiudicazione provvisoria.
Allo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL comunicherà via e-mail agli aggiudicatari la/e data/e ed un orario durante la quale gli stessi potranno procedere al ritiro dei lotti. Tali date potranno altresì essere indicate nella pagina web dell’asta. GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL in ogni caso si riserva di modificare le date e gli orari di ritiro indicati a suo insindacabile giudizio.
Nel caso in cui l'aggiudicatario dovesse effettuare il ritiro in date ulteriori rispetto a quelle comunicate, lo stesso dovrà provvedere al pagamento di una quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive.
Gli aggiudicatari saranno tenuti a rispettare la data di inizio operazioni. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa provvedere al ritiro nel giorno e nell'orario comunicato lo stesso potrà:
- previa approvazione, richiedere di essere ammesso nel corso della/e data/e prevista/e per l'esperimento di vendita successivo, se presente.
- previa approvazione, effettuare il ritiro in giorni ed orari diversi da quelli messi a disposizione per il singolo esperimento, provvedendo al pagamento di una ulteriore quota compresa tra gli EUR 250,00 e gli EUR 350,00 oltre IVA al giorno, a seconda dell'entità dei beni da ritirare, quali competenze aggiuntive
Il mancato rispetto della data di ritiro programmata tra GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL e l'aggiudicatario, comporterà l'applicazione a quest'ultimo della penale di EUR 350,00 nel caso il mancato ritiro non venga notificato almeno 48 ore prima dell'appuntamento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno subito da parte di GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
Tutti i lotti non ritirati entro il termine sopra indicato saranno soggetti ad una mora giornaliera di EUR 50,00 per singolo bene in vendita compreso nel ramo d'azienda da saldare prima di effettuare il ritiro. Nell'eventualità che il bene non venga ritirato entro 150 gg dall'aggiudicazione provvisoria, la vendita si intenderà automaticamente risolta e gli importi versati dall’aggiudicatario (Lotti Aggiudicati - Buyer’s Premium, oneri accessori di gestione ed eventuali competenze aggiuntive versate), saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria.
GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non è tenuta a consegnare alcun lotto né ad organizzare in alcun modo il ritiro degli stessi.
Le operazioni di ritiro dovranno essere svolte dall’acquirente nel rispetto della vigente normativa di sicurezza disposta ex lege; lo stesso sarà pertanto tenuto a provvedere agli adeguamenti in tal senso necessari anche in riferimento ad eventuali soggetti terzi e/o collaboratori impiegati nello svolgimento delle suddette operazioni.
L’acquirente è responsabile dell’eventuale smontaggio, movimentazione, caricamento e trasporto dei lotti aggiudicati e, in caso di beni mobili registrati, del disbrigo delle pratiche occorrenti ad effettuare i necessari passaggi di proprietà.
I passaggi di proprietà dovranno essere pertanto effettuati a cura e spese dell’aggiudicatario presso l’agenzia pratiche auto comunicata dagli Organi della Procedura, o in alternativa, comunicata da GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL.
In caso di esportazione dei beni mobili registrati l’acquirente dovrà eseguire le operazioni richieste nel rispetto della normativa vigente.
In ogni caso, GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL non metterà a disposizione alcun lotto prima dell'avvenuto accredito dei pagamenti suindicati e, in caso di beni mobili registrati, prima del perfezionamento del relativo passaggio di proprietà.
Il ritiro dei beni aggiudicati in asta dovrà essere svolto a cura ed a spese dell’aggiudicatario, alla presenza di uno dei Liquidatori e con la supervisione della GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP Srl
Altre condizioni specifiche
Buyer's Premium: Un addebito del 4,50% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.
Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.
Oneri accessori di gestione: Sono i costi accessori posti interamente a carico dell’aggiudicatario, destinati a coprire i servizi e le attività, eseguite e da eseguire, necessari alla predisposizione, organizzazione e gestione della vendita dei beni in asta e successiva fase di aggiudicazione. Tali spese dovranno essere saldate contestualmente al pagamento del buyer's premium dovuto come da conferma di aggiudicazione provvisoria che verrà emessa dopo il termine dell'asta. Ove dovuti, tali oneri saranno indicati nella scheda di ogni lotto.
IVA sui lotti:
non dovuta. La vendita è soggetta ad imposta di registro
Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.
I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.
I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata e la non ispezione dei beni prima della presentazione dell’offerta non potrà mai essere opposta agli organi della procedura, quale motivo di invalidità dell’aggiudicazione.
La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).
Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento , indennità o riduzione del prezzo.
E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).
La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.
In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.