TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE
LA PRESENTE VENDITA E' REGOLATA DAL DOCUMENTO AVVISO DI VENDITA PUBBLICATO ONLINE NELLA PAGINA DELL'ASTA
Con l'accettazione delle condizioni generali e specifiche della presente vendita l'utente dichiara espressamente di aver preso visione di tutta la documentazione messa a disposizione da Gobid.it nell'apposita virtuale data room, del regolamento di vendita e di tutti gli allegati, e dichiara altresì di accettare integralmente i contenuti così come esplicitati nel regolamento e nelle condizioni generali e specifiche pubblicate sul sito gobid.it
Durata dell'asta:
Inizio:
lun 24/05/2021 ore 16:30
Termine:
mar 29/06/2021 ore 16:30
Condizioni per la visione:
Date visite:
per prenotazione visite e maggiori dettagli:
logistica@gobid.it – tel +39.0737.782080
Deposito
L'asta è soggetta a deposito cauzionale dell'importo di
EUR 100.000,00.
La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:
MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
IBAN : IT 43 K 01030 21100 000000414486
Swift/BIC: PASCITM1K07
intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP SRL
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell'asta .
Una volta accreditata la cauzione l'utente verrà abilitato alla partecipazione all'asta.
Per velocizzare la partecipazione all'asta all'utente è consigliato inviare una copia contabile scannerizzata dell'avvenuto pagamento con il codice CRO a: info@gobid.it
Nel caso i partecipanti all'asta non si aggiudichino alcun bene, la cauzione verrà restituita entro 20 giorni dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.
Se, in caso di aggiudicazione, dopo aver versato la cauzione, l’offerente non porterà a termine l’acquisto, detta cauzione verrà trattenuta.
Modalità di Partecipazione
Per partecipare alla vendita, l’utente dovrà iscriversi al sito www.gobid.it, inserendo i propri dati personali, richiedere la registrazione all’asta, accettandone termini e condizioni.
I dati inseriti dal soggetto in fase di registrazione al sito ed alle aste saranno gli stessi ai quali eventualmente verrà attribuita l’aggiudicazione ed ai quali verranno intestati i lotti. Tutti i pagamenti richiesti, precedenti e successivi alla vendita, dovranno essere effettuati dai soggetti registrati. Eventuali procure o deleghe potranno essere prese in considerazione previa autorizzazione del Mandante.
L’utente dovrà provvedere a versare il deposito cauzionale richiesto tramite bonifico bancario sul conto corrente sopra specificato.
L’utente è tenuto a specificare il numero di asta ed il numero di lotti per i quali si è intenzionati a partecipare ed inviare contestualmente copia contabile del bonifico effettato all’indirizzo gobid@pec.it
La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell’asta.
Oltre all’accredito del deposito cauzionale, l’utente, per essere abilitato alla partecipazione all’asta dovrà fornire i seguenti documenti tramite invio all’indirizzo gobid@pec.it
- Se l'offerente è PERSONA FISICA:
- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto cui andrà intestato il lotto.
- Copia del codice fiscale
- Se l’offerente è coniugato in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge, con invio della copia relativa del documento di identità (documento non vincolante ai fini dell’abilitazione ma richiesto in caso di aggiudicazione)
- Se l'offerente è PERSONA GIURIDICA:
- Visura camerale aggiornata o certificato C.C.I.A.A.
- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto l’offerta in rappresentanza della società e, qualora si tratti di soggetto diverso del legale rappresentante, copia dell’atto da cui risultino i relativi poteri
- Copia del codice fiscale del soggetto che ha sottoscritto l’offerta
- eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse italiana
- Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante
Il combinato disposto dell’accredito del deposito cauzionale, della formalizzazione dell’iscrizione all’asta – con accettazione espressa delle condizioni di vendita generali e specifiche, pubblicate on line su www.gobid.it – e dell’invio da parte dell’utente di tutta la documentazione richiesta a supporto, così come specificato sopra, sarà considerato equivalente ad un’offerta irrevocabile di acquisto al prezzo fissato come base d’asta per ciascun esperimento di vendita e costituirà, esso stesso, un impegno vincolante di acquisto da parte dell’utente.
Detta offerta verrà formalizzata sulla piattaforma direttamente dal Mandatario mediante puntata on-line, per conto del primo utente che avrà portato a termine la procedura di perfezionamento sopra descritta.
Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all’atto della formalizzazione dell’offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata
L’aggiudicazione dovrà essere effettuata a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta più alta.
L’atto di vendita sarà stipulato mediante rogito notarile secondo le modalità stabilite dal Mandante (vedi aggiudicazione dei lotti).
Nel caso in cui l’aggiudicatario non corrisponda il corrispettivo di vendita nei termini stabiliti, l’aggiudicazione sarà effettuata a favore del successivo miglior offerente.
Le puntate effettuate sono vincolanti e costituiscono un impegno formale di acquisto. Nel caso in cui l'aggiudicazione al miglior offerente dovesse decadere, la stessa verrà attribuita ad oltranza, al successivo miglior offerente.
Disponibilità dei Lotti
Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 108 L. Fall. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.
Aggiudicazione dei Lotti
Al termine dell'asta, agli aggiudicatari, sarà inviata una conferma di aggiudicazione provvisoria a fronte della quale saranno tenuti ad effettuare i pagamenti entro la data termine indicata. La conferma di aggiudicazione provvisoria, così prodotta, sarà inviata al Mandante, che, ai sensi dell’art. 107 l. fall., provvederà a dare notizia a ciascuno dei creditori ipotecari o comunque muniti di privilegio speciale mobiliare, nonché ad informare il Giudice Delegato ed il Comitato dei Creditori dell’esito della procedura, depositando in Cancelleria la relativa documentazione.
Oneri
Gli oneri notarili, le imposte di legge e tutte le spese relative alla vendita, fiscale e non, saranno a carico dell'acquirente. L'aggiudicatario dovrà provvedere al pagamento delle spese entro il termine di 40 gg dall'aggiudicazione. Il buyer's premium dovuto dall'acquirente dovrà essere corrisposto entro e non oltre 10 gg dall'aggiudicazione.
Metodo di pagamento
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno specificati o al momento della registrazione o alla ricezione da parte dell'utente della comunicazione di aggiudicazione (vedi condizioni generali).
Termine per il pagamento
I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati entro 40 gg dal termine della vendita (vedi condizioni generali d'asta)
Il Buyer's Premium dovuto dovrà essere pagato entro 10 gg dall'aggiudicazione.
Le spese relative alla vendita a carico dell'acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge, oneri notarili) dovranno essere pagate entro 40 gg dall'aggiudicazione.
Trasferimento di Proprietà
Il trasferimento della proprietà avverrà con atto a ministero di Notaio, individuato dalla procedura, solo dopo l'integrale pagamento del prezzo di aggiudicazione, delle spese e del Buyer's Premium.
Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.
In caso di mancato perfezionamento del trasferimento di proprietà, la vendita si intenderà automaticamente risolta e l'importo versato dall'aggiudicatario a titolo di Buyer's Premium verrà trattenuto a titolo di penale risarcitoria.
Altre condizioni specifiche
Buyer's Premium: Un addebito del 3,50% + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto.
Il Buyer’s Premium avrà un importo minimo di 25 € (+ IVA al 22% ove applicabile), su ciascuno dei lotti o combinazioni aggiudicati, come commissioni minime.
IVA:
non dovuta. La vendita è soggetta ad imposta di registro
La procedura non risulta iscritta al VIES.
Extra-Time: se un'offerta vincente viene formulata nei 5 minuti precedenti alla chiusura dell'asta, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà esteso di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta. Così ad oltranza, per ogni offerta vincente pervenuta entro i 5 minuti di extratime, il tempo utile per effettuare un'altra offerta verrà prolungato di ulteriori 5 minuti dall'ultima puntata ricevuta.
I rilanci automatici in caso di offerta massima (proxy bid) saranno anch'essi considerati offerte vincenti.
Si puntualizza che alcuni beni del ramo agricolo sono oggetto di contratto di comodato.
I lotti sono venduti visti e piaciuti nello stato in cui si trovano. La visione è raccomandata.
