Sistema di Guida a Infrarossi per Carrelli a Guida Automatica (Brevetto N. 1386595 - Livery Navigator)
Il sistema si basa su un sistema in grado di guidare un qualsiasi veicolo all’interno di un ambiente, che sia industriale, commerciale o civile è ovviamente indifferente, purché abbia i requisiti minimi di idoneità.
Il brevetto riguarda in sistema di navigazione la cui intelligenza può risiedere interamente sul veicolo e comunicare via WI-FI con un sistema di comando esterno che ne indirizza di volta in volta le destinazioni. Il sistema ha una mappatura dell’ambiente e dei percorsi e dei relativi compiti da svolgere. La navigazione automatica si realizza tramite sistema inerziale, ovvero tramite una tracciatura del percorso che il veicolo segue. In questo come è forse noto il veicolo può accumulare un errore, per vari motivi, dal tipo di superfice, dal diametro diverso delle ruote, dal peso disomogeneo che produce una differenza di assetto del veicolo e altri casi ancora. Questo errore viene corretto dinamicamente dal sistema in maniera intelligente senza necessità di fermarsi come avviene invece per i sistemi AVG tradizionali.
Il sistema è dotato di due telecamere che acquisiscono una visone stereoscopica, lungo il percorso, tali telecamere sono per altro utilizzabili per altri compiti, centraggio rispetto a oggetti la cui allocazione non è certa o che potrebbero essersi spostati, percepire ostacoli lungo il percorso e altro ancora sempre relativo all’utilizzabilità nell’ambito della visione intelligente. Tali telecamere sono dotate di un sistema detto illuminatore che lavora nella regione degli infrarossi, campo non visibile dall’occhio umano. Tale illuminatore ha il semplice compito di attivare qui dispositivi dormienti che stanno lungo il percorso, posti nei luoghi più idonei.
Questi ultimi sono costituititi da semplici emettitori a led di infrarossi (sorgente puntiforme) i quali emettono un sequenza di impulsi in sequenza la cui codifica è identificata dal sistema di visone che ne ricava la posizione. Tali sistemi non necessitano di alimentazione ma se posti in un luogo minimamente illuminato tramite una piccola cellula fotovoltaica ricavano quell’energia per garantirne il funzionamento, diversamente devono essere semplicemente alimentati.
Per sottrazione d’immagine il sistema si rilocalizza e riesce a correggere dinamicamente la propria posizione, questo le garantisce la coerenza lungo il percorso.
Altri ulteriori dettagli sul brevetto possono essere approfonditi nel caso ci sia un reale interesse all’acquisto
Orario server ven 27/09/2024 ore 13:18 | Europe/Rome
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