L’aggiudicatario subentrerà di diritto:
a) nei seguenti contratti, noti al curatore, per l’esercizio dell’azienda ceduta:
- contratto di affitto d’azienda con la Consualia Srls meglio descritto al punto a) del lotto unico e scrittura successiva del 16.5.2019 che si allega con la precisazione che la Curatela ne ha contestato l’opponibilità alla massa dei creditori;
- contratto di locazione commerciale sottoscritto con il proprietario dei locali ove viene esercitata l’attività, Sig.ra Angela Dalla Vedova, giusta locazione del 7.1.1989 (durata 6 anni rinnovabili di sessennio in sessennio salvo disdetta ex articolo 28, comma 1, della legge n°392/1978 e canone annuo di Lire 84.000.000); contratto di locazione che si allega sub “C”;
- scrittura modificativa della suddetta locazione commerciale sottoscritta sempre con il proprietario dei locali ove viene esercitata l’attività, Sig.ra Angela Dalla Vedova, in data 25.1.2013 che si allega sub “D”
b) nei seguenti contenziosi giudiziali e stragiudiziali inerenti il fallimento, noti al curatore:
- sfratto per morosità intimato dalla proprietaria dei locali Sig.ra Angela Dalla Vedova nei confronti della CDR 200 Srl dinanzi al Tribunale Civile di Roma, G.I. Dott.ssa Nardone, RG n°53508/2019 e con prossima udienza per il 25.5.2021
- vertenza stragiudiziale relativa alla risoluzione per inadempimento del contratto di affitto di azienda di cui all’allegato “A”, con ogni onere ed incombente a carico dell’aggiudicatario.
- Giudizio di opposizione a precetto instaurato da Consualia 13130 srl e pendente innanzi al Tribunale di Roma RG 27557/21 (ALL. E)
Per completezza della descrizione dei rapporti tra la società fallita e le controparti contrattuali ed in contenzioso di cui sopra è cenno, si allega altresì documentazione inerente l’istanza depositata dalla Sig.ra Dalla Vedova al Giudice Delegato in data 12/2/21 con relativi allegati (ALL. F)
Con riferimento ai cennati contratti e contenziosi, si precisa che l’aggiudicatario subentrerà negli stessi, assumendone i relativi rischi, diritti, oneri, responsabilità ed obblighi e dovrà tenere indenne il fallimento da qualsivoglia effetto pregiudizievole derivante dai predetti contratti e contenziosi, , da ogni pretesa e/o rivendicazione formulata nei predetti giudizi e/o derivante dai citati contratti nei quali, in virtù dell’acquisto dell’azienda, l’aggiudicatario subentra.
In particolare, l’aggiudicatario, una volta acquistata l’azienda, dovrà intervenire ai sensi dell’art. 111 c.p.c. nei giudizi pendenti, chiedendo l’estromissione del fallimento.
Si precisa pertanto che il prezzo offerto s’intende al netto di ogni onere che resterà quindi a carico dell’aggiudicatario.
Sono esclusi dalla vendita i debiti dell’azienda che si sono formati prima del fallimento, debiti per i quali resterà obbligato il fallimento secondo le regole del concorso fra i creditori, fatta eccezione per i debiti in qualsiasi momento sorti e comunque ogni e qualsiasi reciproca pretesa già manifestata o che dovesse in futuro manifestarsi in relazione ai rapporti oggetto dei sopra descritti “contratti” e “contenziosi” nei quali l’aggiudicatario subentra per effetto dell’acquisto dell’azienda così come quivi disciplinato. .
Si rappresenta che la vendita è subordinata alla presentazione da parte dell’aggiudicatario, in sede di trasferimento di proprietà dell’azienda, di espresse liberatorie della Sig.ra Angela Dalla Vedova e della Consualia Srls da ogni pretesa verso il fallimento; dette liberatorie dovranno essere rese in forma di dichiarazioni scritte con firma autenticata da notaio. In mancanza non si darà corso alla vendita e l’aggiudicatario perderà tutte le somme versate che saranno incamerate dal fallimento a titolo di penale.
La vendita dei beni si intende forzata (Art. 2919 c.c.) è disposta per i beni visti e piaciuti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano.Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per i vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di danni. (Art. 2922 c.c.).
E’ esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Mandatario riguardo l'esistenza di diritti di terzi su beni oggetto della vendita (Art. 2920 c.c.).
La vendita avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della loro conformità alla normativa sulla sicurezza.
La vendita dei beni avviene nello stato di fatto e di diritto in cui gli stessi si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura, e senza alcuna garanzia per vizi o altra mancanza.
ABUSI, VIOLAZIONI, GRAVAMI, CONFORMITA’ ALLE NORMATIVE VIGENTI
Per ulteriori informazioni relative ad eventuali abusi, violazioni, gravami, mancanze di conformità rispetto alle normative vigenti e per tutte le informazioni concernenti i lotti in vendita, si rimanda alla perizia di stima
In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.